WORKSHOP E SEMINARI

INFORMAZIONI CORSO

Area: Workshop e Seminari

Lorenzo De Grandi Dopo il Diploma di Maturità americana ( T.O.E.F.L. & S.A.T. ) presso l’Università di Harvard, si laurea in Economia e Commercio all’Università Cattolica di Milano. Inizia nel 1985 nel marketing di largo consumo; nel 1989 diventa partner di Learning Systems (consociata del gruppo Wilson Learning Worldwide, leader mondiale delle tecnologie per lo sviluppo delle risorse umane). Sviluppa progetti prevalentemente nell’area commerciale sui temi di formazione nell’area del Trade Marketing, del Key Account Management e del Customer Service. Nel 2001 fonda Choralia e si occupa prevalentemente di progetti di consulenza relativi all’integrazione di obiettivi di business del cliente e sviluppo delle competenze

Calendario: Mercoledì 29 marzo
Orario: 14.30-16.30
Ore corso: 2
Prezzo: GRATUITO, finanziato dal f.s.e. e dalla Regione Veneto
Modalità didattica: online
Informazioni: Tel. 045 8099445
Mail: segreteria.corsi@confindustria.vr.it

Digital selling acceleration. Come cambiano le vendite grazie alle tecnologie digitali

OBIETTIVI

Le nuove tecnologie digitali stanno rivoluzionando il mondo delle vendite, in particolare il settore del retail, i processi e le strategie ad esso correlati. Sono numerose le applicazioni del “phygital”, ovvero la combinazione di ambienti di vendita online e offline, che vengono declinate in strategie multicanale o omnicanale.
La diffusione crescente di modalità di vendita “ibride” segue la trasformazione delle abitudini di acquisto del consumatore diventato più esigente ma anche orientato alla ricerca di nuove esperienze.
Il contesto della pandemia ha inoltre comportato un’accelerazione significativa di questo processo, offrendosi alle aziende come una soluzione in qualche caso obbligata a risolvere le esigenze di distanziamento e i lockdown.
E-commerce, esperienze di realtà aumentata per testare i prodotti, utilizzo di QR per incentivare all’acquisto, sono oggi opzioni strategiche che nessuna azienda può evitare di considerare per migliorare le proprie performance di mercato.

Con questo obiettivo è importante acquisire una visione chiara dell’impatto della digital transformation sulle preferenze e sui processi decisionali dei consumatori nell’affrontare gli acquisti e conoscere in anticipo le tendenze e le opportunità che si stanno sviluppando sul mercato per attrarre nuovi consumatori.

 

PROGRAMMA

Ore 14.30 Introduzione ai lavori
Mario Spano, Speedhub, DIH

Ore 14.40 Il settore retail in trasformazione: il ruolo centrale del digitale
Elisabetta Puglielli,
Ricercatrice Senior, Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail – Politecnico di Milano
Alice Chieppa,
Ricercatrice, Osservatorio eCommerce B2C – Politecnico di Milano

Ore 15.10 Smart selling: le tecnologie digitali per aumentare i risultati di vendita
Lorenzo de Grandi, President & Co-Founder di Choralia

Ore 15.30 Digital selling acceleration: Casi Aziendali

Ore 16.25 Q&A e Conclusioni

 

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE, DI ISCRIZIONE E QUOTE

La partecipazione al workshop è GRATUITA, previa registrazione attraverso il modulo allegato entro mercoledì 23 marzo 2022 inviandolo a fondazionespeedhub@confindustria.vr.it.

Il giorno prima dell’evento verrà inviato alla mail indicata nel form della domanda di partecipazione il link per collegarsi al webinar.

L’evento si inserisce nel progetto Progetto F.S.E.: L2 – Operation and Management of New Industrial E-commerce (OMNIE project) finanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE) e coordinato da Cim&Form, società di formazione di Confindustria Verona.

Per ogni informazione ulteriore contattare fondazionespeedhub@confindustria.vr.it, tel. 0458099445.

Per garantire un’elevata efficacia dell’evento, il numero di partecipanti è limitato. Seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle schede di iscrizione, verrà confermata la partecipazione a copertura del numero previsto.

CIM & FORM si riserva altresì la facoltà di annullare l’incontro che non avesse raggiunto il numero minimo di iscrizioni, dandone comunicazione agli iscritti.

 

ALLEGATI