Area professional

INFORMAZIONI CORSO

 

Calendario:  05, 12, 19 e 26 settembre 2024
Orario: 14,30-18.00
Ore corso: 14
Modalità: Online
Quota aziende associate a Confindustria Verona: € 480,00 + IVA
Quota aziende NON associate a Confindustria Verona: € 600,00 + IVA
Informazioni: Tel. 045 8099407
Mail: segreteria.corsi@confindustria.vr.it

 

Il corso è compreso nella:

Flussi di cassa e strumenti operativi DI PROGRAMMAZIONE ECONOMICA FINANZIARIA

 

OBIETTIVI

Il mutato contesto ha reso più critico il fattore liquidità per le imprese ed ha accresciuto nelle banche la sensibilità ai fattori di rischio. E’ quindi diventato fondamentale, sia per la banca che per l’impresa, conoscere i rispettivi modi di operare.

DESTINATARI

Responsabili Amministrativi e Titolari di piccole-medio imprese interessati alla conoscenza dell’argomento

 

PROGRAMMA

  • I flussi finanziari ed il rendiconto finanziario
  • La costruzione, lettura e l’interpretazione del rendiconto finanziario
  • L’individuazione nel rendiconto delle informazioni finanziare significative per la determinazione del rating da parte degli istituti di credito
  • L’impatto delle misure d’urgenza da Covid 19 a sostegno della liquidità sui flussi di cassa
  • Il “Debt Service Coverage Ratio” nell’interpretazione bancaria e in quella del CCI La valutazione in chiave prospettica
  • I 5 pilastri di un business plan: scenario, posizionamento attuale, posizionamento desiderato, quadro economico finanziario, monitoraggio
  • Lo “stress test” dei risultati
  • La stima della capacità di rimborso dell’impresa
  • Flussi di cassa prospettici connessi all’implementazione di strategie orientate alla risoluzione della crisi d’impresa

 

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE, DI ISCRIZIONE E QUOTE

Il corso rientra nella proposta di Cim&Form TRAINING TOOLBOX dedicata alle aziende.

Per garantire un’elevata efficacia degli incontri, il numero di partecipanti è limitato. Seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle schede di iscrizione, verrà confermata la partecipazione a copertura del numero previsto. Al ricevimento di tale conferma seguiranno i dettagli organizzativi e le indicazioni per il pagamento, se dovuto.
Seguirà fattura intestata secondo le indicazioni fornite nella scheda di iscrizione.

In seguito alla conferma di attivazione del corso da parte della Segreteria, le eventuali rinunce di partecipazione daranno luogo ad un addebito pari al 50% della quota di partecipazione prevista per ogni iscritto rinunciatario. E’ possibile, invece, provvedere alla sostituzione del nominativo fino a 3 giorni prima dell’inizio del corso.

CIM & FORM si riserva altresì la facoltà di annullare l’incontro che non avesse raggiunto il numero minimo di iscrizioni, dandone comunicazione agli iscritti.