Dal legame
scuola e lavoro,
un ponte
per il futuro

Cim & Form - Finestra sulla scuola

Una finestra
sulla scuola

CIM & FORM S.r.l. si pone in una posizione di servizio, collaborazione e dialogo con il mondo della scuola, supportando Confindustria Verona nella promozione della cultura d’impresa tra i giovani e collaborando con gli enti che sul territorio operano con il mondo scolastico con gli obiettivi di:

  • favorire la comunicazione tra scuola e lavoro;
  • diffondere la cultura del lavoro e l’orientamento all’auto-imprenditorialità;
  • promuovere un interesse nei confronti del mondo dell’economia e dell’impresa;
  • progettare strumenti insieme con gli istituti scolastici interessati, eventualmente utilizzando finanziamenti FSE, che facilitino le scuole nel loro percorso di avvicinamento alle problematiche del mondo del lavoro;
  • collaborare con il Gruppo Giovani imprenditori di Confindustria Verona nella loro azione di diffusione della cultura per lo sviluppo di progetti che favoriscano il legame scuola impresa.

Anche in base alle possibilità proposte dalla Regione Veneto e dal Fondo Sociale Europeo, vengono sviluppati progetti che vanno a rafforzare le soft skills degli studenti, a sviluppare esperienze formative per gli insegnanti oppure a sperimentare nuove metodologie didattiche. Vengono pianificati incontri con gli imprenditori, visite in azienda, concorsi rivolti agli studenti e molte altre opportunità di incontro con il mondo del lavoro.

Cim & Form - Progetti realizzati

Gli ultimi progetti
realizzati:

VIA!!! Veneto in Alternanza

Dgr 1913/16 – prog. 1001-1-1913-2016
2.800 studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado – oltre 900 ore di formazione, incontri con insegnanti e visite studio – 1920 ore di ricerca condotte dall’Università di Verona e dallo Iusve di Venezia per lo sviluppo e il rafforzamento delle soft skills nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro.

Tra scuola e impresa

DGR 341/18
4 progetti rientranti nelle quattro aree di specializzazione intelligente individuate dalla Regione del Veneto nell’ambito della “Smart specialisation strategy”:

  • Smart Agrifood; (link al video)
  • Sustainable Living; (link al video)
  • Smart Manufacturing; (link al video)
  • Creative Industries(link al video)

Sono state erogate nell’anno scolastico 2018/2019 circa 200 ore di formazione con oltre 2.000 studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado della Regione Veneto per lo sviluppo e il rafforzamento delle soft skills, partecipando ad attività esperienziali quali Teatro di idee, Bootcamp, Gare/Olimpiadi dei mestieri e incontri con aziende del territorio.

Progetto in corso
A TESTA IN GIù: SPERIMENTIAMO LA DIDATTICA CAPOVOLTA

DGR 301/19 – prog. 1001-0002-301-2019

Progetto di recente approvazione con Decreto n.808 del 10.07.19.
Si stima con l’AS 2019/2020 il coinvolgimento di un centinaio di utenti fra docenti e studenti del triennio delle scuole superiori di secondo grado di Verona e Provincia.
Il progetto intende sperimentare e diffondere la metodologia didattica della flipped classroom, che rappresenta un nuovo modo di insegnare e di apprendere, con l’obiettivo di preparare gli studenti ad entrare in un mondo del lavoro in cui il lavoro è al centro del mondo produttivo con competenze nuove.
Le attività previste sono le seguenti:

  • 96 ore di formazione per insegnanti sulla metodologia della “Flipped Classroom” e sulle tecniche dello “Storytelling”, utili per guidare gli studenti nell’elaborazione creativa dell’output finale, e più in generale sulle tecniche di documentazione e comunicazione;
  • 144 ore di formazione e laboratori per gli studenti per la sperimentazione della metodologia e sulle tecniche di storytelling;
  • 8 ore di project work per singola scuola partner aderente all’iniziativa;
  • 8 ore di formazione esperienziale di gruppo dedicata allo sviluppo delle competenze comunicative e di elaborazione creativa di idee (teatro delle idee);
  • 8 workshop di diffusione per valorizzare le attività svolte ed i risultati raggiunti dalle singole istituzioni scolastiche aperti al territorio.
  • attività esperienziali quali Teatro di idee, Bootcamp, Gare/Olimpiadi dei mestieri e incontri con aziende del territorio.

Contattaci per ulteriori informazioni

Se sei interessato a ricevere ulteriori informazioni o un’offerta personalizzata, contattaci utilizzando il seguente form. Tutti i campi sono obbligatori.

Il sottoscritto, presa visione dell’informativa sui dati personali (Privacy Policy)

Chiudi il menu
icona Cim & Form
Iscrizione Newsletter
X