Area professional

INFORMAZIONI CORSO

 

Calendario: 05, 12, 19 e 26 settembre 2022
Orario: 09.00-12.30
Ore corso: 14
Modalità: Online
Quota aziende associate a Confindustria Verona: € 400,00 + IVA
Quota aziende NON associate a Confindustria Verona: € 520,00 + IVA
Informazioni: Tel. 045 8099407
Mail: segreteria.corsi@confindustria.vr.it

 

Il corso è compreso nella:

Lettura bilancio per non esperti

 

OBIETTIVI

Il Corso intende fornire gli strumenti e le competenze necessarie per analizzare le condizioni di equilibrio economico e finanziario d’impresa attraverso la costruzione e l’interpretazione degli indici di bilancio.

Il bilancio è il documento principe per l’analisi delle performance aziendali, sia per il lettore esterno sia per quello interno all’impresa.

Tuttavia, la capacità informativa di tale documento può essere massimizzata solo attraverso la riclassificazione degli schemi civilistico-contabili.

Il Corso trasferisce le nozioni e le tecniche che rappresentano le best practices in tema di analisi economica, patrimoniale e finanziaria dei bilanci di esercizio.

Tali nozioni non si esauriscono nelle mere tecniche di riorganizzazione delle voci, ma mirano a trasferire la capacità di leggere ed interpretare gli schemi riclassificati per trarne il massimo contributo informativo.

I partecipanti verranno accompagnati in un percorso che li vede porsi sia quali lettori esterni dei bilanci, come gli istituti di credito; sia quali lettori interni, con pieno accesso alle informazioni anche extra-contabili.

 

DESTINATARI

Il corso è rivolto a responsabili amministrativi e consulenti oppure a personale già operante negli uffici contabile di aziende o studi che abbiano maturato una discreta esperienza nel settore amministrativo.

 

PROGRAMMA

  • La fase propedeutica all’analisi di bilancio
  • La riclassificazione dello stato patrimoniale e del conto economico
  • L’analisi per margini, gli indici patrimoniali, reddituali e finanziari
  • Esempi e casi aziendali
  • Il merito creditizio e gli indicatori utilizzati per la determinazione del rating

 

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE, DI ISCRIZIONE E QUOTE

Il corso rientra nella proposta di Cim&Form TRAINING TOOLBOX dedicata alle aziende.

Per garantire un’elevata efficacia degli incontri, il numero di partecipanti è limitato. Seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle schede di iscrizione, verrà confermata la partecipazione a copertura del numero previsto. Al ricevimento di tale conferma seguiranno i dettagli organizzativi e le indicazioni per il pagamento, se dovuto.
Seguirà fattura intestata secondo le indicazioni fornite nella scheda di iscrizione.

In seguito alla conferma di attivazione del corso da parte della Segreteria, le eventuali rinunce di partecipazione daranno luogo ad un addebito pari al 50% della quota di partecipazione prevista per ogni iscritto rinunciatario. E’ possibile, invece, provvedere alla sostituzione del nominativo fino a 3 giorni prima dell’inizio del corso.

CIM & FORM si riserva altresì la facoltà di annullare l’incontro che non avesse raggiunto il numero minimo di iscrizioni, dandone comunicazione agli iscritti.