Formazione a catalogo > Area professional > La gestione degli adempimenti contabili dell’impresa
Area professional
INFORMAZIONI CORSO
Calendario: Venerdi 4 giugno, Martedi 8 giugno, Venerdi 11 giugno, Martedi 15 giugno, Venerdi 18 giugno e Martedi 22 giugno
Orario: 09.00-13.00
Ore corso: 24
MOdalità: online
Quota aziende associate a Confindustria Verona: € 480,00 + IVA
Quota aziende NON associate a Confindustria Verona: € 600,00 + IVA
Materiale didattico: Disponibile on-line a tutti i partecipanti
Informazioni: Tel. 045 8099499
Mail: segreteria.corsi@confindustria.vr.it
La gestione degli adempimenti contabili dell'impresa
OBIETTIVI
La gestione amministrativa e contabile rappresenta una funzione essenziale all’interno di un’impresa, perché permette di tenere sotto controllo l’andamento aziendale e prevedere eventuali situazioni di difficoltà.
Il corso, grazie ad una panoramica generale e all’analisi di documenti originari (fatture di acquisto/vendita, estratti conto bancari e altri documenti di costo), si pone l’obiettivo di fornire adeguate competenze su come effettuare le rilevazioni contabili obbligatorie all’interno delle imprese.
Verrà dato rilievo, oltre che alle scritture d’esercizio, anche a quelle di fine anno con il fine di una corretta elaborazione del bilancio di esercizio.
DESTINATARI
Tutti coloro che, in assenza di conoscenze pregresse, abbiano la necessità e/o il desiderio di acquisire le conoscenze base della contabilità generale.
PROGRAMMA
- I regimi contabili
- Soggetti obbligati alla tenuta della contabilità: profili civilistici e fiscali
- Contabilità generale
- Contabilità semplificata
- Contabilità dei minimi e dei forfettari
- Introduzione alla contabilità generale
- Il metodo della partita doppia applicato al sistema del reddito: peculiarità
- Reddito e patrimonio
- I concetti di esercizio e di competenza economica
- Le rilevazioni contabili di periodo
- Le scritture relative alle operazioni di acquisto
- Esercitazione
- Le scritture relative alle operazioni di vendita
- Le scritture relative alle banche
- Esercitazione
- Le scritture relative al personale dipendente
- Le scritture relative agli investimenti ed ai finanziamenti
- Scritture varie di esercizio
- Esercitazione
- Cenni sull’iva e la sua gestione
- La normativa in materia Iva: il DPR 633/1972
- Il presupposto soggettivo, oggettivo e territoriale per l’applicazione del tributo
- L’iva nei rapporti con i paesi Ue ed extra Ue
- Gli adempimenti periodici in materia di Iva
- Lettura ed analisi della dichiarazione annuale iva
- Le scritture di fine esercizio
- Gli ammortamenti
- Le rimanenze di magazzino
- I ratei e i risconti
- Gli accantonamenti
- Perdita e svalutazione dei crediti
- Svalutazioni e rivalutazioni
- Utile, perdita d’esercizio – registrazioni.
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE, DI ISCRIZIONE E QUOTE
Per accedere a tale proposta ad un prezzo agevolato è necessario indicarlo al momento dell’iscrizione.
Per garantire un’elevata efficacia degli incontri, il numero di partecipanti è limitato. Seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle schede di iscrizione, verrà confermata la partecipazione a copertura del numero previsto. Al ricevimento della conferma, l’azienda provvederà al pagamento della quota d’iscrizione che comprende: docenza, materiale didattico e attestato di partecipazione.
Seguirà fattura intestata secondo le indicazioni fornite nella scheda di iscrizione.
Le eventuali rinunce che non perverranno alla Segreteria CIM & FORM almeno 6 giorni prima dell’inizio del corso, daranno luogo ad un addebito pari al 25% della quota di partecipazione. In tal caso, verrà mantenuto il diritto al ricevimento del materiale didattico.
CIM & FORM si riserva altresì la facoltà di annullare l’incontro che non avesse raggiunto il numero minimo di iscrizioni, dandone comunicazione agli iscritti.