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Area professional
INFORMAZIONI CORSO
Calendario: Venerdi 30 aprile, Venerdi 7 maggio, Venerdi 14 maggio e Venerdi 21 maggio
Orario: 09.00-13.00
Ore corso: 16
Modalità formativa: Live a distanza
Quota aziende associate a Confindustria Verona: € 400,00 + IVA
Quota aziende NON associate a Confindustria Verona: € 520,00 + IVA
Materiale didattico: Disponibile on-line a tutti i partecipanti
Informazioni: Tel. 045 8099499
Mail: segreteria.corsi@confindustria.vr.it
Ridurre i costi ed ottimizzare qualità e servizio dei fornitori
Il corso è fruibile in modalità live a distanza.
Il corso permetterà di:
- seguire le lezioni direttamente online dal proprio pc/tablet
- approfondire le tematiche interagendo con il docente ponendogli domande per chiarire eventuali perplessità o aspetti poco chiari
- confrontarsi con i partecipanti delle altre aziende partecipanti
OBIETTIVI
Ridurre i costi di fornitura, rivedere i contratti con i fornitori, cercare nuovi fornitori qualificati o identificare opportunità di cost saving per i prodotti sarà il focus della funzione acquisti nel dopo locdown e nei prossimi mesi.
Risulta indispensabile pertanto saper analizzare le esigenze d’acquisto dell’azienda, focalizzandosi sulle attività che migliorano le performance d’acquisto e che, nello stesso tempo, garantiscono la sicurezza dell’approvvigionamento.
Il corso permetterà di:
- Definire le priorità degli acquisti, i fattori critici di successo dell’azienda e come gli acquisti possano contribuire a generare un vantaggio competitivo
- Identificare le aree di miglioramento all’interno delle famiglie merceologiche per raggiungere i target di miglioramento delle performance d’acquisto
- Definire le leve e le azioni di un piano su fornitori, prodotti e clienti interni per la riduzione del costo totale d’acquisto
- Gestire il processo negoziale per arrivare in trattativa con le migliori opportunità di ottenere i target prefissati
DESTINATARI
Responsabili Logistica, Direttori e Responsabili Ufficio Acquisti Responsabili Stabilimento
PROGRAMMA
- Acquistare valore dal mercato dei fornitori
- Definire i fattori critici di successo dell’impresa e l’importanza relativa
- Identificare il contributo degli acquisti per generare vantaggio competitivo dell’impresa
- Esplicitare le linee strategiche per la riduzione dei costi: indicatori ed obiettivi di miglioramento (fornitori, prodotti e clienti interni)
- Sviluppare un piano di miglioramento delle prestazioni
- Analizzare la situazione attuale degli acquisti (spesa d’acquisto, prezzi, fornitori e struttura dei costi, trend economici e prezzi materie prime, vincoli d’acquisto)
- Identificare i cost drivers che determinano i costi totali del prodotto
- Definire le leve e le azioni di riduzione del costo totale d’acquisto (ricerca e qualificazione nuovi fornitori, gestione offerte dei fornitori e ordini)
- Ottenere savings significativi agendo nella progettazione del prodotto con il design to cost
- Selezionare il prodotto ed il processo da riconfigurare nelle sue specifiche tecniche in base all’uso che del prodotto ne fa il cliente
- Coinvolgere le figure chiave sul progetto di saving del prodotto
- Condividere con il team interno le azioni necessarie al raggiungimento dell’obiettivo
- Pianificare la strategia negoziale e stabilire la tattica da tenere durante la trattativa
- Utilizzare la” matrice trattativa” per ottenere riduzione costi, maggiori profitti e buona liquidità
- Gestire i fattori critici della trattativa, il rischio contrattuale e la psicologia del fornitore
- Stabilite l’iter negoziale, definire le clausole e prevedere le concessioni
- Migliorare le performance logistiche produttive
- Ridurre il lead time ai clienti attraverso le più moderne tecniche del “post-ponement”
- Sviluppare una maggiore integrazione con i fornitori per ridurre il costo totale d’acquisto
- Gestire correttamente le scorte dei materiali
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE, DI ISCRIZIONE E QUOTE
Per garantire un’elevata efficacia degli incontri, il numero di partecipanti è limitato. Seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle schede di iscrizione, verrà confermata la partecipazione a copertura del numero previsto. Al ricevimento della conferma, l’azienda provvederà al pagamento della quota d’iscrizione che comprende: docenza, materiale didattico e attestato di partecipazione.
Seguirà fattura intestata secondo le indicazioni fornite nella scheda di iscrizione.
Le eventuali rinunce che non perverranno alla Segreteria CIM & FORM almeno 6 giorni prima dell’inizio del corso, daranno luogo ad un addebito pari al 25% della quota di partecipazione. In tal caso, verrà mantenuto il diritto al ricevimento del materiale didattico.
CIM & FORM si riserva altresì la facoltà di annullare l’incontro che non avesse raggiunto il numero minimo di iscrizioni, dandone comunicazione agli iscritti.