Formazione a catalogo > Area professional > Sostenibilità ed ESG, fondamentali per la strategia aziendale che diventeranno prerequisito per il futuro delle imprese
Area professional
INFORMAZIONI CORSO
Calendario: 19 e 26 marzo 2024
Orario: 9.00-12.30
Ore corso: 7
Modalità: online
Quota aziende associate a Confindustria Verona: € 290,00 + IVA
Quota aziende NON associate a Confindustria Verona: € 370,00 + IVA
Informazioni: Tel. 045 8099407
Mail: segreteria.corsi@confindustria.vr.it
Il corso è compreso nella:
Sostenibilità ed ESG, fondamentali per la strategia aziendale che diventeranno prerequisito per il futuro delle imprese
OBIETTIVI
Le aziende devono rendere conto sulla propria sostenibilità non solo per rispettare le normative, ma anche per sfruttare le opportunità di mercato e le pressioni del mondo finanziario che puntano sempre di più sugli ESG (Environment, Social, Governance). L’integrazione delle informazioni finanziarie e non finanziarie diventerà sempre più importante e tutte le aziende saranno presto tenute a presentare report di sostenibilità. Questa situazione diventerà a breve obbligatoria per tutte le grandi imprese in Europa, ma ha già riflessi di “obbligo indiretto” sulla filiera composta principalmente da PMI. La sostenibilità oggi è elemento di innovazione e diventerà un prerequisito d’impresa, perciò per garantire la business continuity della propria impresa e per valorizzare l’attuale periodo storico, si apre una opportunità di sviluppo professionale per il professionista e il manager che può essere interessante da cogliere.
DESTINATARI
Manager d’azienda soprattutto delle aree: marketing, amministrazione-finanza, risorse umane, qualità-sicurezza-ambiente, direzione generale; consulenti d’impresa.
PROGRAMMA
- Introduzione alla sostenibilità d’impresa e allo sviluppo sostenibile
- Contesto normativo internazionale, europeo, nazionale e sovranazionale
- Report di sostenibilità volontario ed obbligatorio secondo la CSRD e i principali standard internazionali, in particolare i nuovi standard europei ESRS
- Società benefit e B corp
- Rating/Assessment ESG, strumento richiesto dalle filiere e dalla finanza (dimostrazione dell’assessment di Confindustria Verona)
- Certificazioni ISO, UNI ed altre riguardo alle aree della sostenibilità
- Best practice di casi reali
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE, DI ISCRIZIONE E QUOTE
Il corso rientra nella proposta di Cim&Form TRAINING TOOLBOX dedicata alle aziende.
Per garantire un’elevata efficacia degli incontri, il numero di partecipanti è limitato. Seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle schede di iscrizione, verrà confermata la partecipazione a copertura del numero previsto. Al ricevimento di tale conferma seguiranno i dettagli organizzativi e le indicazioni per il pagamento, se dovuto.
Seguirà fattura intestata secondo le indicazioni fornite nella scheda di iscrizione.
In seguito alla conferma di attivazione del corso da parte della Segreteria, le eventuali rinunce di partecipazione daranno luogo ad un addebito pari al 50% della quota di partecipazione prevista per ogni iscritto rinunciatario. E’ possibile, invece, provvedere alla sostituzione del nominativo fino a 3 giorni prima dell’inizio del corso.
CIM & FORM si riserva altresì la facoltà di annullare l’incontro che non avesse raggiunto il numero minimo di iscrizioni, dandone comunicazione agli iscritti.