Formazione a catalogo > Area professional > Grafici che convincono: tecniche di information design per report e dashboard efficaci
Area professional
INFORMAZIONI CORSO
Il corso è realizzato dal Partner:
Calendario: 28 giugno – 2, 12 e 19 luglio 2024
Orario: 09.00-13.00
Ore corso: 16
Modalità: Online
Quota aziende associate a Confindustria Verona: € 480,00 + IVA
Quota aziende NON associate a Confindustria Verona: € 600,00 + IVA
Informazioni: Tel. 045 8099407
Mail: segreteria.corsi@confindustria.vr.it
Il corso è compreso nella:
Grafici che convincono: tecniche di information design per report e dashboard efficaci
OBIETTIVI
Il corso mira a far acquisire ai partecipanti la capacità di progettare report e dashboard efficaci grazie alle tecniche di information design.
Si partirà dall’analisi di come le persone percepiscono grafici, tabelle e report, per poi progettare e realizzare report e dashboard attraverso l’utilizzo di MS Excel, con la definizione degli spazi e degli elementi da inserire. Si arriverà, infine, alla formattazione dei vari elementi in maniera sinergica e propedeutica agli obiettivi di comunicazione.
DESTINATARI
I destinatari del corso sono:
- chi per ruolo professionale o per passione considera importante i dati per il proprio lavoro, chi è chiamato con una certa frequenza a presentare/fornire report, dashboard, analisi;
- chi lavora gestendo grandi moli di dati (amministrazione, IT, Commerciali, Marketing, HR, per citare alcune divisioni) e ha bisogno di valorizzare le proprie analisi e mettere in evidenza i significati nascosti all’interno dei dataset.
PROGRAMMA
- Cos’è l’Information Design e perché è importante per chi lavora in azienda
- I principi dell’information design: come percepiamo le informazioni quantitative, come le processiamo, quali elementi compongono un report o una dashboard
- Le tabelle
- L’uso del testo
- La classificazione dei grafici
- I grafici per comparare
- I grafici per correlare
- I grafici per mostrare le tendenze temporali
- I grafici che mostrano la parte verso l’intero
- I grafici per mostrare la distribuzione
- I grafici per mostrare i dati collegati ad uno spazio
- Grafici per stupire
- Progettare un report
- Progettare una dashboard
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE, DI ISCRIZIONE E QUOTE
Il corso è realizzato dal partner NIUKO e rientra nella proposta di Cim&Form TRAINING TOOLBOX dedicata alle aziende.
Per garantire un’elevata efficacia degli incontri, il numero di partecipanti è limitato. Seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle schede di iscrizione, verrà confermata la partecipazione a copertura del numero previsto. Al ricevimento di tale conferma seguiranno i dettagli organizzativi e le indicazioni per il pagamento, se dovuto.
Seguirà fattura intestata secondo le indicazioni fornite nella scheda di iscrizione.
In seguito alla conferma di attivazione del corso da parte della Segreteria, le eventuali rinunce di partecipazione daranno luogo ad un addebito pari al 50% della quota di partecipazione prevista per ogni iscritto rinunciatario. E’ possibile, invece, provvedere alla sostituzione del nominativo fino a 3 giorni prima dell’inizio del corso.
CIM & FORM si riserva altresì la facoltà di annullare l’incontro che non avesse raggiunto il numero minimo di iscrizioni, dandone comunicazione agli iscritti.