WORKSHOP E SEMINARI

INFORMAZIONI CORSO

Consulente di direzione, esperto in Sistemi Direzionali, Sistemi di Controllo di Gestione strategico,  specializzato in formulazione delle strategie aziendali ed in implementazione di Sistemi informatici (ERP, CRM, PMP) di consolidamento.

Forte della sua lunga esperienza manageriale in ruoli di alta direzione, amministratore e consigliere di società di rilievo, Sergio ha acquisito particolari competenze in gestione aziendale di realtà operanti in diversi settori.  Ha svolto con successo operazioni di M&A attraverso la predisposizione delle mandanti stesse, curando sia la ricerca che la negoziazione. E’ membro del Nucleo di Valutazione di Ateneo dell’Università di Verona. 

Dottore commercialista e revisore legale, è professore a contratto per gli insegnamenti di “Pianificazione e Controllo” e “Business Plan e Fund Raising”  presso l’’Università degli Studi di Verona.
Nell’ambito della propria attività ha sviluppato specifiche conoscenze nell’area del controllo di gestione e della pianificazione finanziaria, contabilità analitica e calcolo dei costi, formulazione di piani industriali e di sviluppo, organizzazione aziendale, gestione della crisi di impresa oltre all’attività di consulenza e pianificazione fiscale.
E’ autore di diversi scritti tra monografie, articoli e parti di libro sui temi di pianificazione e controllo, misurazione delle performance e reporting e analisi di bilancio.

Laureata in Giurisprudenza e iscritta all’albo degli avocati di Verona. È un’esperta di diritto civile. Svolge attività di docenza in materie giuridiche (diritto del lavoro, civile, commerciale, societario, comunitario, tributario, della privacy e normativa fiscale) e attività di consulenza e assistenza legale (a difesa dei consumatori, nei settori del recupero crediti, della contrattualistica, della responsabilità civile e del settore societario, assicurativo e fallimentare).
Laureata in Giurisprudenza e iscritta all’albo degli avocati di Verona. È un’esperta di diritto civile. Svolge attività di docenza in materie giuridiche (diritto del lavoro, civile, commerciale, societario, comunitario e della privacy) e attività di consulenza e assistenza legale, in particolare nei settori del recupero crediti, della contrattualistica, del settore societario e fallimentare.

Calendario: Martedi 26 maggio 2020
Orario: 15.00-16.00
Ore corso: 1
Modalità formativa: Live a distanza
Prezzo: gratuito
Materiale didattico: non previsto
Informazioni: Tel. 045 8099479
Mail: c.rondelli@confindustria.vr.it

STRUMENTI A SUPPORTO DELL'AREA FINANCE IN MOMENTI DI CRISI

OBIETTIVI

L’attuale emergenza non ha stravolto soltanto l’ambito sanitario del nostro paese, ma ha ed avrà ripercussioni molto importanti dal punto di vista economico.

Durante il webinar gli esperti affronteranno alcuni aspetti chiave per prevenire e affrontare i rischi, come il controllo di gestione e l’analisi di bilancio, e per gestire efficacemente la propria liquidità attraverso il recupero crediti.

 

DESTINATARI

Imprenditori, responsabili amministrativi, area finanza, pianificazione e controllo, contabilità e commerciale addetti al recupero crediti.

 

PROGRAMMA

Sergio Signori – Consulente Direzionale, industriale e finanziario
Il sistema di controllo strategico
Il Sistema Controllo di Gestione è uno dei meccanismi del più ampio Sistema di Direzione, indispensabile per guidare l’impresa interpretando i cambiamenti ambientali per poterli gestire e trarne vantaggio, valutando i rischi e le soluzioni di prevenzione e favorendo comportamenti in linea con la strategia adottata.

 

Maurizio Pizzamiglio – Commercialista, Revisore contabile, Consulente e Formatore aziendale
Analisi degli indici di bilancio
Il bilancio è il documento principe per l’analisi delle performances aziendali attraverso la corretta lettura delle voci del bilancio di esercizio e la sua interpretazione attraverso strumenti di analisi (indici, margini e flussi).

 

Alessia Pradella e Laura Capuano – Avvocati civilisti, Consulenti legali e Formatori in materie giuridiche
Strategia di gestione e recupero del credito

È evidente il rischio che questa emergenza sanitaria porti una nuova fase di peggioramento dei pagamenti nel mercato, non solo italiano ma internazionale. In aumento lettere di avviso (spontaneo) o di risposta (a seguito di solleciti di pagamento) dei debitori per comunicare ai propri fornitori la momentanea difficoltà o impossibilità ad adempiere alle scadenze pattuite. Il modo migliore per affrontare situazioni così critiche e complesse resta perciò una corretta strategia di gestione e recupero del credito

 

 

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE, DI ISCRIZIONE E QUOTE

La partecipazione al workshop è GRATUITA.

Il webinar è fruibile in modalità live a distanza.
Permetterà di:

  • seguire le lezioni direttamente online dal proprio pc/tablet
  • approfondire le tematiche interagendo con il docente ponendogli domande per chiarire eventuali perplessità o aspetti poco chiari
  • confrontarsi con i partecipanti delle altre aziende partecipanti

L’intero incontro sarà registrato e sarà poi pubblicato sul canale youtube di Confindustria Verona.

Per garantire un’elevata efficacia dell’evento, il numero di partecipanti è limitato. Seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle schede di iscrizione, verrà confermata la partecipazione a copertura del numero previsto.
CIM & FORM si riserva altresì la facoltà di annullare l’incontro che non avesse raggiunto il numero minimo di iscrizioni, dandone comunicazione agli iscritti.

Chiudi il menu
icona Cim & Form
Iscrizione Newsletter
X