Area professional

INFORMAZIONI CORSO

Il corso è realizzato dal Partner:

Immagine niuko

Calendario: 17 e 24 giugno 2024
Orario: 09.00-13.00
Ore corso:  8
Modalità: Online
Quota aziende associate a Confindustria Verona: €  290,00 + IVA
Quota aziende NON associate a Confindustria Verona: € 370,00 + IVA
Informazioni: Tel. 045 8099407
Mail: segreteria.corsi@confindustria.vr.it

 

Il corso è compreso nella:

Agile Ecodesign: come sviluppare prodotti sostenibili e vincenti

OBIETTIVI

La sostenibilità dei prodotti è un elemento chiave per le imprese manifatturiere e deve necessariamente essere integrata nel processo di sviluppo dei nuovi prodotti e divenire un punto di forza dell’impresa.

L’ecodesign si deve integrare con il processo di sviluppo dei nuovi prodotti sin dalle sue prime fasi e deve continuamente armonizzare gli obiettivi del cliente, dell’impresa e dell’ambiente.

Obiettivo di questo corso è la definizione di un framework di ecodesign, che permetta un approccio concreto, sistematico e per piccoli passi alla sostenibilità dei prodotti.

 

DESTINATARI

Product Manager, Manager della progettazione, Progettisti, Persone del marketing strategico

 

PROGRAMMA

  • Strategie per ridurre l’impatto ambientale dei prodotti
  • Indicatori, certificazioni e calcolo dell’LCA per i prodotti
  • KPI per stimare l’impatto ambientale dei prodotti durante le fasi di ideazione e sviluppo
  • Le linee guida per l’ecodesign dei prodotti
  • Costruzione di scenari economici per la valutazione di soluzioni alternative
  • Le eco-design review come strumento per l’applicazione pratica
  • Gestione e condivisione della conoscenza legata all’ecodesign.

 

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE, DI ISCRIZIONE E QUOTE

Il corso è realizzato dal partner NIUKO e rientra nella proposta di Cim&Form TRAINING TOOLBOX dedicata alle aziende.

Per garantire un’elevata efficacia degli incontri, il numero di partecipanti è limitato. Seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle schede di iscrizione, verrà confermata la partecipazione a copertura del numero previsto. Al ricevimento di tale conferma seguiranno i dettagli organizzativi e le indicazioni per il pagamento, se dovuto.
Seguirà fattura intestata secondo le indicazioni fornite nella scheda di iscrizione.

In seguito alla conferma di attivazione del corso da parte della Segreteria, le eventuali rinunce di partecipazione daranno luogo ad un addebito pari al 50% della quota di partecipazione prevista per ogni iscritto rinunciatario. E’ possibile, invece, provvedere alla sostituzione del nominativo fino a 3 giorni prima dell’inizio del corso.

CIM & FORM si riserva altresì la facoltà di annullare l’incontro che non avesse raggiunto il numero minimo di iscrizioni, dandone comunicazione agli iscritti.