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INFORMAZIONI CORSO

Il corso è realizzato dal Partner:

Immagine niuko

Calendario:  1,8,15 e 22 febbraio 2024
Orario: 09.00-13.00
Ore corso:  16
Modalità: Online
Quota aziende associate a Confindustria Verona: € 480,00 + IVA
Quota aziende NON associate a Confindustria Verona: € 600,00 + IVA
Informazioni: Tel. 045 8099407
Mail: segreteria.corsi@confindustria.vr.it

 

Il corso è compreso nella:

Rivedere i prezzi di acquisto e vendita

OBIETTIVI

Problemi logistici e di forniture, tensioni geopolitiche, aumento inaspettato dei costi delle materie prime e dei servizi e ripresa della domanda hanno portato ad aumenti di prezzo in molti settori. Si allontana la speranza di una inflazione passeggera, nonostante le oscillazioni attuali siano in riduzione.

A fonte di costi altissimi, margini in calo, difficoltà a gestire gli impatti sui margini, si genera la necessità di rivedere i contratti, trasferire costi a clienti e fornitori e ritoccare inevitabilmente il listino prezzi.

Il caro bollette si aggiunge ai rincari e alle tensioni di approvvigionamento che riguardano tutti, sia i settori produttivi che distributivi e di servizio: una sorta di “tempesta perfetta” in cui è cruciale avere un metodo per tamponare la situazione, per salvaguardare i profitti e persino per la sopravvivenza stessa dell’azienda.
Il percorso formativo ha un taglio pratico secondo la metafora del “triage” ospedaliero: un “Pronto Soccorso degli aumenti di prezzo”.

 

DESTINATARI

Category Buyer, Planner, Buyer, Logistico, Venditore, Responsabile Commerciale, Key Account Manager, Area Manager, Agente, Project Manager di Commessa.

 

PROGRAMMA

I produttori si trovano in uno scenario ideale per giustificare una variazione dei prezzi. Un approccio efficace richiede una valutazione approfondita dei dati interni di vendita e di mercato combinata con una strategia ad hoc. Questa attività si fonda su una stretta collaborazione dei leader delle funzioni aziendali e un’attenta valutazione degli input necessari per la definizione del giusto prezzo, a cui affiancare un’analisi puntuale per comprendere come clienti e venditori percepiranno gli aumenti.

Il programma prevede di:

  • rivedere i listini con metodi e criteri precisi;
  • supportare i venditori nella difficile – anche emotivamente – comunicazione degli aumenti;
  • eliminare prodotti (o clienti) in perdita;
  • classificare i fornitori e rinegoziare i contratti;
  • tagliare i costi fissi, senza rinunciare a quelli strategici;
  • valutare l’effettivo impatto degli aumenti delle varie componenti di costo variabile sul prodotto finito;
  • fare simulazioni previsionali: se materie prime, energia e trasporti aumentano, di quanto devono aumentare le vendite e/o i prezzi per compensare l’extra costo?

 

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE, DI ISCRIZIONE E QUOTE

Il corso è realizzato dal partner NIUKO e rientra nella proposta di Cim&Form TRAINING TOOLBOX dedicata alle aziende.

Per garantire un’elevata efficacia degli incontri, il numero di partecipanti è limitato. Seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle schede di iscrizione, verrà confermata la partecipazione a copertura del numero previsto. Al ricevimento di tale conferma seguiranno i dettagli organizzativi e le indicazioni per il pagamento, se dovuto.
Seguirà fattura intestata secondo le indicazioni fornite nella scheda di iscrizione.

In seguito alla conferma di attivazione del corso da parte della Segreteria, le eventuali rinunce di partecipazione daranno luogo ad un addebito pari al 50% della quota di partecipazione prevista per ogni iscritto rinunciatario. E’ possibile, invece, provvedere alla sostituzione del nominativo fino a 3 giorni prima dell’inizio del corso.

CIM & FORM si riserva altresì la facoltà di annullare l’incontro che non avesse raggiunto il numero minimo di iscrizioni, dandone comunicazione agli iscritti.