Area professional

L’area propone attività formative interaziendali dedicate allo sviluppo di competenze specifiche che differenziano i lavoratori operanti in aree diverse, come ad esempio:

  • Area Risorse Umane:
    i corsi intendono offrire un aiuto concreto per essere in grado di affrontare autonomamente le principali difficoltà riscontrate dai Responsabili HR e da coloro che sono impegnati nella gestione delle Risorse Umane;
  • Area Amministrazione, finanza e controllo:
    le attività in programma affrontano tematiche legate agli aspetti contabili e fiscali d’azienda di carattere ricorrente, senza trascurare gli aggiornamenti normativi in materia, e tematiche inerenti al diritto del lavoro;
  • Area Commerciale e Marketing:
    la proposta formativa affronta le tematiche legate allo sviluppo del brand, all’acquisizione di nuovi contatti e alla fidelizzazione dei clienti.

ELENCO CORSI IN PROGRAMMA

Il budget del personale

Il budget del personale è uno strumento strategico di pianificazione aziendale che agevola le scelte strategiche della Direzione attraverso la corretta programmazione e gestione dei flussi economici legati all’ambito delle HR.

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Web marketing per attrarre e conquistare nuovi clienti

La rivoluzione digitale ha cambiato per sempre il rapporto tra azienda e cliente.
Oggi i clienti si informano in modo autonomo e decidono spesso prima di entrare in contatto con la forza vendita dell’azienda.
Grazie alla metodologia inbound possiamo sfruttare a nostro favore questa evoluzione ed aumentare l’efficacia dei nostri processi commerciali, integrando on line e off line.

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Aspetti legali per il Web

Cookie Law, Privacy Policy, Pubblicità Notizia, Diritti dei Consumatori sono solo alcune delle tante norme che gli imprenditori devono conoscere e rispettare per mantenere in sicurezza la loro attività anche online.
Questo corso si propone di essere una guida sia teorica che pratica per mettere il proprio business in linea ed evitare sanzioni e ricorsi.

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Come affrontare al meglio il passaggio generazionale

Il corso affronta una delle problematiche più complessa che incontriamo durante la vita dell’azienda, la gestione del cambiamento legato al passaggio generazionale e alla successione generazionale nella conduzione e gestione dell’impresa. Consente di avviare una riflessione sui punti di forza e quelli di debolezza, per trasformarli in opportunità di miglioramento.

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Contabilità base

Il corso fornisce competenze e tecniche di contabilità di base indispensabili per tutti coloro che, appena assunti o di nuova nomina nei servizi amministrativi, abbiano la necessità di essere operativi il prima possibile. Intensivo e ricco di test, analizza le diverse operazioni contabili, consentendo di applicare correttamente ed autonomamente le procedure amministrative basilari.

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Sviluppare i Mercati Esteri

L’obiettivo del corso è quello di condividere gli strumenti operativi attraverso i quali individuare e scegliere i mercati esteri d’interesse.
Gestire la produzione nel pieno rispetto delle esigenze dei clienti internazionali con un’ottica di efficienza e redditività rendendo l’Impresa competitiva.

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Professione Buyer/Planner e Lean Procurement

Cookie Law, Privacy Policy, Pubblicità Notizia, Diritti dei Consumatori sono solo alcune delle tante norme che gli imprenditori devono conoscere e rispettare per mantenere in sicurezza la loro attività anche online.
Questo corso si propone di essere una guida sia teorica che pratica per mettere il proprio business in linea ed evitare sanzioni e ricorsi.

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Lean Advanced Project Management

Cookie Law, Privacy Policy, Pubblicità Notizia, Diritti dei Consumatori sono solo alcune delle tante norme che gli imprenditori devono conoscere e rispettare per mantenere in sicurezza la loro attività anche online.
Questo corso si propone di essere una guida sia teorica che pratica per mettere il proprio business in linea ed evitare sanzioni e ricorsi.

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Ricerca e selezione del personale

Cookie Law, Privacy Policy, Pubblicità Notizia, Diritti dei Consumatori sono solo alcune delle tante norme che gli imprenditori devono conoscere e rispettare per mantenere in sicurezza la loro attività anche online.
Questo corso si propone di essere una guida sia teorica che pratica per mettere il proprio business in linea ed evitare sanzioni e ricorsi.

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marzo 2022

08marzo09:00Busta paga e gestione del personale Descrizione: Obiettivo del percorso è rendere l’addetto all’amministrazione del personale autonomo nella redazione della busta paga. Il percorso formativo ha l’obiettivo di formare un addetto all’elaborazione della busta paga che può essere inserito efficacemente in direzione o uffici preposti all’amministrazione del personale di imprese, anche di piccole e medie dimensioni, operanti in tutti i settori produttivi, ecc.

17marzo09:00SUPPLY CHAIN E LOGISTICA: STRATEGIE E TECNICHE DI GESTIONE DEL MAGAZZINO NELL’ERA E-COMMERCE Descrizione: Il corso svilupperà nei partecipanti le nuove competenze indispensabili in ambito di logistica, supply chain operations e e-commerce.

23marzo09:00LETTERE DI CREDITO INTERNAZIONALI Descrizione: Obiettivo del corso è quello di far conoscere lo strumento della lettera di credito. Saper utilizzare tale strumento come mezzo di pagamento per eliminare il rischio di insolvenza e confronto con gli altri metodi di pagamento.

aprile 2022

01aprile09:00REPORTING: COME COSTRUIRE REPORT EFFICACI E CREARE UN LINGUAGGIO VISUALE Descrizione: L’ obiettivo principale del corso è quello di fornire ai partecipanti metodologie e strumenti che permettano di migliorare la reportistica aziendale, sia per quanto concerne il contenuto e la rappresentazione dei dati, ma anche per quanto riguarda la comunicazione delle informazioni necessarie per supportare le decisioni aziendali.

06aprile09:00IL TRANSFER PRICING Descrizione: Fornire ai partecipanti le competenze necessarie per affrontare la rilevante tematica dei prezzi di trasferimento attraverso un inquadramento della normativa nazionale e della prassi internazionale in continua evoluzione e degli elementi essenziali della disciplina.

27aprile09:00CONTRATTI INTERNAZIONALI DI IMPRESA Descrizione: Obiettivo del corso è illustrare i più importanti contratti d’impresa da utilizzare nelle relazioni commerciali internazionali, diretti a limitare le ipotesi di responsabilità nelle transazioni commerciali ed i rischi connessi.

maggio 2022

05maggio09:00ELABORAZIONE DATI E REPORTING CON EXCEL Descrizione: Obiettivo del corso è quello di offrire tecniche e strumenti utili a produrre report dinamici. Saper analizzare efficacemente i dati aziendali, sia economici che commerciali, attraverso tabelle e grafici pivot.

06maggio09:00La Tua Proprietà Industriale ed Intellettuale: un valore da proteggere Descrizione: Il corso si propone di fornire una panoramica della disciplina della proprietà industriale e della concorrenza, attraverso l’analisi delle principali norme, dei principi e degli strumenti che regolano la protezione e lo sfruttamento dei risultati dell’attività innovativa e creativa. Obiettivo ultimo del corso è quello di trasferire nozioni e conoscenze che possano permettere di affrontare con maggiore consapevolezza e pragmatismo le principali questioni relative alla tutela della proprietà industriale e intellettuale e della concorrenza.

10maggio09:00I PRINCIPI DELLA VENDITA RELAZIONALE. VENDERE VALORE, RICONOSCERE LE EMOZIONI. Descrizione: Il percorso  intende fornire le basi per integrare alla modalità classica della vendita, i principi della vendita relazionale. Come adottare, gestire e realizzare un approccio relazionale nelle attività commerciali, evidenziando le condizioni che lo favoriscono e i vantaggi che ne scaturiscono.

11maggio09:00GRAFICA PER IL WEB: ELABORARE LA BRAND IDENTITY AZIENDALE Descrizione: Il corso propone nozioni di base necessarie a comprendere il funzionamento delle immagini digitali, nozioni specifiche necessarie per la realizzazione di studi grafici per i social network e per siti web e per approfondire l’argomento dal punto di vista teorico/pratico.

12maggio09:00Il MePA: abilitazione al mercato elettronico, principali funzionalità ed opportunità per le imprese Descrizione: Diventare fornitori della P.A. significa interagire con un mercato ad alto potenziale utilizzando strumenti di acquisto innovativi quali le convenzioni e il mercato elettronico. Tali strumenti sono messi a disposizione dal Programma per la razionalizzazione degli acquisti nella P.A.

25maggio09:00Trasporto rifiuti pericolosi secondo ADR Descrizione: Obiettivo del corso è fornire i concetti di base per una corretta applicazione delle disposizioni previste dall’ADR per il trasporto di rifiuti pericolosi in sicurezza. Definire ruolo e responsabilità delle figure coinvolte (produttore del rifiuto, imballatore, caricatore, trasportatore. Definire i criteri che determinano l’obbligo per una azienda di nominare un Consulente della sicurezza dei trasporti secondo il D.L.vo 35 del 27.01.2010

giugno 2022

09giugno09:00Il Legal Design per l’azienda: l’uso della grafica nella redazione dei documenti legali Descrizione: “Legal Design”: un innovativo metodo di redazione dei documenti legali basato sull’utilizzo di elementi di infografica, quindi mediante l’utilizzo di tecniche di visual design. Fondamentale, per un’ottimale predisposizione del documento, è la creazione e l’utilizzo di documenti creati “su misura”, sul presupposto di una profilazione dell’interlocutore (c.d. “human-centered approach”).

16giugno09:00CONTABILITA’ AZIENDALE – CORSO BASE Descrizione: Obiettivo del corso è fornire ai partecopanti i principi delle rilevazioni contabili e della competenza; effettuare le scritture relative agli acquisti e alle vendite e alla gestione del personale; apprendere le principali scritture di assestamento; capire la formazione del risultato d’esercizio.

21giugno09:00IL BUDGET DEL PERSONALE Descrizione: Il budget del personale è uno strumento importante di pianificazione aziendale che orienta le scelte strategiche della Direzione attraverso la corretta programmazione e gestione dei flussi economici legati all’ambito delle HR, sia per quanto attiene al costo del personale, sia per le attività legate allo sviluppo del Capitale Umano Aziendale quale asset cardine per il mantenimento della competitività delle organizzazioni moderne.

22giugno09:00La presentazione efficace del prezzo in trattativa Descrizione: Obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti tutti gli elementi per presentare il prezzo in maniera efficace, saper resistere alle pressioni sul prezzo, creare valore per il cliente e gestire con efficacia la trattativa.

settembre 2022

06settembre09:00Recupero crediti Descrizione: Esercitare correttamente le attività preventive per tutelarsi contro gli inadempimenti- applicare correttamente le forme di garanzia del credito- individuare e applicare i mezzi a favore del creditore per conservare e attuare concretamente il suo diritto.

14settembre09:00Il Supply Chain Management e l’organizzazione dei trasporti Descrizione: Il corso presenterà e analizzerà i principali processi strategici e operativi legati ai flussi nella supply chain. Il percorso permette di comprendere come pianificare e realizzare progetti di miglioramento legati al distribution network.

19settembre09:00E-commerce: aspetti fiscali e amministrativi Descrizione: Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti  le competenze necessarie per conoscere lo strumento dell’ e-commerce, quando è conveninte utilizzarlo, le potenzialità di questa modalità di vendita ed una panoramica dello sviluppo del mercato online.

ottobre 2022

04ottobre09:00IVA – operazioni comunitarie ed extraUE Descrizione: Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le competenze necessarie per affrontare i casi che si verificano operando a livello comunitario ed extraUE, i requisiti di ogni operazione e gli adempimenti conseguenti.

05ottobre09:00La gestione della trattativa in videochiamata Descrizione: Il corso ha l’obiettivo di dotare il venditore di nozioni strategiche per un approccio metodico e di successo alla vendita. Verranno fornite idonee indicazioni tecniche per svolgere la trattativa con efficacia, per proporre in maniera efficace i propri prodotti e servizi e per migliorare il tasso di chiusura. Durante il corso, i discenti impareranno le tecniche da utilizzare per acquisire fiducia in sé stessi nella relazione con il cliente in presenza e online.

19ottobre09:00Service design: un approccio vincente per creare servizi di valore per i tuoi clienti Descrizione: Il corso propone metodi per identificare il problema, le opportunità o le esigenze da affrontare nella relazione con i clienti. Generare idee, soluzioni e servizi basati sui problemi ed i bisogni del cliente rilevati. Testare le soluzioni ed imparare dagli errori.

20ottobre09:00BRAND MANAGEMENT E PROMOZIONE DI PRODOTTO Descrizione: Il corso è ideato per fornire le basi strategiche di riferimento, ma anche un panorama esaustivo delle azioni di marketing e vendite che l’azienda deve attuare per garantirsi una crescita sana e sostenibile. Al centro dell’attenzione c’è il mercato, dove il cliente è il protagonista principale e dove, per questo, la redditività dell’azienda è fortemente influenzata da fattori che attengono alla valorizzazione della propria identità di marca, alla gestione oculata degli strumenti di promozione e alla continua attenzione ai bisogni del cliente.

novembre 2022

10novembre09:00Costi di trasporto – competenze e strumenti per pianificare strategie di risparmio Descrizione: Fornire ai destinatari del corso, competenze, nozioni, strumenti e idee per iniziare ad intervenire sugli elevati costi di trasporto sostenuti dalle proprie aziende, a comprendere le strutture delle principali tariffe e contratti presenti sul mercato del trasporto, a valutare il proprio fornitore e decidere se, come e quando sostituirlo, ad acquisire brevi nozioni sulle abilità per negoziare in modo strategico con il fornitore, sostenendo trattative serrate, a dissipare i dubbi sui processi operativi ossia tutto ciò che avviene dall’affidamento della merce al corriere, fino alla consegna finale.

15novembre09:00Fiscalità internazionale: principi generali, convenzioni e crediti di imposta Descrizione: Il corso si propone l’obiettivo di fornire competenze in ambito della fiscalità internazionale utilizzabili dagli operatori coinvolti che generano redditi di fonte estera. Il corso sarà integrato da esempi operativi e case study.