Area professional

L’area propone attività formative interaziendali dedicate allo sviluppo di competenze specifiche che differenziano i lavoratori operanti in aree diverse, come ad esempio:

  • Area Risorse Umane:
    i corsi intendono offrire un aiuto concreto per essere in grado di affrontare autonomamente le principali difficoltà riscontrate dai Responsabili HR e da coloro che sono impegnati nella gestione delle Risorse Umane;
  • Area Amministrazione, finanza e controllo:
    le attività in programma affrontano tematiche legate agli aspetti contabili e fiscali d’azienda di carattere ricorrente, senza trascurare gli aggiornamenti normativi in materia, e tematiche inerenti al diritto del lavoro;
  • Area Commerciale e Marketing:
    la proposta formativa affronta le tematiche legate allo sviluppo del brand, all’acquisizione di nuovi contatti e alla fidelizzazione dei clienti.

ELENCO CORSI IN PROGRAMMA

Il budget del personale

Il budget del personale è uno strumento strategico di pianificazione aziendale che agevola le scelte strategiche della Direzione attraverso la corretta programmazione e gestione dei flussi economici legati all’ambito delle HR.

Vai alla scheda del corso »

Web marketing per attrarre e conquistare nuovi clienti

La rivoluzione digitale ha cambiato per sempre il rapporto tra azienda e cliente.
Oggi i clienti si informano in modo autonomo e decidono spesso prima di entrare in contatto con la forza vendita dell’azienda.
Grazie alla metodologia inbound possiamo sfruttare a nostro favore questa evoluzione ed aumentare l’efficacia dei nostri processi commerciali, integrando on line e off line.

Vai alla scheda del corso »

Aspetti legali per il Web

Cookie Law, Privacy Policy, Pubblicità Notizia, Diritti dei Consumatori sono solo alcune delle tante norme che gli imprenditori devono conoscere e rispettare per mantenere in sicurezza la loro attività anche online.
Questo corso si propone di essere una guida sia teorica che pratica per mettere il proprio business in linea ed evitare sanzioni e ricorsi.

Vai alla scheda del corso »

Come affrontare al meglio il passaggio generazionale

Il corso affronta una delle problematiche più complessa che incontriamo durante la vita dell’azienda, la gestione del cambiamento legato al passaggio generazionale e alla successione generazionale nella conduzione e gestione dell’impresa. Consente di avviare una riflessione sui punti di forza e quelli di debolezza, per trasformarli in opportunità di miglioramento.

Vai alla scheda del corso »

Contabilità base

Il corso fornisce competenze e tecniche di contabilità di base indispensabili per tutti coloro che, appena assunti o di nuova nomina nei servizi amministrativi, abbiano la necessità di essere operativi il prima possibile. Intensivo e ricco di test, analizza le diverse operazioni contabili, consentendo di applicare correttamente ed autonomamente le procedure amministrative basilari.

Vai alla scheda del corso »

Sviluppare i Mercati Esteri

L’obiettivo del corso è quello di condividere gli strumenti operativi attraverso i quali individuare e scegliere i mercati esteri d’interesse.
Gestire la produzione nel pieno rispetto delle esigenze dei clienti internazionali con un’ottica di efficienza e redditività rendendo l’Impresa competitiva.

Vai alla scheda del corso »

Professione Buyer/Planner e Lean Procurement

Cookie Law, Privacy Policy, Pubblicità Notizia, Diritti dei Consumatori sono solo alcune delle tante norme che gli imprenditori devono conoscere e rispettare per mantenere in sicurezza la loro attività anche online.
Questo corso si propone di essere una guida sia teorica che pratica per mettere il proprio business in linea ed evitare sanzioni e ricorsi.

Vai alla scheda del corso »

Lean Advanced Project Management

Cookie Law, Privacy Policy, Pubblicità Notizia, Diritti dei Consumatori sono solo alcune delle tante norme che gli imprenditori devono conoscere e rispettare per mantenere in sicurezza la loro attività anche online.
Questo corso si propone di essere una guida sia teorica che pratica per mettere il proprio business in linea ed evitare sanzioni e ricorsi.

Vai alla scheda del corso »

Ricerca e selezione del personale

Cookie Law, Privacy Policy, Pubblicità Notizia, Diritti dei Consumatori sono solo alcune delle tante norme che gli imprenditori devono conoscere e rispettare per mantenere in sicurezza la loro attività anche online.
Questo corso si propone di essere una guida sia teorica che pratica per mettere il proprio business in linea ed evitare sanzioni e ricorsi.

Vai alla scheda del corso »

giugno 2020

03giugno09:30Il sistema direzionale – LIVE A DISTANZA Descrizione: Molto spesso all’interno delle aziende il sistema direzionale non è espressamente codificato o sistematicamente costruito, talvolta non completamente coordinato. L’incontro si pone lo scopo di definire il Sistema di Direzione, approfondire quale sia il suo obiettivo, individuare i soggetti responsabili, esaminare tutti i requisiti e gli elementi base che lo compongono, per un’organizzazione protesa all’eccellenza.

04giugno09:30Guida al sistema di controllo di gestione strategico – LIVE A DISTANZA Descrizione: Il Sistema Controllo di Gestione è uno dei meccanismi del più ampio Sistema di Direzione. Il termine controllo non deve essere frainteso come sinonimo di verifica, controllo sta per guida, gestione. L’incontro si pone lo scopo di inquadrare l’ambito operativo, definire in dettaglio il Sistema di Controllo di Gestione, approfondire quale sia il suo obiettivo, individuare i soggetti responsabili, esaminare tutti i requisiti e gli elementi base che lo compongono.

05giugno09:00Bilancio civilistico e reddito fiscale – LIVE A DISTANZA Descrizione: Il bilancio è il documento principe per l’analisi delle performances aziendali, sia per il lettore esterno sia per quello interno all’impresa. Il corso, grazie ad una panoramica generale ed all’analisi di casi concreti, si pone l’obiettivo di fornire adeguate competenze in materia di bilancio di esercizio e di reddito d’impresa. Partendo da una situazione contabile al 31.12, veranno fornite le principali nozioni che consentono di determinare il carico fiscale e di elaborare il bilancio di esercizio secondo le disposizioni normative.

09giugno09:30TEAM AZIENDALI CHE COLLABORANO DA REMOTO Descrizione: Il corso permette di sperimentare e condividere nuove modalità per gestire l’assetto organizzativo aziendale per estrarre valore dalla complessità e condividere opportunità di miglioramento dei comportamenti propri e dei collaboratori per renderli efficienti rispetto al nuovo assetto imposto dal Covid 19.

10giugno09:30Analisi di bilancio: valutazione delle performance economiche e finanziarie dell’impresa – live a distanza Descrizione: Il bilancio è il documento principe per l’analisi delle performances aziendali, sia per il lettore esterno sia per quello interno all’impresa Il corso affronta, sia dal punto di vista teorico che pratico, le problematiche legate ad una corretta lettura delle voci del bilancio di esercizio ed alla sua interpretazione attraverso strumenti di analisi quali indici, margini e flussi.

11giugno09:30Hansei & Lean Production – LIVE A DISTANZA Descrizione: In un contesto in cui le aziende sono impegnate nella sfida della pianificazione della ripartenza, imparare dai propri errori, più velocemente dei propri concorrenti, attivare cicli rapidissimi di sperimentazione e apprendimento, diventano i fattori fondamentali. I temi trattati dal corso in oggetto sono verticali alla gestione della produzione, illustrando le corrette strategie per affrontare le nuove sfide, in ambiente lean, secondo best practices internazionalmente riconosciute.

17giugno09:30Guida al piano industriale – LIVE A DISTANZA Descrizione: Il Piano Industriale è il documento che rappresenta le intenzioni strategiche e  le modalità operative con cui l’azienda si propone di raggiungere gli obiettivi stabiliti. L’incontro si pone lo scopo di esaminare le principali caratteristiche del Piano Industriale, presentare un schema standard riconosciuto, inquadrare l’ambito operativo, definire in dettaglio le linee guida per la formazione e la redazione del documento.

18giugno09:30Smart Supply Chain – LIVE A DISTANZA Descrizione: Approfondire gli impatti e le opportunità di questo periodo per l’utilizzo delle risorse(limitate) e la corretta gestione dei flussi in entrata e in uscita, diventa un vantaggio competitivo per le aziende che ripartono. Il percorso formativo, basato su approcci innovativi, migliora la capacità dei partecipanti di affrontare progetti di varia complessità applicando i principi Lean Six Sigma. Una gestione efficace dei flussi della Supply Chain è fondamentale per garantire ad un’organizzazione una corretta ripartenza e lo sviluppo costante.

19giugno09:00Lean: Tecniche per facilitare il cambiamento – LIVE A DISTANZA Descrizione: Ci sono 3 grandi miti da sfatare sul cambiamento: che le persone sono resistenti al cambiamento, che non hanno voglia e che sono fatte così. Invece in molti casi il cambiamento può essere facilitato usando 9 tecniche che facilitano il processo motivando la parte emotiva e indirizzando quella razionale.

23giugno09:30Recupero crediti – LIVE A DISTANZA Descrizione: L’attuale emergenza da Covid-19 non ha stravolto soltanto l’ambito sanitario del nostro paese, ma ha ed avrà ripercussioni molto importanti dal punto di vista economico. È evidente il rischio che questa emergenza sanitaria porti una nuova fase di peggioramento dei pagamenti nel mercato, non solo italiano ma internazionale. In aumento lettere di avviso (spontaneo) o di risposta (a seguito di solleciti di pagamento) dei debitori per comunicare ai propri fornitori la momentanea difficoltà o impossibilità ad adempiere alle scadenze pattuite. Il modo migliore per affrontare situazioni così critiche e complesse resta perciò una corretta strategia di gestione e recupero del credito.

24giugno09:30L’evoluzione delle modalità degli acquisti – LIVE A DISTANZA Descrizione: Per raggiungere il cliente dopo il COVID19, l’impresa deve modificare le fasi di sviluppo della comunicazione di marketing efficace. Il corso ha l’obiettivo di analizzare nuovi modi per entrare in contatto diretto con i propri clienti, sfruttando i canali che i clienti usano abitualmente.

25giugno09:30La gestione efficace delle riunioni virtuali – live a distanza Descrizione: Il corso intende fornire delle indicazioni sulle modalità e le regole da seguire per rendere efficaci le riunioni virtuali, sviluppare la capacità di gestire e coordinare le riunioni con efficacia ed efficienza e diminuire il tempo dedicato alle riunioni, migliorare i risultati.

30giugno09:30Digitalizzare le attività di vendita per un cross/up-selling efficace – LIVE A DISTANZA Descrizione: Il modulo formativo offre un approccio digitale e molto operativo alle attività di vendita con l’obiettivo di acquisire la conoscenza di strumenti online che permettono di ottimizzare e rendere più efficace il lavoro in area Sales&Marketing.

settembre 2020

21settembre09:00Lean Advanced Project Management Descrizione: Il percorso formativo migliora la capacità dei partecipanti di affrontare progetti di varia complessità applicando i principi Lean Six Sigma. Una gestione efficace dei progetti è fondamentale per garantire ad un’organizzazione uno sviluppo costante di crescita. Il leader competente nell’applicazione dei principi Lean/Gemba Kaizen valorizza le capacità dei collaboratori e favorisce il coinvolgimento per attuare la trasformazione snella.

23settembre09:00Ricerca e selezione del personale Descrizione: Il percorso si propone di offrire ai partecipanti una panoramica chiara ed una serie di strumenti immediatamente applicabili, per poter affrontare efficacemente un processo di ricerca e selezione del personale per la propria organizzazione.

30settembre09:00Modello operativo per acquisire nuovi clienti Descrizione: Il corso intende evidenziare strumenti e azioni necessarie per acquisire nuovi clienti a vantaggio dello sviluppo del fatturato e della competitività dell’azienda sul mercato.

ottobre 2020

09ottobre09:00Il Business plan come strumento di pianificazione e controllo per le decisioni aziendali Descrizione: Il corso è finalizzato a fornire un approfondimento sulla pianificazione e sul controllo della gestione aziendale. Intende inoltre fornire le linee guida per la realizzazione e la formalizzazione di un business plan, analizzando le metodologie che possono essere utilizzate con particolare attenzione alla pianificazione economica e finanziaria.

29ottobre09:00Preventivi vincenti: come trasformare l’offerta in ordine Descrizione: Quali parametri analizza il cliente per decidere a chi affidare la fornitura? Come influenzare il Cliente per trasformare l’offerta in ordine? Affinchè il preventivo sia vincente, e quindi approvato dal cliente, non è sufficiente lavorare solo sul prezzo finale proposto. Il corso fornirà, con l’aiuto di esercitazione ed esempi, suggerimenti utili su come strutturare un preventivo che sia esauriente, chiaro ed attento al cliente e soprattutto uno strumento che faciliti la vendita.

novembre 2020

09novembre09:00Sviluppare brand virali: il modello della “Brand Strategy” Descrizione: Un’idea imprenditoriale di successo deve essere sempre definita da una solida strategia di marketing che sia in grado di mettere in evidenza i valori del prodotto e servizio offerto. L’obiettivo del corso è la condivisione del modello della “Brand Strategy” con approfondimenti di case history e, attraverso la collaborazione dei partecipanti, una ricca fase di braimstorming.

Chiudi il menu
icona Cim & Form
Iscrizione Newsletter
X