Area soft skills

L’area propone attività formative interaziendali dedicate allo sviluppo di competenze non tecniche indispensabili al ruolo, indipendentemente dal settore di occupazione, e all’acquisizione di metodologie e strumenti utili per accrescere la propria professionalità:

  • Competenze relazionali
  • Competenze cognitive
  • Competenze realizzative
  • Competenze manageriali
  • Competenze trasversali

ELENCO CORSI IN PROGRAMMA

Problem Solving

L’obiettivo del corso sarà quello di migliorare la consapevolezza dei partecipanti rispetto a come risolvono i problemi del quotidiano aziendale, acquisendo strategie, metodi e tecniche per risolvere problemi individualmente e in un gruppo di lavoro.

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Lean Office

La giornata formativa ha come obiettivo quello di delineare le principali differenze nell’applicazione delle dinamiche Lean al mondo transazionale.
Il corso prevede l’applicazione pratica dei principali strumenti, come la mappatura di dettaglio (Makigami), la creazione di un Project Charter, Voice of the Customer e diagramma di Kano e un esercizio pratico sulle dinamiche del Kanban e del CONWIP.

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Time management

La gestione del tempo è una competenza fondamentale nella vita e all’interno di un’azienda.
Spesso però la sensazione è di avere poco tempo e tanto stress. Il corso parte dalla volta di limitare l’ansia aumentando la propria efficienza e la propria gratificazione.

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La comunicazione strategica

L’obiettivo del corso sarà quello di migliorare la consapevolezza dei partecipanti rispetto a come risolvono i problemi del quotidiano aziendale, acquisendo strategie, metodi e tecniche per risolvere problemi individualmente e in un gruppo di lavoro.

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Storytelling

L’obiettivo del corso sarà quello di migliorare la consapevolezza dei partecipanti rispetto a come risolvono i problemi del quotidiano aziendale, acquisendo strategie, metodi e tecniche per risolvere problemi individualmente e in un gruppo di lavoro.

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Lean: creatività

L’obiettivo del corso sarà quello di migliorare la consapevolezza dei partecipanti rispetto a come risolvono i problemi del quotidiano aziendale, acquisendo strategie, metodi e tecniche per risolvere problemi individualmente e in un gruppo di lavoro.

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Lean: A3 Thinking

L’obiettivo del corso sarà quello di migliorare la consapevolezza dei partecipanti rispetto a come risolvono i problemi del quotidiano aziendale, acquisendo strategie, metodi e tecniche per risolvere problemi individualmente e in un gruppo di lavoro.

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La scienza della persuasione

L’obiettivo del corso sarà quello di migliorare la consapevolezza dei partecipanti rispetto a come risolvono i problemi del quotidiano aziendale, acquisendo strategie, metodi e tecniche per risolvere problemi individualmente e in un gruppo di lavoro.

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giugno 2020

05giugno09:00La scienza della persuasione Descrizione: La capacità di persuadere persone o gruppi non riguarda solo i contenuti, ma anzi riguarda soprattutto le modalità con le quali si utilizzano strumenti relazionali e comunicativi. Grazie agli studi di noti psicologi, come Robert Cialdini e Tali Sharot, conosciamo oggi i meccanismi psicologici della persuasione e possiamo imparare ad utilizzare formule comunicative che ci consentano di influenzare o convincere gli altri.

settembre 2020

11settembre09:00Storytelling. Basi ed esempi di narrazione d’impresa Descrizione: Attraverso lo Storytelling è possibile lavorare su sensazioni ed emozioni per lanciare un messaggio preciso ed ottenere in cambio il coinvolgimento del destinatario. Ecco perché sempre più spesso viene utilizzato per comunicare nuovi processi, lanciare sul mercato un nuovo prodotto o per formare il proprio personale aziendale. Attraverso nozioni, esempi ed esercizi pratici, si vuole presentare la funzione dello storytelling e le sue applicazioni. Verranno portati esempi di diversi ambiti tematici e contesti, promuovendo il confronto sui contenuti e veicolando le basi di un’attività che coinvolge sempre più il mondo imprenditoriale e non solo.

14settembre09:00Lean: creatività per il problem solving Descrizione: Per risolvere i problemi serve avere una formazione su come guardare le cose da punti di vista diversi. Creativi non si nasce, ma si diventa, e la Lean ci offre numerosi strumenti per risolvere i problemi analizzandoli e trovando soluzioni innovative.

ottobre 2020

19ottobre09:00Motivare e valorizzare i collaboratori Descrizione: La motivazione e la soddisfazione dei collaboratori permettono la realizzazione degli obiettivi dell’organizzazione e sono uno degli elementi chiave per la gestione efficace del gruppo di lavoro. Le persone, nell’arco della propria vita, attuano e subiscono cambiamenti personali e professionali, in grado di modificare la propria motivazione nei confronti del lavoro, delle relazioni professionali e, di conseguenza, modificano i propri comportamenti aziendali, ma anche la propria produttività nel quotidiano lavorativo. Il corso intende fornire ai partecipanti strumenti e strategie per sviluppare il proprio stile di gestione dei collaboratori ed attuare tecniche di motivazione all’interno del gruppo di lavoro.

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