Area Industria 4.0

INFORMAZIONI CORSO

 

Calendario: 08 e 15 giugno 2022 online
22 giugno 2022 in presenza
Orario: 09.00-12.30 incontri online
Orario: 09.00-12.30 e 14.00-17.30 incontro in presenza
Ore corso: 14
Modalità: Blended (7 ore online e 7 ore in presenza)
Sede: Convenzionata
Quota aziende associate a Confindustria Verona: € 400,00 + IVA
Quota aziende NON associate a Confindustria Verona: € 520,00 + IVA
Informazioni: Tel. 045 8099407
Mail: segreteria.corsi@confindustria.vr.it

 

Il corso è compreso nella:

Le linee di sviluppo ed innovazione del Post Vendita in ottica Service 4.0

 

OBIETTIVI

L’obiettivo del corso è acquisire consapevolezza sulle potenzialità di sviluppo della propria organizzazione post-vendita, mettere a fuoco i processi operativi di Service: dalla messa in servizio del prodotto, alla fornitura di ricambi e servizi nel ciclo di vita, fornire alcuni strumenti per la valutazione della propria organizzazione post-vendita, anche in un’ottica di Service 4.0

 

DESTINATARI

Service Manager/responsabili post-vendita, responsabili gestione ricambi e assistenza tecnica, responsabili di centri di assistenza tecnica.

 

PROGRAMMA

  • Il service come fattore di competitività.
  • L’importanza dei servizi post-vendita come fattore di competitività aziendale.
  • I fattori che influenzano il business Service.
  •  Le fasi evolutive dei servizi post-vendita.
  • Il service che “gioca in attacco”.
  • Il perimetro dei servizi post-vendita.
  • L’organizzazione del post-vendita.
  • La struttura organizzativa del post-vendita: funzioni centrali e field.
  •  I ruoli nel post-vendita.
  •  I processi di un’organizzazione post-vendita: processi operativi e di supporto.
  • I processi operativi.
  • La messa in servizio.
  •  Il servizio di assistenza in garanzia.
  •  La gestione dei ricambi: l’integrazione tra vendita e logistica ricambi.
  •  La gestione dei servizi post-vendita: dalla riparazione su chiamata ai contratti di service.
  • I processi di supporto.
  •  Lo sviluppo del business post-vendita: come gestire l’innovazione e la vendita di servizi.
  •  La gestione della rete di assistenza: come migliorare il flusso delle informazioni tra head.
  • Quarter e field.
  • La gestione del personale: come impostare la valutazione e lo sviluppo delle competenze.
  • Il controllo di gestione dei servizi post-vendita: quali indicatori economici ed operativi.
  • Tenere sotto controllo.
  • La valutazione di un’organizzazione post-vendita in ottica di Service 4.0
  • La valutazione dei processi di Service: punti di forza e debolezza.
  • L’impatto della digitalizzazione: il Service 4.0
  • Service 4.0 Assessment: il livello di digitalizzazione dei processi coinvolti.
  •  L’individuazione delle opportunità di sviluppo / innovazione ed i vantaggi ottenibili.

 

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE, DI ISCRIZIONE E QUOTE

Il corso rientra nella proposta di Cim&Form TRAINING TOOLBOX dedicata alle aziende.

Per garantire un’elevata efficacia degli incontri, il numero di partecipanti è limitato. Seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle schede di iscrizione, verrà confermata la partecipazione a copertura del numero previsto. Al ricevimento di tale conferma seguiranno i dettagli organizzativi e le indicazioni per il pagamento, se dovuto.
Seguirà fattura intestata secondo le indicazioni fornite nella scheda di iscrizione.

In seguito alla conferma di attivazione del corso da parte della Segreteria, le eventuali rinunce di partecipazione daranno luogo ad un addebito pari al 50% della quota di partecipazione prevista per ogni iscritto rinunciatario. E’ possibile, invece, provvedere alla sostituzione del nominativo fino a 3 giorni prima dell’inizio del corso.

CIM & FORM si riserva altresì la facoltà di annullare l’incontro che non avesse raggiunto il numero minimo di iscrizioni, dandone comunicazione agli iscritti.