Metalmeccanica 24

L’Ipotesi di Accordo del CCNL dell’industria metalmeccanica, sottoscritta in data 5 febbraio 2021, riconosce la necessità che imprese e lavoratori investano nell’aggiornamento delle conoscenze e delle competenze dei propri lavoratori, quale fattore strategico per affrontare i cambiamenti tecnologici, organizzativi e di mercato.
La disciplina contrattuale regola il diritto soggettivo alla formazione prevedendo l’obbligo per l’azienda di realizzare per ciascun lavoratore a tempo indeterminato e determinato (durata non inferiore a 9 mesi) percorsi formativi della durata di 24 ore da svolgere nell’arco del periodo di vigenza del contratto.

CIM&FORM offre alle imprese metalmeccaniche un servizio modulare per rispondere in maniera corretta all’adempimento contrattuale:

1. ASSESSMENT FORMATIVO: assistenza nell’individuazione di tutte le attività formative già realizzate (internamente o esternamente all’azienda), anche di quelle che abitualmente non sono tracciate e valorizzate, e analisi del reale gap con quanto previsto dall’Ipotesi di Accordo del CCNL

2.PROPOSTA FORMATIVA:

Step 1: progettazione ed erogazione del piano formativo articolato in:

  • Percorsi SU MISURA (aziendali): CIM&FORM realizza progetti personalizzati sulla base delle esigenze specifiche dell’azienda con un metodologia didattica interattiva e fortemente pratica per trasformare velocemente contenuti teorici in applicazioni operative.
  • Corsi per la gestione della FORMAZIONE ON THE JOB: il lavoratore durante la formazione on the job sperimenta sul campo le conoscenze teoriche impartite, acquisisce competenze relative al saper fare, consolida le esperienze mettendo in pratica quanto imparato.
    CIM&FORM fornisce consulenza e supporto ai tutor attraverso un percorso formativo costruito appositamente, supporto ai lavoratori nell’acquisizione delle competenze e conoscenze impartite e progettazione e validazione dei percorsi individuali.
  • COACHING PER LA FORMAZIONE TECNICA.
  • Corsi INTERAZIENDALI: con esclusione dell’area Sicurezza sul lavoro.
  • PILLOLE FORMATIVE fruibili in modalità e-learning.

Step 2: verifica della finanziabilità del progetto.

Step 3: attività gestionali di pianificazione, registrazione e validazione delle attività.

Contattaci per ulteriori informazioni

Se sei interessato a ricevere ulteriori informazioni o un’offerta personalizzata, contattaci utilizzando il seguente form. Tutti i campi sono obbligatori.

    Il sottoscritto, presa visione dell’informativa sui dati personali (Privacy Policy)