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Area soft skills
INFORMAZIONI CORSO
Calendario: 08, 15, 22 e 29 maggio 2024
Orario: 09.00-12.30
Ore corso: 14
Modalità: online
Quota aziende associate a Confindustria Verona: € 480,00 + IVA
Quota aziende NON associate a Confindustria Verona: € 600,00 + IVA
Informazioni: Tel. 045 8099407
Mail: segreteria.corsi@confindustria.vr.it
Il corso è compreso nella:
DIVERSITY MANAGEMENT
OBIETTIVI
Valorizzare le varie forme di diversità è ad oggi non solo un imperativo etico ma anche un’esigenza strategica. I cambiamenti demografici, la diversificazione di mercati e clienti, le nuove modalità di lavoro, una rinnovata sensibilità sociale ha reso evidente quanto l’inclusione della diversità sia una ricchezza. Inoltre la capacità di valorizzare e promuovere la diversità è uno dei parametri con i quali i potenziali dipendenti giudicano un’azienda. Il percorso ha come obiettivo approfondire la declinazione delle varie forme di diversità (es. di genere, di orientamento sessuale, neurodivergenze…) e analizzare metodologie e pratiche di inclusione nella consapevolezza che un ambiente di lavoro in cui la diversità non è un ostacolo ma un valore, infatti, è un ambiente in cui le persone si sentono a proprio agio riuscendo così ad esprimere il proprio massimo potenziale. La convivenza e la fusione di punti di vista, idee ed esperienze diverse contribuirà poi all’innovazione e al cambiamento.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a:
– addetti/e selezione del personale ed HR
– chi ha un ruolo di coordinamento
– chi vuole approfondire il concetto di DIversity Management
PROGRAMMA
Analisi delle principali declinazioni delle diversità: – Cultural Diversity: ogni cultura porta con sé valori, abitudini e spesso credi religiosi diversi. Stando agli studi, tuttavia, un team ricco di persone appartenenti a culture diverse e abituate di conseguenza a diversi approcci, modi di pensare e di fare, rappresenta una vera ricchezza, permettendo all’azienda di ottenere un profitto superiore alla media; – Gender Diversty: quella di genere è certamente la diversità sulla quale le aziende (anche quelle italiane) si sono concentrate maggiormente negli ultimi anni. Nonostante le politiche messe in atto, non è raro trovare realtà in cui il livello retributivo continua a differire notevolmente tra uomini e donne così come le chances di carriera, a dimostrazione del fatto che si è imboccata la strada giusta ma il percorso è ancora lungo. Il tema si è negli ultimi anni complessificato se si considera che la percezione della propria identità di genere include anche il concetto di fluidità, tema caro particolarmente alla Gen Z; – Age Diversity: nei contesti organizzativi stanno convivendo persone appartenenti ad almeno 4 diverse generazioni, con valori, stili di pensiero, modalità comunicative profondamente eterogenei. Le iniziative e gli interventi di Age management mirano a valorizzare al massimo i punti di forza di ogni dipendente, in considerazione della loro età anagrafica. Non c’è dubbio che un team variegato, dal punto di vista dell’età, possa rappresentare un valore aggiunto. Sempre riguardo questo tema è quanto mai utile sfruttare positivamente la differenza di età tramite percorsi di mentoring a doppio senso: le figure più senior, con una elevata esperienza professionale ed anzianità aziendale, ad esempio, possono insegnare il lavoro a quelle più junior e trasmettere il loro sapere, mentre quelle più giovani possono supportare i lavoratori più anziani in processi di digitalizzazione o introduzione di nuove strumentazioni; – Disability Diversity: il tema include non solo il concetto delle diverse abilità, ma anche il tema delle neuro divergenze. L’inclusione della disabilità (fisica o psichica) sul lavoro prevede attività e iniziative volte a promuovere e favorire la carriera di persone diversamente abili e a limitare al massimo l’impatto negativo che il lavoratore disabile potrebbe incontrare sul posto di lavoro e all’interno del gruppo. Laboratorio esperienziale per l’approfondimento e la condivisione di buone pratiche di inclusione e valorizzazione delle varie diversità. |
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE, DI ISCRIZIONE E QUOTE
Il corso rientra nella proposta di Cim&Form TRAINING TOOLBOX dedicata alle aziende.
Per garantire un’elevata efficacia degli incontri, il numero di partecipanti è limitato. Seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle schede di iscrizione, verrà confermata la partecipazione a copertura del numero previsto. Al ricevimento di tale conferma seguiranno i dettagli organizzativi e le indicazioni per il pagamento, se dovuto.
Seguirà fattura intestata secondo le indicazioni fornite nella scheda di iscrizione.
In seguito alla conferma di attivazione del corso da parte della Segreteria, le eventuali rinunce di partecipazione daranno luogo ad un addebito pari al 50% della quota di partecipazione prevista per ogni iscritto rinunciatario. E’ possibile, invece, provvedere alla sostituzione del nominativo fino a 3 giorni prima dell’inizio del corso.
CIM & FORM si riserva altresì la facoltà di annullare l’incontro che non avesse raggiunto il numero minimo di iscrizioni, dandone comunicazione agli iscritti.