Area professional

L’area propone attività formative interaziendali dedicate allo sviluppo di competenze specifiche che differenziano i lavoratori operanti in aree diverse, come ad esempio:

  • Area Risorse Umane:
    i corsi intendono offrire un aiuto concreto per essere in grado di affrontare autonomamente le principali difficoltà riscontrate dai Responsabili HR e da coloro che sono impegnati nella gestione delle Risorse Umane;
  • Area Amministrazione, finanza e controllo:
    le attività in programma affrontano tematiche legate agli aspetti contabili e fiscali d’azienda di carattere ricorrente, senza trascurare gli aggiornamenti normativi in materia, e tematiche inerenti al diritto del lavoro;
  • Area Commerciale e Marketing:
    la proposta formativa affronta le tematiche legate allo sviluppo del brand, all’acquisizione di nuovi contatti e alla fidelizzazione dei clienti.

ELENCO CORSI IN PROGRAMMA

Web marketing per attrarre e conquistare nuovi clienti

La rivoluzione digitale ha cambiato per sempre il rapporto tra azienda e cliente.
Oggi i clienti si informano in modo autonomo e decidono spesso prima di entrare in contatto con la forza vendita dell’azienda.
Grazie alla metodologia inbound possiamo sfruttare a nostro favore questa evoluzione ed aumentare l’efficacia dei nostri processi commerciali, integrando on line e off line.

Vai alla scheda del corso »

Aspetti legali per il Web

Cookie Law, Privacy Policy, Pubblicità Notizia, Diritti dei Consumatori sono solo alcune delle tante norme che gli imprenditori devono conoscere e rispettare per mantenere in sicurezza la loro attività anche online.
Questo corso si propone di essere una guida sia teorica che pratica per mettere il proprio business in linea ed evitare sanzioni e ricorsi.

Vai alla scheda del corso »

Come affrontare al meglio il passaggio generazionale

Il corso affronta una delle problematiche più complessa che incontriamo durante la vita dell’azienda, la gestione del cambiamento legato al passaggio generazionale e alla successione generazionale nella conduzione e gestione dell’impresa. Consente di avviare una riflessione sui punti di forza e quelli di debolezza, per trasformarli in opportunità di miglioramento.

Vai alla scheda del corso »

Contabilità base

Il corso fornisce competenze e tecniche di contabilità di base indispensabili per tutti coloro che, appena assunti o di nuova nomina nei servizi amministrativi, abbiano la necessità di essere operativi il prima possibile. Intensivo e ricco di test, analizza le diverse operazioni contabili, consentendo di applicare correttamente ed autonomamente le procedure amministrative basilari.

Vai alla scheda del corso »

Sviluppare i Mercati Esteri

L’obiettivo del corso è quello di condividere gli strumenti operativi attraverso i quali individuare e scegliere i mercati esteri d’interesse.
Gestire la produzione nel pieno rispetto delle esigenze dei clienti internazionali con un’ottica di efficienza e redditività rendendo l’Impresa competitiva.

Vai alla scheda del corso »

Professione Buyer/Planner e Lean Procurement

Cookie Law, Privacy Policy, Pubblicità Notizia, Diritti dei Consumatori sono solo alcune delle tante norme che gli imprenditori devono conoscere e rispettare per mantenere in sicurezza la loro attività anche online.
Questo corso si propone di essere una guida sia teorica che pratica per mettere il proprio business in linea ed evitare sanzioni e ricorsi.

Vai alla scheda del corso »

Lean Advanced Project Management

Cookie Law, Privacy Policy, Pubblicità Notizia, Diritti dei Consumatori sono solo alcune delle tante norme che gli imprenditori devono conoscere e rispettare per mantenere in sicurezza la loro attività anche online.
Questo corso si propone di essere una guida sia teorica che pratica per mettere il proprio business in linea ed evitare sanzioni e ricorsi.

Vai alla scheda del corso »

Ricerca e selezione del personale

Cookie Law, Privacy Policy, Pubblicità Notizia, Diritti dei Consumatori sono solo alcune delle tante norme che gli imprenditori devono conoscere e rispettare per mantenere in sicurezza la loro attività anche online.
Questo corso si propone di essere una guida sia teorica che pratica per mettere il proprio business in linea ed evitare sanzioni e ricorsi.

Vai alla scheda del corso »

marzo 2025

28marzo09:00Introduzione alla contrattualistica Descrizione: Percorso formativo che fornisce ai partecipanti le competenze e le conoscenze necessarie per lo sviluppo della contrattualistica base indispensabile per completare il processo di acquisto.

aprile 2025

01aprile09:00CONTABILITÀ AVANZATA Descrizione: Il percorso formativo è stato progettato per fornire competenze avanzate nella gestione e analisi del bilancio aziendale. Durante questo corso, approfondiremo temi complessi relativi alla contabilità aziendale, con un focus sulla predisposizione dei documenti di bilancio e sull’interpretazione dei dati economici e finanziari. Attraverso una combinazione di teoria e pratica, i partecipanti acquisiranno una comprensione approfondita delle normative e delle tecniche di redazione del bilancio, nonché delle metodologie di analisi finanziaria.

03aprile09:00Busta paga Descrizione: Obiettivo del percorso è rendere l’addetto all’amministrazione del personale autonomo nella redazione della busta paga.Il percorso formativo ha l’obiettivo di formare un addetto all’elaborazione della busta paga che può essere inserito efficacemente in direzione o uffici preposti all’amministrazione del personale di imprese, anche di piccole e medie dimensioni, operanti in tutti i settori produttivi, ecc.

11aprile09:00GESTIONE DELLE RIUNIONI Descrizione: Il corso ha l’obiettivo di fornire strumenti efficaci per gestire riunioni, dalla conduzione alla partecipazione stessa. Creare un mindset per favorire il processo di creazione e di svolgimento di meeting performanti e di successo che mirino a migliorare significativamente clima e performance aziendali. Lo scopo sarà altresì ridurre la sensazione di frustrazione e di scarsa efficacia al fine delle riunioni, per valorizzare uno strumento che può essere invece molto efficace nelle dinamiche relazionali e decisionali.

29aprile09:00Excel – corso base Descrizione: Il corso ho l’obiettivo di fornire strumenti e funzionalità per la gestione delle attività, applicare le funzionalità base del programma per trovare la soluzione più adeguata a tutte le necessità del lavoro, formattare, personalizzare ed elaborare fogli elettronici migliorando la gestione e la presentazione dei dati, sfruttare le potenzialità del foglio di calcolo, nei suoi aspetti di base, attuare procedure per operazioni tipiche e limitare il rischio di errori in modo da automatizzare e velocizzare il lavoro.

maggio 2025

15maggio09:00Analisi dei costi e costing di prodotto Descrizione: L’analisi dei costi, al giorno d’oggi, fornisce informazioni fondamentali per guidare le imprese e migliorare l’efficienza. L’obiettivo del corso è quello di presentare, anche attraverso esempi operativi, le tecniche e gli strumenti fondamentali per il controllo del costo di prodotto.

20maggio09:00LA GESTIONE DELLE PRATICHE DOGANALI NELLE OPERAZIONI DI IMPORT EXPORT Descrizione: L’importanza di un’adeguata conoscenza delle problematiche più attuali del diritto doganale per conseguire benefici sia in termini di razionalizzazione dei costi e di riduzione dei rischi che di massimizzazione dei vantaggi. Con l’aumento delle operazioni internazionali sono inoltre aumentati anche i controlli dell’Agenzia delle dogane. Al partecipante saranno offerte le competenze per conoscere e gestire in maniera ottimale le operazioni di import/export nonché conoscere le principali aree di rischio doganale: royalties, depositi IVA, origine non preferenziale e preferenziale, dazi antidumping, valore in dogana della merce, anche al fine di ridurre eventuali contenziosi doganali.

21maggio09:00PROVE DI AVVENUTA CESSIONE ED ESPORTAZIONE: COME FARE UN CHECK IN MANIERA STRUTTURATA E REGOLARE Descrizione: Le cessioni intracomunitarie e le cessioni all’esportazione sono considerate “non imponibili ai fini IVA”, essendo l’imposta applicata direttamente nel Paese di destinazione finale della merce movimentata. Per evitare una contestazione della mancata applicazione dell’IVA da parte dell’Agenzia delle Entrate, è fondamentale che siano rispettati alcuni requisiti, tra cui la prova del trasferimento del bene in un altro Stato UE o extra-UE.

26maggio09:00Lean Office: tecniche di analisi e mappatura dei processi Descrizione: Formare i partecipanti sulle metodologie e gli strumenti del Lean Office sperimentando quanto appreso in aula attraverso l’applicazione su un processo PILOTA.

giugno 2025

03giugno09:00Flussi di cassa e strumenti operativi di programmazione economica finanziaria Descrizione: Il mutato contesto ha reso più critico il fattore liquidità per le imprese ed ha accresciuto nelle banche la sensibilità ai fattori di rischio. E’ quindi diventato fondamentale, sia per la banca che per l’impresa, conoscere i rispettivi modi di operare.

06giugno09:00La telefonata per vendere Descrizione: La telefonata nelle sue fasi: dall’apertura alla chiusura dell’obiettivo, passando dalla preparazione dello script alla gestione della relazione al telefono

20giugno09:00GREEN PROCUREMENT Descrizione: L’obiettivo principale è quello di aggiornare i processi inerenti agli Acquisti, arricchendo le competenze degli addetti al Procurement, per svolgere le attività richieste dalle moderne supply chain in tema ESG.

23giugno09:00PAGAMENTI INTERNAZIONALI Descrizione: Il Corso descriverà, in un’ottica pratico-applicativa, le diverse forme di pagamento e di garanzia in uso negli scambi internazionali, analizzandoli nelle loro caratteristiche, articolazioni, norme internazionali e rischi con indicazioni nella scelta e nella formulazione.

settembre 2025

03settembre09:00Aspetti generali dell’iva nei rapporti con l’estero Descrizione: Il corso si pone l’obiettivo di fornire informazioni operative ed esempi pratici volti alla gestione di operazioni attive e passive nei rapporti commerciali con l’estero. In particolare, dato il crescente numero di casistiche relative a scambi commerciali con l’estero, il corso vuole fornire all’utente una panoramica operativa delle più frequenti tipologie di operazioni che si possono incontrare fornendo soluzioni ed esempi pratici di emissione dei relativi documenti.

04settembre09:00Excel – corso base Descrizione: Il corso ho l’obiettivo di fornire strumenti e funzionalità per la gestione delle attività, applicare le funzionalità base del programma per trovare la soluzione più adeguata a tutte le necessità del lavoro, formattare, personalizzare ed elaborare fogli elettronici migliorando la gestione e la presentazione dei dati, sfruttare le potenzialità del foglio di calcolo, nei suoi aspetti di base, attuare procedure per operazioni tipiche e limitare il rischio di errori in modo da automatizzare e velocizzare il lavoro.

09settembre09:00Gestione avanzata degli acquisti: focus su analisi, negoziazione e comunicazione Descrizione: Fornire le giuste competenze all’attività del Procurement, significa formare manager e buyer in grado di affrontare i mercati e di gestire i processi all’interno delle moderne supply chain. Comparare le offerte tenendo in considerazione il costo totale d’acquisto (T.C.O.) del bene/servizio da approvvigionare è un’attività prioritaria del Procurement. Applicare opportune tecniche nella negoziazione e comunicare in maniera appropriata, cogliendo anche i messaggi nascosti dell’interlocutore, è la chiave per dosare e rendere efficaci gli elementi della trattativa. Il corso professionale si propone di fornire gli strumenti per la comparazione delle offerte, per l’impostazione della trattativa commerciale e per la gestione della comunicazione.

16settembre09:00Project Management Descrizione: Il corso intende fornire gli elementi di base del Project Management analizzando le principali metodologie e i principali strumenti per pianificare, gestire e controllare al meglio un progetto. Le ore di formazione di questo corso possono essere usate come contact hours da accumulare per le certificazioni di Project Management del PMI® CAPM® e PMP®.

ottobre 2025

01ottobre09:00STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO Descrizione: Le aziende operano in contesti di mercato sempre più globali, complessi ed evoluti, che offrono opportunità e sfide da cogliere nel quadro del proprio posizionamento strategico e competitivo, comportando al contempo maggiori rischi. Non solo per le imprese più grandi, ma anche per le PMI, l’adozione di modelli organizzativi e di governance coerenti con gli obiettivi e le strategie aziendali è innanzitutto funzionale a preservare la continuità aziendale e l’integrità del patrimonio aziendale, anche alla luce degli obblighi introdotti dal «Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza».

06ottobre09:00LEAN PROCUREMENT Descrizione: L’obiettivo principale è quello di aggiornare in ottica Lean le competenze degli addetti al Procurement. Questo traguardo passa anche dall’adozione di approcci snelli nella gestione della Supply Chain e tal proposito sempre di più la filosofia del “Lean Thinking” e del “Lean Procurement” sono lungimiranti nell’individuare gli sprechi e trovare le efficienze nei processi legati agli Acquisti.

09ottobre09:00Vendere all’acquirente industriale – la trattativa commerciale con i clienti B2B Descrizione: Portare il venditore a: preparare la vendita in tutte le sue fasi, saper restistere alle pressioni in fase di trattativa, chiudere un accordo soddisfacente

10ottobre09:00Busta paga Descrizione: Obiettivo del percorso è rendere l’addetto all’amministrazione del personale autonomo nella redazione della busta paga.Il percorso formativo ha l’obiettivo di formare un addetto all’elaborazione della busta paga che può essere inserito efficacemente in direzione o uffici preposti all’amministrazione del personale di imprese, anche di piccole e medie dimensioni, operanti in tutti i settori produttivi, ecc.

21ottobre09:00SUPPLY CHAIN MANAGEMENT Descrizione: Fornire una comprensione completa dei concetti, principi e pratiche della supply chain management. Sviluppare competenze pratiche nella progettazione, pianificazione e gestione operativa di una supply chain. Migliorare l’efficienza, la qualità e la redditività delle operazioni attraverso l’ottimizzazione della supply chain. Promuovere una mentalità orientata alla collaborazione e alla gestione integrata dei processi lungo l’intera catena di approvvigionamento

24ottobre09:00ELABORAZIONE DATI E REPORTING CON EXCEL Descrizione: Obiettivo del corso è quello di offrire tecniche e strumenti utili a produrre report dinamici. Saper analizzare efficacemente i dati aziendali, sia economici che commerciali, attraverso tabelle e grafici pivot.

novembre 2025

04novembre09:00Controllo di gestione Descrizione: Il percorso si pone l’obiettivo di fornire competenze operative di controllo antecedente (budgeting), concomitante e susseguente (reporting). Il particolare l’obiettivo è quello di fornire delle basi in tema di analisi di bilancio, di contabilità analitica oltre che di budgeting e reporting direzionale.

06novembre09:00Logistica e gestione del magazzino Descrizione: La gestione del magazzino si articola su due fronti interdipendenti: la gestione logica e la gestione fisica. La gestione logica riguarda l’aspetto strategico e organizzativo ed è fondamentale per ottimizzare l’efficienza complessiva. Di conseguenza, oltre alla pianificazione accurata delle scorte, necessita operare la selezione attenta delle soluzioni di stoccaggio e di movimentazione che devono essere le più adatte alle esigenze specifiche del magazzino. Queste decisioni hanno un impatto diretto sulla gestione fisica del magazzino, che si occupa della disposizione fisica degli articoli e dei processi di movimentazione all’interno dello spazio disponibile. Un’attenta sincronizzazione tra questi due aspetti è fondamentale per garantire un flusso ottimale delle merci, riducendo al minimo gli sprechi e massimizzando l’utilizzo dello spazio e delle risorse. Solo integrando in modo sinergico la gestione logica e quella fisica è possibile raggiungere livelli superiori di efficienza complessiva nella gestione del magazzino.

20novembre09:00Lettura bilancio per non esperti Descrizione: Il Corso intende fornire gli strumenti e le competenze necessarie per analizzare le condizioni di equilibrio economico e finanziario d’impresa attraverso la costruzione e l’interpretazione degli indici di bilancio. Il bilancio è il documento principe per l’analisi delle performance aziendali, sia per il lettore esterno sia per quello interno all’impresa.