Area sicurezza sul lavoro

Area sicurezza
sul lavoro

Proposte formative pensate per fornire indicazioni/aggiornamenti sulle normative ISO e in modo particolare per aiutare le aziende ad assolvere agli obblighi formativi di legge in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

ELENCO CORSI IN PROGRAMMA

Primo Soccorso in azienda

Il corso si pone l’obiettivo di rispondere a tutti gli interrogativi organizzativi e di indicare la prassi più opportuna per offrire un’assistenza di primo soccorso utile e tempestiva.
La formazione in aula, supportata didatticamente da un docente medico, sarà ampiamente illustrata nei suoi aspetti pratici, in simulazione, da operatori qualificati.

Vai alla scheda del corso »

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS)

Il corso si pone l’obiettivo di rispondere a tutti gli interrogativi organizzativi e di indicare la prassi più opportuna per offrire un’assistenza di primo soccorso utile e tempestiva.
La formazione in aula, supportata didatticamente da un docente medico, sarà ampiamente illustrata nei suoi aspetti pratici, in simulazione, da operatori qualificati.

Vai alla scheda del corso »

Antincendio rischio medio

Il corso si pone l’obiettivo di rispondere a tutti gli interrogativi organizzativi e di indicare la prassi più opportuna per offrire un’assistenza di primo soccorso utile e tempestiva.
La formazione in aula, supportata didatticamente da un docente medico, sarà ampiamente illustrata nei suoi aspetti pratici, in simulazione, da operatori qualificati.

Vai alla scheda del corso »

GAS TOSSICI

Fornire la formazione al personale che ricopre ruoli di dirigente, in accordo con i contenuti previsti dal D.Lgs. 81/08 e l’accordo Stato-Regioni dello scorso 21/12/2011.

Vai alla scheda del corso »

settembre 2021

21settembre08:30Formazione per Dirigenti Descrizione: La formazione è rivolta a coloro che svolgono il ruolo di dirigenti e sono tenuti a seguire uno specifico percorso formativo sulla sicurezza sul lavoro, della durata 16 ore. I cui contenuti sono espressamente individuati nell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11.

21settembre08:30Primo soccorso in azienda – Gruppo A Descrizione: Corso riservato alle aziende appartenenti al gruppo A per rispondere a tutti gli interrogativi organizzativi e indicare la prassi più opportuna per offrire un’assistenza di primo soccorso utile e tempestiva.

21settembre08:30Primo soccorso in azienda – Gruppo B+C Descrizione: Corso riservato alle aziende appartenenti al gruppo B+C per rispondere a tutti gli interrogativi organizzativi e indicare la prassi più opportuna per offrire un’assistenza di primo soccorso utile e tempestiva.

23settembre08:30Aggiornamento Primo soccorso in azienda – Gruppo A Descrizione: Corso di aggiornamento riservato alle aziende appartenenti al gruppo A per rispondere a tutti gli interrogativi organizzativi e indicare la prassi più opportuna per offrire un’assistenza di primo soccorso utile e tempestiva.

23settembre08:30Aggiornamento Primo soccorso in azienda – Gruppo B+C Descrizione: Corso di aggiornamento riservato alle aziende appartenenti al gruppo B+C per rispondere a tutti gli interrogativi organizzativi e indicare la prassi più opportuna per offrire un’assistenza di primo soccorso utile e tempestiva.

23settembre09:00Formazione per preposti Descrizione: La formazione è rivolta a coloro che svolgono il ruolo di Preposto della Sicurezza. Chi assume tale ruolo deve seguire, oltre al percorso di formazione previsto per i lavoratori, anche una formazione particolare aggiuntiva sulla sicurezza, della durata di 8 ore.

27settembre08:30Preparazione all’esame per la patente di abilitazione all’uso dei Gas Tossici Descrizione: Fornire gli strumenti utili per preparare i partecipanti all’esame per l’abilitazione all’uso dei gas tossici. L’abilitazione all’impiego dei gas tossici è subordinata all’accertamento dell’esistenza dei requisiti di idoneità fisica, psichica e morale del candidato, nonché al superamento degli esami che constano di prove pratiche e prove orali.

28settembre08:30Addetto/Responsabile S.P.P. – Modulo A Descrizione: Il Modulo A costituisce il corso base per lo svolgimento della funzione di RSPP e di ASPP con durata complessiva di 28 ore, escluse le verifiche di apprendimento finali. Il Modulo A è propedeutico per l’accesso agli altri moduli (B e C), previo superamento delle verifiche previste.

29settembre09:00AGGIORNAMENTO PER ASPP/RSPP/datori di lavoro: la negoziazione nei rapporti con le figure della sicurezza Descrizione: Il corso si pone l’obiettivo di trattare e far acquisire ai partecipanti le principali tecniche negoziali, per gestire le dinamiche interne al mondo della sicurezza e della prevenzione. Il corso sarà valido come aggiornamento per RSPP/ASPP e datori di lavoro.

ottobre 2021

12ottobre14:00RIPASSO PER L’ESAME GAS TOSSICI (AMMONIACA) Descrizione: Corso di ripasso in previsione dell’esame per il conseguimento della patente di abilitazione all’utilizzo dei gas tossici (ammoniaca). Il corso è rivolto a coloro che hanno già una preparazione di base e verte sul solo gas ammoniaca.

13ottobre08:30Addetto/Responsabile S.P.P. – Modulo B Comune Descrizione: Il Modulo B è strutturato prevedendo un Modulo comune a tutti i settori produttivi della durata complessiva di 48 ore escluse le verifiche di apprendimento. Il Modulo B comune è esaustivo per tutti i settori produttivi ad eccezione di quattro per i quali il percorso deve essere integrato con la frequenza dei moduli di specializzazione.

13ottobre09:00Aggiornamento per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. R.L.S. – meno di 50 dipendenti Descrizione: Corso di aggiornamento annuale per il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.). Incontro di 4 ore rivolto ad RLS operanti in aziende con meno di 50 dipendenti.

13ottobre09:00AGGIORNAMENTO PER ASPP/RSPP/datori di lavoro: la gestione sicura dei lavoratori all’estero Descrizione: Il corso ha l’obiettivo di analizzare la specifica disciplina che riguarda la sicurezza dei lavoratori che si recano all’estero. Verranno analizzati i rischi che possono incontrare i lavoratori e verrà illustrata una corretta procedura da stilare prima che il lavoratore affronti un viaggio all’estero. Il corso sarà valido come aggiornamento per RSPP/ASPP e datori di lavoro.

14ottobre09:00Aggiornamento per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. R.L.S. – più di 50 dipendenti Descrizione: Corso di aggiornamento annuale per il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.). Incontro di 8 ore rivolto ad RLS operanti in aziende con più di 50 dipendenti.

15ottobre08:30Formazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. R.L.S. Descrizione: Corso di formazione rivolto ai lavoratori che intendono assumere il ruolo di RLS (rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, persona designata per rappresentare i lavoratori per quanto riguarda gli aspetti sulla sicurezza e sulla salute in ambito lavorativo).

26ottobre09:30La sicurezza nella realtà: casi di infortuni realmente accaduti Descrizione: Il corso ha l’obiettivo di comprendere i risvolti giuridici, in particolare penali, nel caso in cui succeda un infortunio sul lavoro. I partecipanti dovranno analizzare una sentenza della Corte di Cassazione ed individuare la figura aziendale ritenuta responsabile dell’infortunio.

27ottobre09:00Formazione Formatori Descrizione: Percorso formativo che si propone di fornire ai partecipanti nozioni di base utili a realizzare, progettare ed erogare percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, nonché rafforzare le competenze per la docenza di qualsiasi altro tipo di argomento.

27ottobre09:00AGGIORNAMENTO PER ASPP/RSPP/datori di lavoro: luoghi di lavoro confinati – legislazione, organizzazione, formazione Descrizione: Il corso si pone l’obiettivo di approfondire la tematica della sicurezza nei lavori in spazi confinati o sospetti di inquinamento. Il corso sarà valido come aggiornamento per RSPP/ASPP e datori di lavoro.

28ottobre09:00CORSO PER OPERATORI ELETTRICI PES, PEI E PAV Descrizione: L’attività formativa è rivolta ai lavoratori addetti all’installazione e alla manutenzione degli impianti elettrici, fuori tensione e sotto tensione. L’obiettivo è di approfondire l’applicazione pratica delle procedure di lavoro e operative previste dalla norma CEI 11-27, fornendo gli strumenti necessari alla preparazione del personale che svolge lavori elettrici (PAV, PES, PEI).

novembre 2021

04novembre09:00Antincendio Rischio Medio Descrizione: Il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie per ricoprire l’incarico di addetto alla squadra antincendio, come da art. 37, c. 9 del D. Lgs. 81/08 e D.M. 10/3/1998, in aziende il cui rischio incendio sia definito medio dalla valutazione dei rischi.

04novembre13:00Aggiornamento Antincendio Rischio Medio Descrizione: Il corso si propone di aggiornare le conoscenze necessarie per gli addetti alla squadra antincendio, come da art. 37, c. 9 del D. Lgs. 81/08 e D.M. 10/3/1998, in aziende il cui rischio incendio sia definito medio dalla valutazione dei rischi.

09novembre08:30Primo soccorso in azienda – Gruppo A Descrizione: Corso riservato alle aziende appartenenti al gruppo A per rispondere a tutti gli interrogativi organizzativi e indicare la prassi più opportuna per offrire un’assistenza di primo soccorso utile e tempestiva.

09novembre08:30Primo soccorso in azienda – Gruppo B+C Descrizione: Corso riservato alle aziende appartenenti al gruppo B+C per rispondere a tutti gli interrogativi organizzativi e indicare la prassi più opportuna per offrire un’assistenza di primo soccorso utile e tempestiva.

11novembre08:30Aggiornamento Primo soccorso in azienda – Gruppo A Descrizione: Corso di aggiornamento riservato alle aziende appartenenti al gruppo A per rispondere a tutti gli interrogativi organizzativi e indicare la prassi più opportuna per offrire un’assistenza di primo soccorso utile e tempestiva.

11novembre08:30Aggiornamento Primo soccorso in azienda – Gruppo B+C Descrizione: Corso di aggiornamento riservato alle aziende appartenenti al gruppo B+C per rispondere a tutti gli interrogativi organizzativi e indicare la prassi più opportuna per offrire un’assistenza di primo soccorso utile e tempestiva.

11novembre09:00Formazione per preposti Descrizione: La formazione è rivolta a coloro che svolgono il ruolo di Preposto della Sicurezza. Chi assume tale ruolo deve seguire, oltre al percorso di formazione previsto per i lavoratori, anche una formazione particolare aggiuntiva sulla sicurezza, della durata di 8 ore.

16novembre08:30Responsabile del servizio di prevenzione e protezione – Modulo C Descrizione: Obiettivo del corso è l’acquisizione dei contenuti previsti nel modulo C (credito formativo permanente) previsto per la formazione RSPP. Tale modulo relativo alla prevenzione e protezione dai rischi anche di natura ergonomica, psicosociale, organizzativa, affronta temi relativi alla comunicazione e alle relazioni sindacali.

17novembre09:00Aggiornamento per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. R.L.S. – meno di 50 dipendenti Descrizione: Corso di aggiornamento annuale per il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.). Incontro di 4 ore rivolto ad RLS operanti in aziende con meno di 50 dipendenti.

18novembre09:00Aggiornamento per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. R.L.S. – più di 50 dipendenti Descrizione: Corso di aggiornamento annuale per il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.). Incontro di 8 ore rivolto ad RLS operanti in aziende con più di 50 dipendenti.

19novembre08:30Formazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. R.L.S. Descrizione: Corso di formazione rivolto ai lavoratori che intendono assumere il ruolo di RLS (rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, persona designata per rappresentare i lavoratori per quanto riguarda gli aspetti sulla sicurezza e sulla salute in ambito lavorativo).

24novembre09:00AGGIORNAMENTO PER ASPP/RSPP/datori di lavoro: L’ABC del cantiere in azienda Descrizione: Obiettivi: comprendere i punti cardine del Titolo IV del D.Lgs.81/2008. Sapere come organizzare le aziende e la documentazione in un cantiere temporaneo o mobile. Conoscere quali figure agiscono nel processo del cantiere e quali sono le loro responsabilità / obblighi. Apprendere quali step seguire per rispettare le particolarità normative

dicembre 2021

02dicembre09:00Antincendio Rischio Medio Descrizione: Il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie per ricoprire l’incarico di addetto alla squadra antincendio, come da art. 37, c. 9 del D. Lgs. 81/08 e D.M. 10/3/1998, in aziende il cui rischio incendio sia definito medio dalla valutazione dei rischi.

02dicembre13:00Aggiornamento Antincendio Rischio Medio Descrizione: Il corso si propone di aggiornare le conoscenze necessarie per gli addetti alla squadra antincendio, come da art. 37, c. 9 del D. Lgs. 81/08 e D.M. 10/3/1998, in aziende il cui rischio incendio sia definito medio dalla valutazione dei rischi.