Formazione a catalogo > Area sicurezza sul lavoro > FORMAZIONE FORMATORI – Criteri di qualificazione dei formatori
Area sicurezza sul lavoro
INFORMAZIONI CORSO
Calendario: venerdì 03 novembre, mercoledì 08 novembre e venerdì 10 novembre.
Orario: 8.30-12.30 / 13.30-17.30
Ore corso: 24
Sede: Convenzionata
Quota aziende associate a Confindustria Verona: € 575,00 + IVA
Quota aziende associate NON a Confindustria Verona: € 760,00 + IVA
Materiale didattico: Disponibile on-line a tutti i partecipanti
Informazioni: Tel. 045 8099499
Mail: segreteria.corsi@confindustria.vr.it
FORMAZIONE FORMATORI - Criteri di qualificazione dei formatori
OBIETTIVI
Il corso si propone di fornire ai partecipanti nozioni di base utili a realizzare, progettare ed erogare percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
La partecipazione consente di soddisfare in parte uno dei criteri pubblicati con il Decreto 6 marzo 2013 “CRITERI DI QUALIFICAZIONE DELLA FIGURA DI FORMATORE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO, articolo 6, comma 8, lett. m-bis del Decreto Legislativo n.81/2008 e s.m.i.”
DESTINATARI
Rspp/Aspp – Formatori per la sicurezza nei luoghi di lavoro.
PROGRAMMA
- Riflessione sulle precedenti esperienze d’aula
- Il ruolo del formatore della sicurezza: interpretazione e assunzione del ruolo, stili del formatore
- Come apprendono gli adulti.
- Individuazione e analisi dei vari stili di apprendimento
- Riflessioni sui diversi stili di apprendimento e collegamento con obiettivi, metodi, tecniche
- Tecniche d’aula
- Raggruppamento delle tecniche in trasmissive, attive, riflessive
- Analisi della funzionalità e dell’efficacia
- Tecnica trasmissiva: funzionalità ed effetti in termini di apprendimento
- Strategie per migliorare la trasmissione del messaggio
- Tecnica attiva e riflessiva utili per il coinvolgimento e la sensibilizzazione dei partecipanti.
- La gestione dell’aula
- Stili comunicativi
- Gestione di casi critici
- L’assertività del formatore: un elemento fondamentale per il clima d’aula e per l’apprendimento
- Che cosa facilita e cosa ostacola la relazione con il formatore
- Stili comunicativi: presupposti di fondo che li attivano
- Interdipendenza processo comunicativo-risultato prodotto
- Stili comunicativi utilizzati in aula ed effetti prodotti
- Saper utilizzare e mantenere uno stile propositivo
- Stili comunicativi utilizzati dai partecipanti: come riconoscerli e come gestirli
- Tipi “difficili”: tipologia di interventi adatti alla gestione di situazioni comunicative critiche.
- Pianificazione della formazione
- Analisi delle necessità formative
- Scelta degli strumenti più idonei alla formazione (aula, gestione di gruppi, o sul luogo di lavoro)
- Tecniche per il controllo dell’apprendimento
- La tenuta dei registri del formatore in azienda.
- Progettazione di un intervento
- Costruzione di questionari di verifica
- Progettare un intervento formativo
- Elaborazione di un intervento formativo con definizione di tempi, metodi, tecniche, esercitazioni
- Che cosa e come valutare in itinere e a fine corso
- Strumenti di valutazione: come costruirli, come proporli, come utilizzarli.
- Test finale.
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE, DI ISCRIZIONE E QUOTE
Per garantire un’elevata efficacia degli incontri, il numero di partecipanti è limitato. Seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle schede di iscrizione, verrà confermata la partecipazione a copertura del numero previsto. Al ricevimento della conferma, l’azienda provvederà al pagamento della quota d’iscrizione che comprende: docenza, materiale didattico e attestato di partecipazione.
Seguirà fattura intestata secondo le indicazioni fornite nella scheda di iscrizione.
Le eventuali rinunce che non perverranno alla Segreteria CIM & FORM almeno 8 giorni prima dell’inizio del corso o che perverranno dopo aver ricevuto la conferma di avvio corso, daranno luogo ad un addebito pari al 25% della quota di partecipazione.
CIM & FORM si riserva altresì la facoltà di annullare l’incontro che non avesse raggiunto il numero minimo di iscrizioni, dandone comunicazione agli iscritti.
É previsto, per iscrizioni multiple al medesimo incontro da parte della stessa azienda, lo sconto del 10% dal secondo iscritto.