Area soft skills

INFORMAZIONI CORSO

Codice: LOG
Area: Soft Skills

Calendario: Giovedì 28 novembre
Orario: 09.00-13.00 e 14.00-18.00
Ore corso: 8
Sede: Convenzionata
Prezzo: GRATUITO, finanziato dal f.s.e. e dalla Regione Veneto
Materiale didattico: Disponibile on-line a tutti i partecipanti
Informazioni: Tel. 045 8099499
Mail: segreteria.corsi@confindustria.vr.it

Lean Office

OBIETTIVI

La giornata formativa ha come obiettivo quello di delineare le principali differenze nell’applicazione delle dinamiche Lean al mondo transazionale.
Gestire le informazioni parte innanzitutto dal rendere visibile l’informazione che solitamente è contenuta in computer, faldoni e cartelline.
Un’altra grande differenza sta nelle persone che, quando si tratta di uffici, sono poco avvezze a misurarsi e ad accettare standard di lavoro, oltre a vedere con diffidenza interventi di miglioramento continuo.
Il corso prevede l’applicazione pratica dei principali strumenti, come la mappatura di dettaglio (Makigami), la creazione di un Project Charter, Voice of the Customer e diagramma di Kano e un esercizio pratico sulle dinamiche del Kanban e del CONWIP.

DESTINATARI

Operatori della supply chain e chiunque interessato all’argomento proposto.

PROGRAMMA

– La differenza tra Lean Manufacturing e Lean Office: Material flow – Information flow
– I 7 tipi di spreco nel Lean Office
– Makigami
– Misure nell’Office: tempi (process time, lead time, value-added time), change over, dimensione dei lotti di lavoro (batch size), percentuale di completezza e accuratezza (C&A%), downtime, numero di addetti (Full Time Equivalent), inventory o Work In Process (WIP), tipo di IT usata, tempo disponibile, principio di priorità di coda.
– Logiche pull: Kanban – WIP cap
– Strumenti Lean
– Takt time
– Heijunka
– One piece flow: 5S – Visual Management

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE, DI ISCRIZIONE E QUOTE

Per garantire un’elevata efficacia degli incontri, il numero di partecipanti è limitato. Seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle schede di iscrizione, verrà confermata la partecipazione a copertura del numero previsto. Al ricevimento della conferma, l’azienda provvederà al pagamento della quota d’iscrizione che comprende: docenza, materiale didattico e attestato di partecipazione.
Seguirà fattura intestata secondo le indicazioni fornite nella scheda di iscrizione.

Le eventuali rinunce che non perverranno alla Segreteria CIM & FORM almeno 6 giorni prima dell’inizio del corso, daranno luogo ad un addebito pari al 25% della quota di partecipazione. In tal caso, verrà mantenuto il diritto al ricevimento del materiale didattico.

CIM & FORM si riserva altresì la facoltà di annullare l’incontro che non avesse raggiunto il numero minimo di iscrizioni, dandone comunicazione agli iscritti.

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