Finanziamenti e agevolazioni > Regione Veneto > Fondo sociale europeo > A testa in giù, sperimentiamo la didattica capovolta – DGR N.301/19
A TESTA IN GIÙ, SPERIMENTIAMO LA DIDATTICA CAPOVOLTA - Dgr 301/19

Linea 2 – Esercizio di metodologie didattiche innovative: FLIPPED CLASSROOM.
Il progetto, approvato dalla Regione Veneto con Decreto n. 808 del 10/07/2019, si realizzerà nell’a.s. 2020/2021 ed è valido come ore PCTO per gli studenti del triennio delle scuole partner e come ore di aggiornamento professionale per gli insegnanti, che verranno coinvolti negli interventi formativi.
Il progetto sarà articolato in momenti di:
- formazione di base per docenti sulla metodologia della flipped classroom e su tecniche di comunicazione efficace,
- sperimentazione per gli studenti della metodologia innovativa con il coinvolgimento di un insegnante coach della scuola e di un mentor esperto di flipped,
- elaborazione da parte degli studenti di un project work con il supporto di un insegnante supervisore della scuola,
- partecipazione evento finale a regia regionale per la presentazione output attraverso strumenti di comunicazione efficace.
Il progetto intende offrire agli studenti e agli insegnanti la possibilità di:
- migliorare i sistemi di formazione e istruzione e la loro aderenza con le competenze richieste dal mercato del lavoro;
- sviluppare nei giovani le competenze trasversali e un modo di pensare innovativo e creativo;
- educare gli studenti all’autonomia e alla responsabilità;
- fornire ai giovani strumenti di lavoro e di apprendimento fortemente in linea con le esigenze delle imprese del futuro;
- educare i giovani alle competenze comunicative in vari contesti.
Contenuti:
- Storytelling
- Storia di progetto: Copernico Pasoli
- Storia di progetto: Liceo Cattaneo
Contattaci per ulteriori informazioni
Se sei interessato a ricevere ulteriori informazioni o un’offerta personalizzata, contattaci utilizzando il seguente form. Tutti i campi sono obbligatori.