Aziende Twin Transformers: come creare un mindset digitale e sostenibile per i manager

TWINS2

CONTESTO

Tecnologia e sostenibilità a 360° sono le parole chiave per un radicale “cambio di paradigma” e uno sviluppo di qualità delle imprese e del lavoro. Le aziende che sfruttano il valore all’intersezione tra tecnologie digitali e sostenibilità, chiamate Twin Transformers, hanno una probabilità 2,5 volte maggiore di essere tra le aziende con le migliori prestazioni di domani rispetto ad altre. 

Le imprese del Nordest italiano evidenziano ormai la consapevolezza che la sostenibilità sia un elemento non solo indispensabile per ottenere maggiore efficienza e quindi una riduzione di costi, ma anche, e soprattutto, per garantire la competitività e la sopravvivenza nel mercato nel medio-lungo periodo.

Risulta quindi necessario incentivare l’attuazione di modelli di sviluppo sostenibile, anche secondo sia le linee guida dell’Agenda 2030 dell’ONU, sia del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) di recente approvazione, facendo intraprendere alle aziende una transizione verde e digitale “apprendendo” da chi ha già percorso questa strada.

COMPETENZE DEI MANAGER

Le competenze manageriali legate alla sostenibilità stanno oggi rivestendo sempre più un ruolo chiave all’interno delle organizzazioni: nuove skills che si sviluppano a 360° sia nell’ambito dei processi decisionali e di programmazione strategica che nella gestione di tutte le prassi aziendali.

TERRITORI:

Verona, Venezia e Rovigo

La scelta dell’ambito territoriale  dipende dalla presenza di Grandi Aziende:

  • Verona, 1° provincia del Veneto per aziende sopra i 250 addetti, presenta una significativa concentrazione di imprese di medie e grandi dimensioni che rappresentano i pilastri di un ecosistema imprenditoriale vitale e solido che impiega in tutta la filiera industriale il 65% degli occupati;
  • a Venezia è presente una concentrazione di Grandi Imprese legate al mondo della chimica, dei trasporti e della cantieristica che occupa 23.590 addetti;
  • a Rovigo, dove sono stati delocalizzati stabilimenti di diverse multinazionali, il 23% degli occupati lavora nelle GI.

OBIETTIVI, AZIONI, RISULTATI

Il progetto di ricerca si è proposto di:

  • verificare partendo dai 3 territori i modelli di business attuali in relazione ai nuovi trend di digitalizzazione e sostenibilità, declinati in People, Profit e Planet;
  • definire percorsi di accompagnamento utili a consentire ai manager di gestire i cambiamenti inerenti ai modelli di business focalizzati sugli assi digitalizzazione e sostenibilità;
  • individuare modelli virtuosi applicabili nella realtà di piccole e medie dimensioni per raggiungere un traguardo di innovazione sostenibile.

AZIONI

Output del progetto:

Contattaci per ulteriori informazioni

Se sei interessato a ricevere ulteriori informazioni o un’offerta personalizzata, contattaci utilizzando il seguente form. Tutti i campi sono obbligatori.