Formazione a catalogo > Area professional > Aspetti generali dell’IVA nei rapporti con l’estero
Area professional
INFORMAZIONI CORSO
Calendario: 12, 14, 19 e 21 settembre 2023
Orario: 09.00-12.30
Ore corso: 14
Modalità: Online
Quota aziende associate a Confindustria Verona: € 480,00 + IVA
Quota aziende NON associate a Confindustria Verona: € 600,00 + IVA
Informazioni: Tel. 045 8099407
Mail: segreteria.corsi@confindustria.vr.it
Il corso è compreso nella:
Aspetti generali dell'iva nei rapporti con l'estero
OBIETTIVI
Il corso si pone l’obiettivo di fornire informazioni operative ed esempi pratici volti alla gestione di operazioni attive e passive nei rapporti commerciali con l’estero. In particolare, dato il crescente numero di casistiche relative a scambi commerciali con l’estero, il corso vuole fornire all’utente una panoramica operativa delle più frequenti tipologie di operazioni che si possono incontrare fornendo soluzioni ed esempi pratici di emissione dei relativi documenti
DESTINATARI
Imprese di qualsiasi tipologia e dimensione che operano nei mercati esteri
PROGRAMMA
- Aspetti IVA relativi all’acquisto di beni
- La territorialità della prestazione di servizi con soggetti esteri: termini di fatturazione e registrazione dei servizi resi e ricevuti
- Analisi di casi pratici per i servizi su immobili, fiere e ristorazione
- Aspetti IVA relativi alla cessione di beni intra-UE
- Le prove delle cessioni intra con condizione di vendita ex works
- Analisi di casi pratici per le prestazioni generiche verso soggetti passivi e privati
- Le operazioni con San Marino
- Le esportazioni dirette ed indirette
- L’utilizzo degli incoterms
- L’importazione di beni
- La disciplina dell’esportatore abituale
- Aspetti operativi legati alla fatturazione dell’operazioni
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE, DI ISCRIZIONE E QUOTE
Il corso rientra nella proposta di Cim&Form TRAINING TOOLBOX dedicata alle aziende.
Per garantire un’elevata efficacia degli incontri, il numero di partecipanti è limitato. Seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle schede di iscrizione, verrà confermata la partecipazione a copertura del numero previsto. Al ricevimento di tale conferma seguiranno i dettagli organizzativi e le indicazioni per il pagamento, se dovuto.
Seguirà fattura intestata secondo le indicazioni fornite nella scheda di iscrizione.
In seguito alla conferma di attivazione del corso da parte della Segreteria, le eventuali rinunce di partecipazione daranno luogo ad un addebito pari al 50% della quota di partecipazione prevista per ogni iscritto rinunciatario. E’ possibile, invece, provvedere alla sostituzione del nominativo fino a 3 giorni prima dell’inizio del corso.
CIM & FORM si riserva altresì la facoltà di annullare l’incontro che non avesse raggiunto il numero minimo di iscrizioni, dandone comunicazione agli iscritti.