6. Altre figure

Area sicurezza sul lavoro

La normativa disciplina la formazione di altre figure sulla sicurezza del lavoro quali il formatore sulla sicurezza, gli addetti ai carrelli elevatori e i lavoratori in spazi confinati.

FORMATORE DELLA SICUREZZA

L’obbligo di effettuare formazione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, imposto a tutte le azienda italiane con l’introduzione degli Accordi Stato Regione nel dicembre 2011, ha generato la necessità di strutturare e regolamentare la figura del formatore sulla sicurezza sul lavoro, definendo nel dettaglio quali debbano essere i requisiti professionali posseduti da questi soggetti.
Il corso “Formazione Formatori” si propone di fornire ai partecipanti nozioni di base utili a realizzare, progettare ed erogare percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

ADDETTO AI CARRELLI ELEVATORI

Il D.Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda affinché i lavoratori incaricati dell’uso delle attrezzature di lavoro che richiedono conoscenze e responsabilità particolari ricevano una formazione, informazione ed addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone.
Il corso di formazione per “Addetti ai carrelli elevatori”, come previsto nell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012, ha una durata di 12 ore e deve seguire precisi percorsi, durate e modalità, contemplando una formazione teorica e pratica, con verifiche di apprendimento eseguite anche “in campo”.
L’accordo prevede un aggiornamento con cadenza quinquennale e durata pari a 4 ore.

SPAZI CONFINATI

Il D.P.R. 177/11 sulla qualificazione delle imprese operanti in Spazi confinati o con Sospetto Inquinamento nasce con il chiaro intento di arginare le purtroppo numerose morti sul lavoro causate dagli “ambienti confinati”.
La complessità della materia, dei rischi presenti negli spazi confinati e delle misure di sicurezza tecniche e organizzative richiede però competenze e conoscenze specifiche.
Il corso “Formazione in luoghi sospetti di inquinamento e confinati” intende fornire le indicazioni utili per operare in sicurezza negli ambienti a rischio di inquinamento o confinati.

Tutti i corsi sono disponibili su richiesta.

Chiudi il menu
icona Cim & Form
Iscrizione Newsletter
X