Area professional

INFORMAZIONI CORSO

Il corso è realizzato dal Partner:

Immagine niuko

Calendario: 09 giugno 2022
Orario: 09.00-13.00
Ore corso: 4
Modalità: In presenza
Sede: Convenzionata
Quota aziende associate a Confindustria Verona: € 150,00 + IVA
Quota aziende NON associate a Confindustria Verona: € 195,00 + IVA
Informazioni: Tel. 045 8099407
Mail: segreteria.corsi@confindustria.vr.it

 

Il corso è compreso nella:

Il Legal Design per l’azienda: l’uso della grafica nella redazione dei documenti legali

OBIETTIVI

Per le Aziende la stesura e la comprensione dei testi con contenuto legale è spesso un’attività complessa e che richiede molto tempo: oltre ad essere tendenzialmente verboso, il linguaggio giuridico è infatti di difficile comprensione per i non-giuristi. La presentazione di documenti legali eccessivamente lunghi e complicati ai possibili partners commerciali può mettere a dura prova la speditezza e la fluidità della comunicazione, ostacolando le esigenze di velocità del business: ciò può provocare un’impasse, creare spiacevoli malintesi o addirittura condurre a uno stallo nella negoziazione o nella gestione del rapporto. A questo problema cerca di ovviare il c.d. “Legal Design”: un innovativo metodo di redazione dei documenti legali basato sull’utilizzo di elementi di infografica, quindi mediante l’utilizzo di tecniche di visual design. Fondamentale, per un’ottimale predisposizione del documento, è la creazione e l’utilizzo di documenti creati “su misura”, sul presupposto di una profilazione dell’interlocutore.

 

DESTINATARI

Le funzioni aziendali principalmente interessate al tema proposto sono la funzione commerciale – che tradizionalmente si occupa della profilazione del Cliente/partner e della gestione della comunicazione – e la funzione amministrativa – che si dedica alla stesura del contratto e, più in generale, dei documenti di carattere legale.

 

PROGRAMMA

  • Legal Design: che cos’è?
  • A chi si rivolge il Legal Design e perché è utile
  • L’approccio human-centered: la user persona e la mappa dell’empatia
  • Le fasi del Legal Design Process: empatia, prototipizzazione e iterazione
  • Esempi pratici di documento redatti con tecniche di Legal Design (contratti e informativa privacy)
  • Una tecnica in evoluzione: i possibili scenari futuri

 

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE, DI ISCRIZIONE E QUOTE

Il corso è realizzato dal partner NIUKO e rientra nella proposta di Cim&Form TRAINING TOOLBOX dedicata alle aziende.

Per garantire un’elevata efficacia degli incontri, il numero di partecipanti è limitato. Seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle schede di iscrizione, verrà confermata la partecipazione a copertura del numero previsto. Al ricevimento di tale conferma seguiranno i dettagli organizzativi e le indicazioni per il pagamento, se dovuto.
Seguirà fattura intestata secondo le indicazioni fornite nella scheda di iscrizione.

In seguito alla conferma di attivazione del corso da parte della Segreteria, le eventuali rinunce di partecipazione daranno luogo ad un addebito pari al 50% della quota di partecipazione prevista per ogni iscritto rinunciatario. E’ possibile, invece, provvedere alla sostituzione del nominativo fino a 3 giorni prima dell’inizio del corso.

CIM & FORM si riserva altresì la facoltà di annullare l’incontro che non avesse raggiunto il numero minimo di iscrizioni, dandone comunicazione agli iscritti.