Area sicurezza sul lavoro

Area sicurezza
sul lavoro

Proposte formative pensate per aiutare le aziende ad assolvere agli obblighi formativi di legge in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

ELENCO CORSI IN PROGRAMMA

Primo Soccorso in azienda

Il corso si pone l’obiettivo di rispondere a tutti gli interrogativi organizzativi e di indicare la prassi più opportuna per offrire un’assistenza di primo soccorso utile e tempestiva.
La formazione in aula, supportata didatticamente da un docente medico, sarà ampiamente illustrata nei suoi aspetti pratici, in simulazione, da operatori qualificati.

Vai alla scheda del corso »

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS)

Il corso si pone l’obiettivo di rispondere a tutti gli interrogativi organizzativi e di indicare la prassi più opportuna per offrire un’assistenza di primo soccorso utile e tempestiva.
La formazione in aula, supportata didatticamente da un docente medico, sarà ampiamente illustrata nei suoi aspetti pratici, in simulazione, da operatori qualificati.

Vai alla scheda del corso »

GAS TOSSICI

Fornire la formazione al personale che ricopre ruoli di dirigente, in accordo con i contenuti previsti dal D.Lgs. 81/08 e l’accordo Stato-Regioni dello scorso 21/12/2011.

Vai alla scheda del corso »

maggio 2024

07maggio08:30Addetto/Responsabile S.P.P. – Modulo A Descrizione: Il Modulo A costituisce il corso base per lo svolgimento della funzione di RSPP e di ASPP con durata complessiva di 28 ore, escluse le verifiche di apprendimento finali. Il Modulo A è propedeutico per l’accesso agli altri moduli (B e C), previo superamento delle verifiche previste.

13maggio09:00Aggiornamento per Aspp/Rspp/datori di lavoro: Focus sui Decreti Ministeriali del settembre 2021 su antincendio e gestione emergenze Descrizione: Il corso si pone come obbiettivo di rafforazare la sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro, introducendo requisiti specifici per la manutenzione di impianti e attrezzature, la formazione dei responsabili e la gestione delle emergenze. Il corso sarà valido come aggiornamento per RSPP/ASPP e datori di lavoro.

16maggio09:00Aggiornamento per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. R.L.S. – più di 50 dipendenti Descrizione: Corso di aggiornamento annuale per il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.). Incontro di 8 ore rivolto ad RLS operanti in aziende con più di 50 dipendenti.

16maggio09:00Aggiornamento per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. R.L.S. – meno di 50 dipendenti Descrizione: Corso di aggiornamento annuale per il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.). Incontro di 4 ore rivolto ad RLS operanti in aziende con meno di 50 dipendenti.

17maggio08:30Formazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. R.L.S. Descrizione: Corso di formazione rivolto ai lavoratori che intendono assumere il ruolo di RLS (rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, persona designata per rappresentare i lavoratori per quanto riguarda gli aspetti sulla sicurezza e sulla salute in ambito lavorativo).

17maggio08:30Formazione per Dirigenti Descrizione: La formazione è rivolta a coloro che svolgono il ruolo di dirigenti e sono tenuti a seguire uno specifico percorso formativo sulla sicurezza sul lavoro, della durata 16 ore. I cui contenuti sono espressamente individuati nell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11.

giugno 2024

02giugno08:30Addetto/Responsabile S.P.P. – Modulo B Comune Descrizione: Il Modulo B è strutturato prevedendo un Modulo comune a tutti i settori produttivi della durata complessiva di 48 ore escluse le verifiche di apprendimento. Il Modulo B comune è esaustivo per tutti i settori produttivi ad eccezione di quattro per i quali il percorso deve essere integrato con la frequenza dei moduli di specializzazione.

04giugno08:30Responsabile del servizio di prevenzione e protezione – Modulo C Descrizione: Obiettivo del corso è l’acquisizione dei contenuti previsti nel modulo C (credito formativo permanente) previsto per la formazione RSPP. Tale modulo relativo alla prevenzione e protezione dai rischi anche di natura ergonomica, psicosociale, organizzativa, affronta temi relativi alla comunicazione e alle relazioni sindacali.