Area professional

L’area propone attività formative interaziendali dedicate allo sviluppo di competenze specifiche che differenziano i lavoratori operanti in aree diverse, come ad esempio:

  • Area Risorse Umane:
    i corsi intendono offrire un aiuto concreto per essere in grado di affrontare autonomamente le principali difficoltà riscontrate dai Responsabili HR e da coloro che sono impegnati nella gestione delle Risorse Umane;
  • Area Amministrazione, finanza e controllo:
    le attività in programma affrontano tematiche legate agli aspetti contabili e fiscali d’azienda di carattere ricorrente, senza trascurare gli aggiornamenti normativi in materia, e tematiche inerenti al diritto del lavoro;
  • Area Commerciale e Marketing:
    la proposta formativa affronta le tematiche legate allo sviluppo del brand, all’acquisizione di nuovi contatti e alla fidelizzazione dei clienti.

ELENCO CORSI IN PROGRAMMA

Web marketing per attrarre e conquistare nuovi clienti

La rivoluzione digitale ha cambiato per sempre il rapporto tra azienda e cliente.
Oggi i clienti si informano in modo autonomo e decidono spesso prima di entrare in contatto con la forza vendita dell’azienda.
Grazie alla metodologia inbound possiamo sfruttare a nostro favore questa evoluzione ed aumentare l’efficacia dei nostri processi commerciali, integrando on line e off line.

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Aspetti legali per il Web

Cookie Law, Privacy Policy, Pubblicità Notizia, Diritti dei Consumatori sono solo alcune delle tante norme che gli imprenditori devono conoscere e rispettare per mantenere in sicurezza la loro attività anche online.
Questo corso si propone di essere una guida sia teorica che pratica per mettere il proprio business in linea ed evitare sanzioni e ricorsi.

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Come affrontare al meglio il passaggio generazionale

Il corso affronta una delle problematiche più complessa che incontriamo durante la vita dell’azienda, la gestione del cambiamento legato al passaggio generazionale e alla successione generazionale nella conduzione e gestione dell’impresa. Consente di avviare una riflessione sui punti di forza e quelli di debolezza, per trasformarli in opportunità di miglioramento.

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Contabilità base

Il corso fornisce competenze e tecniche di contabilità di base indispensabili per tutti coloro che, appena assunti o di nuova nomina nei servizi amministrativi, abbiano la necessità di essere operativi il prima possibile. Intensivo e ricco di test, analizza le diverse operazioni contabili, consentendo di applicare correttamente ed autonomamente le procedure amministrative basilari.

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Sviluppare i Mercati Esteri

L’obiettivo del corso è quello di condividere gli strumenti operativi attraverso i quali individuare e scegliere i mercati esteri d’interesse.
Gestire la produzione nel pieno rispetto delle esigenze dei clienti internazionali con un’ottica di efficienza e redditività rendendo l’Impresa competitiva.

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Professione Buyer/Planner e Lean Procurement

Cookie Law, Privacy Policy, Pubblicità Notizia, Diritti dei Consumatori sono solo alcune delle tante norme che gli imprenditori devono conoscere e rispettare per mantenere in sicurezza la loro attività anche online.
Questo corso si propone di essere una guida sia teorica che pratica per mettere il proprio business in linea ed evitare sanzioni e ricorsi.

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Lean Advanced Project Management

Cookie Law, Privacy Policy, Pubblicità Notizia, Diritti dei Consumatori sono solo alcune delle tante norme che gli imprenditori devono conoscere e rispettare per mantenere in sicurezza la loro attività anche online.
Questo corso si propone di essere una guida sia teorica che pratica per mettere il proprio business in linea ed evitare sanzioni e ricorsi.

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Ricerca e selezione del personale

Cookie Law, Privacy Policy, Pubblicità Notizia, Diritti dei Consumatori sono solo alcune delle tante norme che gli imprenditori devono conoscere e rispettare per mantenere in sicurezza la loro attività anche online.
Questo corso si propone di essere una guida sia teorica che pratica per mettere il proprio business in linea ed evitare sanzioni e ricorsi.

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settembre 2024

05settembre09:00Project Management Descrizione: Il corso intende fornire gli elementi di base del Project Management analizzando le principali metodologie e i principali strumenti per pianificare, gestire e controllare al meglio un progetto. Le ore di formazione di questo corso possono essere usate come contact hours da accumulare per le certificazioni di Project Management del PMI® CAPM® e PMP®.

05settembre14:30Flussi di cassa e strumenti operativi di programmazione economica finanziaria Descrizione: Il mutato contesto ha reso più critico il fattore liquidità per le imprese ed ha accresciuto nelle banche la sensibilità ai fattori di rischio. E’ quindi diventato fondamentale, sia per la banca che per l’impresa, conoscere i rispettivi modi di operare.

09settembre09:00Gestione avanzata degli acquisti: focus su analisi, negoziazione e comunicazione Descrizione: Fornire le giuste competenze all’attività del Procurement, significa formare manager e buyer in grado di affrontare i mercati e di gestire i processi all’interno delle moderne supply chain. Comparare le offerte tenendo in considerazione il costo totale d’acquisto (T.C.O.) del bene/servizio da approvvigionare è un’attività prioritaria del Procurement. Applicare opportune tecniche nella negoziazione e comunicare in maniera appropriata, cogliendo anche i messaggi nascosti dell’interlocutore, è la chiave per dosare e rendere efficaci gli elementi della trattativa. Il corso professionale si propone di fornire gli strumenti per la comparazione delle offerte, per l’impostazione della trattativa commerciale e per la gestione della comunicazione.

18settembre09:00Mail efficaci, migliori risultati. L’uso efficace della mail aziendale Descrizione: Sviluppare la capacità di scrivere le mail  ottenendo la massima efficacia nelle comunicazioni professionali. Rendere efficaci ed incisivi gli scritti professionali. Ottimizzare il tempo dedicato alla lettura ed alla composizione delle mail.

23settembre09:00Lean Office: strategie per l’efficienza operativa Descrizione: Il corso “Lean Office: Strategie per l’Efficienza Operativa” fornisce competenze e strumenti per ottimizzare i processi, eliminare sprechi e promuovere una cultura di miglioramento continuo. Rivolto a lavoratori di qualsiasi settore, include principi di lean management, mappatura del valore, problem solving DMAIC, visual management, analisi dei dati e gestione del cambiamento.

24settembre09:00Aspetti generali dell’iva nei rapporti con l’estero Descrizione: Il corso si pone l’obiettivo di fornire informazioni operative ed esempi pratici volti alla gestione di operazioni attive e passive nei rapporti commerciali con l’estero. In particolare, dato il crescente numero di casistiche relative a scambi commerciali con l’estero, il corso vuole fornire all’utente una panoramica operativa delle più frequenti tipologie di operazioni che si possono incontrare fornendo soluzioni ed esempi pratici di emissione dei relativi documenti.

26settembre09:00Vendere all’acquirente industriale – la trattativa commerciale con i clienti Descrizione: Portare il venditore a: preparare la vendita in tutte le sue fasi, saper restistere alle pressioni in fase di trattativa, chiudere un accordo soddisfacente

ottobre 2024

02ottobre09:00Ottimizzare il budget degli acquisti: dalla gestione dei costi standard alla strategia di sourcing Descrizione: Fornire le giuste competenze all’attività del Procurement, significa formare manager e buyer in grado di affrontare i mercati e di gestire i processi all’interno delle moderne supply chain. Il budget degli acquisti solitamente è derivato dall’esplosione dei fabbisogni del budget di vendita, ma non sempre le aziende dispongono di mezzi per estrarre e aggiornare i dati necessari al Procurement. Gestire il budget degli acquisti significa tenere sotto controllo la spesa e costruire la strategia di approvvigionamento attraverso l’ottimizzazione del parco fornitori. Il corso professionale si propone di fornire gli strumenti per gestire il budget degli acquisti, monitorare i costi, operare per obiettivi attraverso gli appositi KPI, progettare le strategie di sourcing e operare la comparazione delle offerte.  

04ottobre09:00Lettura bilancio per non esperti Descrizione: Il Corso intende fornire gli strumenti e le competenze necessarie per analizzare le condizioni di equilibrio economico e finanziario d’impresa attraverso la costruzione e l’interpretazione degli indici di bilancio. Il bilancio è il documento principe per l’analisi delle performance aziendali, sia per il lettore esterno sia per quello interno all’impresa.

08ottobre09:00ARIA, ACQUA, ENERGIA E RICICLO. GLI ELEMENTI DEL LEAN E GREEN Descrizione: Introdurre al mondo della sostenibilità e alle opportunità per le aziende che ne derivano.

18ottobre09:00Il colloquio di vendita. Elementi di neuromarketing Descrizione: Obiettivo del corso è gestire con successo il colloquio di vendita secondo i moderni principi del Neuromarketing ed integrare gli elementi della vendita emozionale/valoriale nel metodo di “vendita”,  comprendere il cliente, entrando in sintonia e stabilendo una relazione che determina la chiusura della trattativa.

22ottobre09:00SUPPLY CHAIN MANAGEMENT Descrizione: Fornire una comprensione completa dei concetti, principi e pratiche della supply chain management. Sviluppare competenze pratiche nella progettazione, pianificazione e gestione operativa di una supply chain. Migliorare l’efficienza, la qualità e la redditività delle operazioni attraverso l’ottimizzazione della supply chain. Promuovere una mentalità orientata alla collaborazione e alla gestione integrata dei processi lungo l’intera catena di approvvigionamento

novembre 2024

05novembre09:00Analisi dei costi e costing di prodotto Descrizione: L’analisi dei costi, al giorno d’oggi, fornisce informazioni fondamentali per guidare le imprese e migliorare l’efficienza. L’obiettivo del corso è quello di presentare, anche attraverso esempi operativi, le tecniche e gli strumenti fondamentali per il controllo del costo di prodotto.

06novembre09:00OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO NEI MERCATI INTERNAZIONALI Descrizione: Introdurre un metodo scientifico per produrre nuovi contatti e trasformarli in ordini

dicembre 2024

02dicembre09:00La telefonata per vendere Descrizione: La telefonata nelle sue fasi: dall’apertura alla chiusura dell’obiettivo, passando dalla preparazione dello script alla gestione della relazione al telefono

04dicembre09:00Decidere in fretta: logiche e strumenti per la simulazione industriale Descrizione: Se bisogna decidere in fretta e in condizioni di incertezza ci si espone a rischi e ad eccessi di costo che la simulazione industriale può evidenziare PRIMA che sia tardi. Il seminario verte su come impostare un semplice processo e su come leggere i risultati ottenuti. L’obiettivo è quello di affrontare, con metodologia pratica e applicativa, il contesto della simulazione del processo industriale e/o di attività di servizio per affrontare decisioni importanti e risolutive con sicurezza e tempestività