Area sicurezza sul lavoro

INFORMAZIONI CORSO

Area: Qualità, Ambiente e Sicurezza

Calendario: lunedì 13 maggio 2024
Orario: 09.00 – 13.00
Ore corso: 4
Quota aziende associate a Confindustria Verona: € 180 + IVA.
Quota aziende non associate a Confindustria Verona: € 210 + IVA.
Materiale didattico: Disponibile on-line a tutti i partecipanti.
Informazioni: Tel. 045/8099407
Mail: segreteria.corsi@confindustria.vr.it

Focus sui Decreti Ministeriali di settembre 2021 su antincendio e gestione emergenze

 

OBIETTIVI

Il corso si pone come obbiettivo quello di rafforzare la sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro, introducendo requisiti specifici per la manutenzione di impianti e attrezzature, la formazione dei responsabili e la gestione delle emergenze. Il corso sarà valido come aggiornamento per RSPP/ASPP e datori di lavoro.

 

DESTINATARI

Il corso è rivolto agli ASPP/RSPP, datori di lavoro nonché a tutti coloro interessati all’argomento.

 

PROGRAMMA

Il percorso formativo sarà così strutturato:

  • DM 01/09/2021 (Decreto Controlli): Introduce nuovi criteri per il controllo e la manutenzione di impianti e attrezzature antincendio, che devono essere eseguiti da tecnici qualificati. Stabilisce che i corsi di formazione debbano essere tenuti da docenti con competenze specifiche e obbliga i datori di lavoro a tenere un registro antincendio.
  • DM 02/09/2021 (Decreto GSA): Definisce le linee guida per la gestione dei luoghi di lavoro in condizioni normali ed emergenziali, inclusi i requisiti per il servizio di prevenzione e protezione antincendio. Specifica le condizioni in cui è obbligatorio predisporre un Piano di emergenza e gli obblighi di formazione e aggiornamento degli addetti alla gestione delle emergenze, classificando i corsi di formazione in base al livello di rischio (basso, medio, alto).
  • DM 03/09/2021 (Decreto Minicodice per Aziende a Basso Rischio): Fornisce criteri di progettazione, realizzazione ed esercizio della sicurezza antincendio per i luoghi di lavoro a basso rischio d’incendio. Esclude le attività in cantieri temporanei o mobili e dettaglia le misure di prevenzione e gestione dell’incendio da adottare.

 

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE, DI ISCRIZIONE E QUOTE

Per garantire un’elevata efficacia degli incontri, il numero di partecipanti è limitato. Seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle schede di iscrizione, verrà confermata la partecipazione (con fax o mezzo posta elettronica) a copertura del numero previsto. Al ricevimento della conferma, l’azienda provvederà al pagamento della quota d’iscrizione che comprende: docenza, materiale didattico e attestato di partecipazione.

Seguirà fattura intestata secondo le indicazioni fornite nella scheda di iscrizione.

In seguito alla conferma di attivazione del corso da parte della Segreteria, le eventuali rinunce di partecipazione daranno luogo ad un addebito pari al 50% della quota di partecipazione prevista per ogni iscritto rinunciatario. E’ possibile, invece, provvedere alla sostituzione del nominativo fino a 3 giorni prima dell’inizio del corso.

CIM & FORM si riserva altresì la facoltà di annullare l’incontro che non avesse raggiunto il numero minimo di iscrizioni, dandone comunicazione agli iscritti. É previsto, per iscrizioni multiple al medesimo incontro da parte della stessa azienda, lo sconto del 10% dal secondo iscritto.