Area professional

INFORMAZIONI CORSO

 

Calendario: Venerdi 4 giugno, Martedi 8 giugno, Venerdi 11 giugno, Martedi 15 giugno, Venerdi 18 giugno e Martedi 22 giugno

Orario: 09.00-13.00
Ore corso: 24
MOdalità: online
Quota aziende associate a Confindustria Verona: € 480,00 + IVA
Quota aziende NON associate a Confindustria Verona: € 600,00 + IVA
Materiale didattico: Disponibile on-line a tutti i partecipanti
Informazioni: Tel. 045 8099499
Mail: segreteria.corsi@confindustria.vr.it

La gestione degli adempimenti contabili dell'impresa

OBIETTIVI

La gestione amministrativa e contabile rappresenta una funzione essenziale all’interno di un’impresa, perché permette di tenere sotto controllo l’andamento aziendale e prevedere eventuali situazioni di difficoltà.

Il corso, grazie ad una panoramica generale e all’analisi di documenti originari (fatture di acquisto/vendita, estratti conto bancari e altri documenti di costo), si pone l’obiettivo di fornire adeguate competenze su come effettuare le rilevazioni contabili obbligatorie all’interno delle imprese.

Verrà dato rilievo, oltre che alle scritture d’esercizio, anche a quelle di fine anno con il fine di una corretta elaborazione del bilancio di esercizio.

 

DESTINATARI

Tutti coloro che, in assenza di conoscenze pregresse, abbiano la necessità e/o il desiderio di acquisire le conoscenze base della contabilità generale.

 

PROGRAMMA

  • I regimi contabili 
    • Soggetti obbligati alla tenuta della contabilità: profili civilistici e fiscali
    • Contabilità generale
    • Contabilità semplificata
    • Contabilità dei minimi e dei forfettari
  • Introduzione alla contabilità generale
    •  Il metodo della partita doppia applicato al sistema del reddito: peculiarità
    • Reddito e patrimonio
    • I concetti di esercizio e di competenza economica
  • Le rilevazioni contabili di periodo
    • Le scritture relative alle operazioni di acquisto
    • Esercitazione 
    • Le scritture relative alle operazioni di vendita
    • Le scritture relative alle banche
    • Esercitazione 
    • Le scritture relative al personale dipendente
    • Le scritture relative agli investimenti ed ai finanziamenti
    • Scritture varie di esercizio
    • Esercitazione
  • Cenni sull’iva e la sua gestione
    • La normativa in materia Iva: il DPR 633/1972
    • Il presupposto soggettivo, oggettivo e territoriale per l’applicazione del tributo
    • L’iva nei rapporti con i paesi Ue ed extra Ue
    • Gli adempimenti periodici in materia di Iva
    • Lettura ed analisi della dichiarazione annuale iva 
  • Le scritture di fine esercizio
    • Gli ammortamenti
    • Le rimanenze di magazzino
    • I ratei e i risconti
    • Gli accantonamenti
    • Perdita e svalutazione dei crediti
    • Svalutazioni e rivalutazioni
    • Utile, perdita d’esercizio – registrazioni.

 

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE, DI ISCRIZIONE E QUOTE

Per accedere a tale proposta ad un prezzo agevolato è necessario indicarlo al momento dell’iscrizione.

Per garantire un’elevata efficacia degli incontri, il numero di partecipanti è limitato. Seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle schede di iscrizione, verrà confermata la partecipazione a copertura del numero previsto. Al ricevimento della conferma, l’azienda provvederà al pagamento della quota d’iscrizione che comprende: docenza, materiale didattico e attestato di partecipazione.
Seguirà fattura intestata secondo le indicazioni fornite nella scheda di iscrizione.
Le eventuali rinunce che non perverranno alla Segreteria CIM & FORM almeno 6 giorni prima dell’inizio del corso, daranno luogo ad un addebito pari al 25% della quota di partecipazione. In tal caso, verrà mantenuto il diritto al ricevimento del materiale didattico.

CIM & FORM si riserva altresì la facoltà di annullare l’incontro che non avesse raggiunto il numero minimo di iscrizioni, dandone comunicazione agli iscritti.