Area soft skills

L’area propone attività formative interaziendali dedicate allo sviluppo di competenze non tecniche indispensabili al ruolo, indipendentemente dal settore di occupazione, e all’acquisizione di metodologie e strumenti utili per accrescere la propria professionalità:

  • Competenze relazionali
  • Competenze cognitive
  • Competenze realizzative
  • Competenze manageriali
  • Competenze trasversali

ELENCO CORSI IN PROGRAMMA

Problem Solving

L’obiettivo del corso sarà quello di migliorare la consapevolezza dei partecipanti rispetto a come risolvono i problemi del quotidiano aziendale, acquisendo strategie, metodi e tecniche per risolvere problemi individualmente e in un gruppo di lavoro.

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Lean Office

La giornata formativa ha come obiettivo quello di delineare le principali differenze nell’applicazione delle dinamiche Lean al mondo transazionale.
Il corso prevede l’applicazione pratica dei principali strumenti, come la mappatura di dettaglio (Makigami), la creazione di un Project Charter, Voice of the Customer e diagramma di Kano e un esercizio pratico sulle dinamiche del Kanban e del CONWIP.

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Time management

La gestione del tempo è una competenza fondamentale nella vita e all’interno di un’azienda.
Spesso però la sensazione è di avere poco tempo e tanto stress. Il corso parte dalla volta di limitare l’ansia aumentando la propria efficienza e la propria gratificazione.

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La comunicazione strategica

L’obiettivo del corso sarà quello di migliorare la consapevolezza dei partecipanti rispetto a come risolvono i problemi del quotidiano aziendale, acquisendo strategie, metodi e tecniche per risolvere problemi individualmente e in un gruppo di lavoro.

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Storytelling

L’obiettivo del corso sarà quello di migliorare la consapevolezza dei partecipanti rispetto a come risolvono i problemi del quotidiano aziendale, acquisendo strategie, metodi e tecniche per risolvere problemi individualmente e in un gruppo di lavoro.

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Lean: creatività

L’obiettivo del corso sarà quello di migliorare la consapevolezza dei partecipanti rispetto a come risolvono i problemi del quotidiano aziendale, acquisendo strategie, metodi e tecniche per risolvere problemi individualmente e in un gruppo di lavoro.

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Lean: A3 Thinking

L’obiettivo del corso sarà quello di migliorare la consapevolezza dei partecipanti rispetto a come risolvono i problemi del quotidiano aziendale, acquisendo strategie, metodi e tecniche per risolvere problemi individualmente e in un gruppo di lavoro.

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La scienza della persuasione

L’obiettivo del corso sarà quello di migliorare la consapevolezza dei partecipanti rispetto a come risolvono i problemi del quotidiano aziendale, acquisendo strategie, metodi e tecniche per risolvere problemi individualmente e in un gruppo di lavoro.

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settembre 2020

14settembre09:00Lean: creatività per il problem solving Descrizione: Per risolvere i problemi serve avere una formazione su come guardare le cose da punti di vista diversi. Creativi non si nasce, ma si diventa, e la Lean ci offre numerosi strumenti per risolvere i problemi analizzandoli e trovando soluzioni innovative.

ottobre 2020

19ottobre09:00Motivare e valorizzare i collaboratori Descrizione: La motivazione e la soddisfazione dei collaboratori permettono la realizzazione degli obiettivi dell’organizzazione e sono uno degli elementi chiave per la gestione efficace del gruppo di lavoro. Le persone, nell’arco della propria vita, attuano e subiscono cambiamenti personali e professionali, in grado di modificare la propria motivazione nei confronti del lavoro, delle relazioni professionali e, di conseguenza, modificano i propri comportamenti aziendali, ma anche la propria produttività nel quotidiano lavorativo. Il corso intende fornire ai partecipanti strumenti e strategie per sviluppare il proprio stile di gestione dei collaboratori ed attuare tecniche di motivazione all’interno del gruppo di lavoro.

novembre 2020

25novembre09:00Problem solving Descrizione: Il corso intende sviluppare la capacità di analizzare i problemi nelle situazioni e creare un piano di azione individuale per un problema specifico. L’obiettivo del corso sarà quello di migliorare la consapevolezza dei partecipanti rispetto a come risolvono i problemi del quotidiano aziendale, acquisendo strategie, metodi e tecniche per risolvere problemi individualmente e in un gruppo di lavoro.

dicembre 2020

09dicembre09:00Valorizzare i propri punti di forza individuali. Sentirsi adeguati alle situazioni. Descrizione: La chiave di successo del gruppo di lavoro è la valorizzazione dei punti di forza di ciascun collaboratore. Riconoscere in maniera specifica le nostre conoscenze e abilità (personali e professionali) ci dà, come primo beneficio, quello di rafforzare la nostra autostima, e come secondo, quello di riuscire a far capire agli altri le nostre competenze da utilizzare nel quotidiano professionale. Il corso intende fornire ai partecipanti strumenti e strategie per aumentare la capacità di riconoscere e valorizzare i punti di forza, con il fine di aumentarne le potenzialità e le prestazioni sul posto di lavoro.

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