Area sicurezza sul lavoro

Area sicurezza
sul lavoro

Proposte formative pensate per aiutare le aziende ad assolvere agli obblighi formativi di legge in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

ELENCO CORSI IN PROGRAMMA

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS)

Il corso si pone l’obiettivo di rispondere a tutti gli interrogativi organizzativi e di indicare la prassi più opportuna per offrire un’assistenza di primo soccorso utile e tempestiva.
La formazione in aula, supportata didatticamente da un docente medico, sarà ampiamente illustrata nei suoi aspetti pratici, in simulazione, da operatori qualificati.

Vai alla scheda del corso »

GAS TOSSICI

Area sicurezza sul lavoro INFORMAZIONI CORSO Docente: da definire Calendario: in programmazioneOrario: in programmazioneOre corso: 24Modalità: presenzaQuota aziende associate a Confindustria Verona: € 680,00 + IVAQuota aziende associate NON a Confindustria Verona: € 850,00 + IVAMateriale didattico: Disponibile on-line a tutti i partecipantiInformazioni: Tel. 045 8099407Mail: segreteria.corsi@confindustria.vr.it PREPARAZIONE ALL’ESAME PER

Vai alla scheda del corso »

Aggiornamento per lavoratori e preposti

Area sicurezza sul lavoro INFORMAZIONI CORSO Area: Qualità, Ambiente e Sicurezza Docente: Ferrari Michele Ingegnere chimico, iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Verona. È consulente sulla sicurezza negli ambienti di lavoro, svolgendo attività di RSPP in Aziende di diversi settori merceologici. È formatore nel campo della sicurezza, dell’ambiente, dell’igiene alimentare (HACCP)

Vai alla scheda del corso »

settembre 2024

27settembre09:00Formazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. R.L.S. Descrizione: Corso di formazione rivolto ai lavoratori che intendono assumere il ruolo di RLS (rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, persona designata per rappresentare i lavoratori per quanto riguarda gli aspetti sulla sicurezza e sulla salute in ambito lavorativo).

ottobre 2024

15ottobre09:00Primo soccorso in azienda – Gruppo B+C Descrizione: Corso riservato alle aziende appartenenti al gruppo B+C per rispondere a tutti gli interrogativi organizzativi e indicare la prassi più opportuna per offrire un’assistenza di primo soccorso utile e tempestiva.

16ottobre09:00FORMAZIONE PER OPERATORI ELETTRICI PES, PEI E PAV Descrizione: L’attività formativa è rivolta ai lavoratori addetti all’installazione e alla manutenzione degli impianti elettrici, fuori tensione e sotto tensione. L’obiettivo è di approfondire l’applicazione pratica delle procedure di lavoro e operative previste dalla norma CEI 11-27, fornendo gli strumenti necessari alla preparazione del personale che svolge lavori elettrici (PAV, PES, PEI).

17ottobre09:00Aggiornamento Primo soccorso in azienda – Gruppo B+C Descrizione: Corso di aggiornamento riservato alle aziende appartenenti al gruppo B+C per rispondere a tutti gli interrogativi organizzativi e indicare la prassi più opportuna per offrire un’assistenza di primo soccorso utile e tempestiva.

22ottobre09:00Formazione sicurezza lavoratori – parte specifica rischio alto Descrizione: Il corso offre una formazione specifica sulla sicurezza per lavoratori e preposti, rivolta alle aziende classificate come ad alto rischio in funzione del rispettivo codice ATECO. Questo programma è conforme alle disposizioni dell’articolo 37 del Decreto Legislativo 81/08 e all’Accordo Stato-Regioni sulla Sicurezza dei Lavoratori del 21 dicembre 2011.

29ottobre09:00Aggiornamento per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. R.L.S. – più di 50 dipendenti Descrizione: Corso di aggiornamento annuale per il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.). Incontro di 8 ore rivolto ad RLS operanti in aziende con più di 50 dipendenti.

30ottobre09:00Aggiornamento per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. R.L.S. – meno di 50 dipendenti Descrizione: Corso di aggiornamento annuale per il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.). Incontro di 4 ore rivolto ad RLS operanti in aziende con meno di 50 dipendenti.

novembre 2024

06novembre09:00Antincendio livello 2 Descrizione: Il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie per ricoprire l’incarico di addetto alla squadra antincendio, come previsto dal nuovo D.M. del 02/09/2021. Tale corso corrisponde all’ex corso rischio medio del D.M. 10/03/1998.

06novembre13:00Aggiornamento Antincendio livello 2 Descrizione: Il corso si propone di aggiornare le conoscenze necessarie per ricoprire l’incarico di addetto alla squadra antincendio, come previsto dal nuovo D.M. del 02/09/2021. Tale corso corrisponde all’ex corso di aggiornamento rischio medio del D.M. 10/03/1998.

13novembre14:00Nuove Normative e Procedure di Sicurezza – Aggiornamento ASPP/RSPP​ Descrizione: Il corso mira ad approfondire le novità introdotte dal Regolamento Macchine (UE) 2023/1230 e le sue applicazioni pratiche, migliorare la sicurezza sul lavoro tramite la Behavior Based Safety (BBS) e promuovere l’implementazione della procedura LOTO secondo la norma UNI EN ISO 14118:2018. Il corso sarà valido come aggiornamento per RSPP/ASPP e datori di lavoro.