Area professional

INFORMAZIONI CORSO

 

Calendario: Martedi 4 maggio, Mercoledi 12 maggio, Mercoledi 19 maggio e Mercoledi 26 maggio
Orario: 09.30-12.30
Ore corso: 12
Modalità formativa: Live a distanza
Quota aziende associate a Confindustria Verona: € 345,00 + IVA
Quota aziende NON associate a Confindustria Verona: € 445,00 + IVA
Materiale didattico: Disponibile on-line a tutti i partecipanti
Informazioni: Tel. 045 8099499
Mail: segreteria.corsi@confindustria.vr.it

RECUPERO CREDITI

Il corso è fruibile in modalità live a distanza.

Il corso permetterà di

  • seguire le lezioni direttamente online dal proprio pc/tablet
  • approfondire le tematiche interagendo con il docente ponendogli domande per chiarire eventuali perplessità o aspetti poco chiari
  • confrontarsi con i partecipanti delle altre aziende partecipanti

 

OBIETTIVI

L’attuale emergenza da Covid-19 non ha stravolto soltanto l’ambito sanitario del nostro paese, ma ha ed avrà ripercussioni molto importanti dal punto di vista economico.

È evidente il rischio che questa emergenza sanitaria porti una nuova fase di peggioramento dei pagamenti nel mercato, non solo italiano ma internazionale. In aumento lettere di avviso (spontaneo) o di risposta (a seguito di solleciti di pagamento) dei debitori per comunicare ai propri fornitori la momentanea difficoltà o impossibilità ad adempiere alle scadenze pattuite.

Il modo migliore per affrontare situazioni così critiche e complesse resta perciò una corretta strategia di gestione e recupero del credito.

 

DESTINATARI

Credit manager, addetti recupero crediti, responsabili contabilità clienti, responsabili amministrativi e personale commerciale addetto al recupero crediti.

 

PROGRAMMA

  • Quando un credito è esigibile
  • Attività preventive: tutelarsi durante la fase di contrattazione con il creditore
  • Strumenti a garanzia del credito e loro applicazione pratica
  • Strumenti di pagamento: come scegliere
  • Gestione del credito e decorso del tempo
  • Definire gli istituti e gli strumenti del recupero dei crediti
  • Come impostare e gestire correttamente il rapporto cliente/avvocato
  • Intentare l’azione legale: come muoversi
  • clausole contrattuali e rimedi per tutelare il credito alla luce della pandemia Covid 19

 

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE, DI ISCRIZIONE E QUOTE

Per garantire un’elevata efficacia degli incontri, il numero di partecipanti è limitato. Seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle schede di iscrizione, verrà confermata la partecipazione a copertura del numero previsto. Al ricevimento della conferma, l’azienda provvederà al pagamento della quota d’iscrizione che comprende: docenza, materiale didattico e attestato di partecipazione.
Seguirà fattura intestata secondo le indicazioni fornite nella scheda di iscrizione.
Le eventuali rinunce che non perverranno alla Segreteria CIM & FORM almeno 6 giorni prima dell’inizio del corso, daranno luogo ad un addebito pari al 25% della quota di partecipazione. In tal caso, verrà mantenuto il diritto al ricevimento del materiale didattico.

CIM & FORM si riserva altresì la facoltà di annullare l’incontro che non avesse raggiunto il numero minimo di iscrizioni, dandone comunicazione agli iscritti.