Area professional

INFORMAZIONI CORSO

 

Calendario: 02 e 14 ottobre 2024
Orario: 09.00-13.00 / 14.00 – 17.00
Ore corso: 14
Modalità: in presenza
Sede: Convenzionata
Quota aziende associate a Confindustria Verona: € 480,00 + IVA
Quota aziende NON associate a Confindustria Verona: € 600,00 + IVA
Informazioni: Tel. 045 8099407
Mail: segreteria.corsi@confindustria.vr.it

 

Il corso è compreso nella:

Ottimizzare il Budget degli acquisti: dalla gestione dei costi standard alla strategia di sourcing

 

OBIETTIVI

Fornire le giuste competenze all’attività del Procurement, significa formare manager e buyer in grado di affrontare i mercati e di gestire i processi all’interno delle moderne supply chain.

Il budget degli acquisti solitamente è derivato dall’esplosione dei fabbisogni del budget di vendita, ma non sempre le aziende dispongono di mezzi per estrarre e aggiornare i dati necessari al Procurement.

Gestire il budget degli acquisti significa tenere sotto controllo la spesa e costruire la strategia di approvvigionamento attraverso l’ottimizzazione del parco fornitori.

Il corso professionale si propone di fornire gli strumenti per gestire il budget degli Acquisti, monitorare i costi, operare per obiettivi attraverso gli appositi KPI, progettare le strategie di sourcing e operare la comparazione delle offerte.

La sessione è arricchita da una buona dose di “case studies” e prevede esercitazioni in aula con il docente.

 

DESTINATARI

Area del Procurement (purchasing manager, commodity manager e buyer)

 

PROGRAMMA

Il budget degli acquisti (delle materie prime)

  • Lo scopo del budget degli acquisti
  • Le funzioni del budget degli acquisti
  • Metodi per costruire il budget degli acquisti
  • Il calcolo dei costi standard
  • Ipotizzare l’andamento dei mercati e fissare i valori in fase di budgeting

Controlling & Reporting – Target & KPI

  • Lavorare per obiettivi
  • L’individuazione degli obiettivi per gli acquisti
  • La definizione degli indicatori (KPI)
  • Accenno alla matrice X nella gestione Lean
  • Annual Planning obiettivi Procurement

Il budget degli acquisti come propulsore del sourcing

  • Come sviluppare la strategia del sourcing attraverso il budget d’acquisto
  • I vantaggi dell’attività di forecasting
  • La contrattualistica a medio termine
  • Mappatura del parco fornitori
  • Segmentazione del mercato della fornitura
  • Analisi ABC (Pareto) – Analisi diagramma di Kraljic – Analisi Eco-Fin
  • Calibrare il parco fornitori

Il Marketing d’Acquisto

  • Il concetto di Marketing d’Acquisto
  • Marketing a monte e Marketing a valle
  • Lo spirito del Marketing degli Acquisti
  • Il Marketing degli acquisti cambia l’approccio del Procurement (co-design e partnership)

Verso la negoziazione

  • Il processo di valutazione delle offerte
  • Il calcolo del Total Cost Ownership (T.C.O.)
  • Pianificare la trattativa
  • Preparare la negoziazione tecnica/ambientale/economica/psicologica

Esercitazioni pratiche e dimostrazione di “case study”

 

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE, DI ISCRIZIONE E QUOTE

Il corso rientra nella proposta di Cim&Form TRAINING TOOLBOX dedicata alle aziende.

Per garantire un’elevata efficacia degli incontri, il numero di partecipanti è limitato. Seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle schede di iscrizione, verrà confermata la partecipazione a copertura del numero previsto. Al ricevimento di tale conferma seguiranno i dettagli organizzativi e le indicazioni per il pagamento, se dovuto.
Seguirà fattura intestata secondo le indicazioni fornite nella scheda di iscrizione.

In seguito alla conferma di attivazione del corso da parte della Segreteria, le eventuali rinunce di partecipazione daranno luogo ad un addebito pari al 50% della quota di partecipazione prevista per ogni iscritto rinunciatario. E’ possibile, invece, provvedere alla sostituzione del nominativo fino a 3 giorni prima dell’inizio del corso.

CIM & FORM si riserva altresì la facoltà di annullare l’incontro che non avesse raggiunto il numero minimo di iscrizioni, dandone comunicazione agli iscritti.