Area soft skills

L’area propone attività formative interaziendali dedicate allo sviluppo di competenze non tecniche indispensabili al ruolo, indipendentemente dal settore di occupazione, e all’acquisizione di metodologie e strumenti utili per accrescere la propria professionalità:

  • Competenze relazionali
  • Competenze cognitive
  • Competenze realizzative
  • Competenze manageriali
  • Competenze trasversali

ELENCO CORSI IN PROGRAMMA

Problem Solving

L’obiettivo del corso sarà quello di migliorare la consapevolezza dei partecipanti rispetto a come risolvono i problemi del quotidiano aziendale, acquisendo strategie, metodi e tecniche per risolvere problemi individualmente e in un gruppo di lavoro.

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Lean Office

La giornata formativa ha come obiettivo quello di delineare le principali differenze nell’applicazione delle dinamiche Lean al mondo transazionale.
Il corso prevede l’applicazione pratica dei principali strumenti, come la mappatura di dettaglio (Makigami), la creazione di un Project Charter, Voice of the Customer e diagramma di Kano e un esercizio pratico sulle dinamiche del Kanban e del CONWIP.

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Time management

La gestione del tempo è una competenza fondamentale nella vita e all’interno di un’azienda.
Spesso però la sensazione è di avere poco tempo e tanto stress. Il corso parte dalla volta di limitare l’ansia aumentando la propria efficienza e la propria gratificazione.

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La comunicazione strategica

L’obiettivo del corso sarà quello di migliorare la consapevolezza dei partecipanti rispetto a come risolvono i problemi del quotidiano aziendale, acquisendo strategie, metodi e tecniche per risolvere problemi individualmente e in un gruppo di lavoro.

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Storytelling

L’obiettivo del corso sarà quello di migliorare la consapevolezza dei partecipanti rispetto a come risolvono i problemi del quotidiano aziendale, acquisendo strategie, metodi e tecniche per risolvere problemi individualmente e in un gruppo di lavoro.

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Lean: creatività

L’obiettivo del corso sarà quello di migliorare la consapevolezza dei partecipanti rispetto a come risolvono i problemi del quotidiano aziendale, acquisendo strategie, metodi e tecniche per risolvere problemi individualmente e in un gruppo di lavoro.

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Lean: A3 Thinking

L’obiettivo del corso sarà quello di migliorare la consapevolezza dei partecipanti rispetto a come risolvono i problemi del quotidiano aziendale, acquisendo strategie, metodi e tecniche per risolvere problemi individualmente e in un gruppo di lavoro.

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La scienza della persuasione

L’obiettivo del corso sarà quello di migliorare la consapevolezza dei partecipanti rispetto a come risolvono i problemi del quotidiano aziendale, acquisendo strategie, metodi e tecniche per risolvere problemi individualmente e in un gruppo di lavoro.

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aprile 2020

20aprile09:00Problem solving Descrizione: Il corso intende sviluppare la capacità di analizzare i problemi nelle situazioni e creare un piano di azione individuale per un problema specifico. L’obiettivo del corso sarà quello di migliorare la consapevolezza dei partecipanti rispetto a come risolvono i problemi del quotidiano aziendale, acquisendo strategie, metodi e tecniche per risolvere problemi individualmente e in un gruppo di lavoro.

maggio 2020

07maggio09:00La comunicazione strategica. Addetto stampa si diventa Descrizione: Saper gestire le Relazioni con i Media è una prerogativa decisiva per ogni impresa, pubblica o privata. Per informare i clienti, i cittadini, gli azionisti e tutti i pubblici di riferimento dell’impresa è importante “cucire” informazioni e notizie aziendali in modo efficace scegliendo modi e tempi appropriati per diffonderle. Il corso intende trasmettere le principali nozioni e modalità per poter comunicare efficacemente in diversi contesti, fornendo competenze trasversali e operative.

14maggio09:00Valorizzare i propri punti di forza individuali. Sentirsi adeguati alle situazioni. Descrizione: La chiave di successo del gruppo di lavoro è la valorizzazione dei punti di forza di ciascun collaboratore. Riconoscere in maniera specifica le nostre conoscenze e abilità (personali e professionali) ci dà, come primo beneficio, quello di rafforzare la nostra autostima, e come secondo, quello di riuscire a far capire agli altri le nostre competenze da utilizzare nel quotidiano professionale. Il corso intende fornire ai partecipanti strumenti e strategie per aumentare la capacità di riconoscere e valorizzare i punti di forza, con il fine di aumentarne le potenzialità e le prestazioni sul posto di lavoro.

giugno 2020

05giugno09:00La scienza della persuasione Descrizione: La capacità di persuadere persone o gruppi non riguarda solo i contenuti, ma anzi riguarda soprattutto le modalità con le quali si utilizzano strumenti relazionali e comunicativi. Grazie agli studi di noti psicologi, come Robert Cialdini e Tali Sharot, conosciamo oggi i meccanismi psicologici della persuasione e possiamo imparare ad utilizzare formule comunicative che ci consentano di influenzare o convincere gli altri.

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