A TESTA IN GIÙ, SPERIMENTIAMO LA DIDATTICA CAPOVOLTA - Dgr 301/19

Linea 2 – Esercizio di metodologie didattiche innovative: FLIPPED CLASSROOM.
Il progetto, approvato dalla Regione Veneto con Decreto n. 808 del 10/07/2019, si realizzerà nell’a.s. 2020/2021 ed è valido come ore PCTO per gli studenti del triennio delle scuole partner e come ore di aggiornamento professionale per gli insegnanti, che verranno coinvolti negli interventi formativi.

Il progetto sarà articolato in momenti di:

  • formazione di base per docenti sulla metodologia della flipped classroom e su tecniche di comunicazione efficace,
  • sperimentazione per gli studenti della metodologia innovativa con il coinvolgimento di un insegnante coach della scuola e di un mentor esperto di flipped,
  • elaborazione da parte degli studenti di un project work con il supporto di un insegnante supervisore della scuola,
  • partecipazione evento finale a regia regionale per la presentazione output attraverso strumenti di comunicazione efficace.

Il progetto intende offrire agli studenti e agli insegnanti la possibilità di:

  • migliorare i sistemi di formazione e istruzione e la loro aderenza con le competenze richieste dal mercato del lavoro;
  • sviluppare nei giovani le competenze trasversali e un modo di pensare innovativo e creativo;
  • educare gli studenti all’autonomia e alla responsabilità;
  • fornire ai giovani strumenti di lavoro e di apprendimento fortemente in linea con le esigenze delle imprese del futuro;
  • educare i giovani alle competenze comunicative in vari contesti.

 

Contenuti:

Contattaci per ulteriori informazioni

Se sei interessato a ricevere ulteriori informazioni o un’offerta personalizzata, contattaci utilizzando il seguente form. Tutti i campi sono obbligatori.