L1 - LA REALTÀ VIRTUALE: UNA TECNOLOGIA ESPONENZIALE PER TRASFERIRE E APPRENDERE COMPETENZE

Sostegno finanziario concesso: progetto realizzato avvalendosi del Finanziamento Piano Sviluppo e Coesione Veneto – Sezione Speciale.

Il progetto, finanziato con DGR n. 1243 del 14/09/2021, realizzato con il contributo del Fondo Sociale Europeo e del Fondo di Rotazione relativamente all’esercizio 2021-2022 e approvato dalla Regione Veneto con DDR n. 148 del 15/02/2022, finanzia attività finalizzate allo sviluppo e alla crescita delle competenze dei lavoratori e saranno orientate al raggiungimento tempestivo dei fabbisogni espressi dalle aziende.

La proposta progettuale si è posta come snodo per connettere tramite un percorso formativo l’innovazione tecnologica, la transizione al mondo digitale delle imprese e le politiche di Age Management e Activite Ageing.

Considerando che la vita attiva si è prolungata nel tempo, e le risorse intellettuali e fisiche sono spendibili ben oltre l’età prevista dal sistema previdenziale per il pensionamento, è indispensabile valorizzare le risorse age presenti in azienda nel medio e lungo periodo.

Il progetto propone un percorso formativo che coniughi l’introduzione in azienda delle tecnologie digitali dell’Industria 4.0 e della transizione digitale proposta dal PNRR, e nel contempo, valorizzi le risorse umane AGE.

Tale obiettivo è perseguito tramite l’attivazione di percorsi di formazione in cui l’utilizzo delle tecnologie è tangibile e operativo, contemporaneamente si investe sull’impresa affinché faccia proprie le politiche di Age Management e colga l’importanza strategica di valorizzare le risorse umane Age.

Gli strumenti messi in atto sono: la formazione indoor, il Coaching individuale, il Coaching di gruppo, il Project Work, l’Action Research e l’Academy Aziendale.

Il Focus Group e il Workshop sono due momenti aperti ai contributi e al confronto esterno.

Infine, l’Evento Finale è l’occasione della condivisione dei risultati e la promozione di nuove alleanze per future progettualità.

Le tematiche trattate nell’ambito del progetto hanno e avranno un forte impatto sociale, per tale ragione un coinvolgimento esteso è necessario affinché tutti i soggetti che possono avere un ruolo attivo per promuovere politiche di Age Management siano coinvolti.

 

Il progetto si snoda nelle seguenti attività:

  • 24 interventi interventi formativi di 16 e 24 ore;
  • 15 interventi di accompagnamento di gruppo di 8 e 16 ore;
  • 1 Action Research di 24 ore per costruire una cultura aziendale attenta allo scambio intergenerazionale in una visione di medio e lungo periodo;
  • 1 interventi di Academy Aziendale come luogo di scambio intergenerazionale per sviluppare skill tecnico professionali adeguando linguaggi e competenze all’uso delle tecnologie in uso nell’industria 4.0, rafforzare le competenze relazionali per gestire i cambiamenti organizzativi con le nuove sfide poste dalla globalizzazione dei mercati, rivedere i processi organizzativi e di progettazione dei servizi, sostenere i lavoratori con piani di sviluppo di carriera per favorire un invecchiamento attivo dentro e fuori il mondo del lavoro, favorire il trasferimento di competenze tacite e di valori aziendali dalle figure AGE ai giovani neoassunti per garantire contemporaneamente conservazione ed innovazione dei valori aziendali;
  • 2 workshop sugli scenari di un futuro attraverso l’analisi dei megatrend e sul tema delle nuove tecnologie al servizio dell’age management workshop aperti al pubblico di divulgazione iniziative;
  • Evento Finale per la condivisione dei risultati e la promozione di nuove alleanze per future progettualità.

 

Finanziamento concesso: € 115.286,00 per un totale di 692 ore di attività con il coinvolgimento di oltre 100 lavoratori.

Allegati:            

Contattaci per ulteriori informazioni

Se sei interessato a ricevere ulteriori informazioni o un’offerta personalizzata, contattaci utilizzando il seguente form. Tutti i campi sono obbligatori.