Lean Office nell’Industria 4.0: ottimizzare i processi negli uffici
WORKSHOP E SEMINARI
INFORMAZIONI CORSO
Codice: FSE1311
Area: Workshop e Seminari
Anna Tagliapietra, Consulente e Formatrice.
E’ certificata Lean SixSigma Green Belt e Lean SixSigma Black Belt.
E’ stata docente di Tecniche di Apprendimento e Lettura Veloce, Linguaggio del Corpo, Tecniche di Vendita, Public Speaking.
Oggi si occupa di consulenza strategica per PMI su marketing digitale e della comunicazione strategica, utilizzando strumenti e framework di Design Thinking, Lean, Six Sigma, Blue Ocean Strategy.
Si occupa inoltre di consulenza di direzione per aziende del settore industriale, principalmente sui temi Lean Office.
Calendario: Giovedì 28 novembre
Orario: 09.00-13.00 – 14.00-18.15
Ore corso: 8
Sede: Convenzionata
Prezzo: GRATUITO, finanziato dal f.s.e. e dalla Regione Veneto
Materiale didattico: –
Informazioni: Tel. 045 8099499
Mail: segreteria.corsi@confindustria.vr.it
Lean Office nell'Industria 4.0: ottimizzare i processi negli uffici
OBIETTIVI
Nata per la gestione del flusso produttivo aziendale, la Lean Production si è presto estesa a tutti gli ambiti produttivi, anche quelli indiretti, come gli uffici.
La necessità di trasformare la produzione in un flusso organico coinvolge anche gli uffici e le aree non legate in modo diretto ai comportati produttivi.
L’insieme di teorie e buone pratiche per eliminare gli sprechi all’interno degli uffici rientra nell’ambito del Lean Office.
La giornata formativa ha come obiettivo quello di delineare le principali differenze nell’applicazione delle dinamiche Lean al mondo transazionale.
Gestire le informazioni parte innanzitutto dal rendere visibile l’informazione che solitamente è contenuta in computer, faldoni e cartelline.
Un’altra grande differenza sta nelle persone che, quando si tratta di uffici, sono poco avvezze a misurarsi e ad accettare standard di lavoro, oltre a vedere con diffidenza interventi di miglioramento continuo.
Il corso prevede l’applicazione pratica dei principali strumenti, come la mappatura di dettaglio (Makigami), la creazione di un Project Charter, Voice of the Customer e diagramma di Kano e un esercizio pratico sulle dinamiche del Kanban e del CONWIP.
DESTINATARI
– Manager di ogni funzione aziendale
– Coordinatori del miglioramento continuo
– Team leader e supervisori
PROGRAMMA
– La differenza tra Lean Manufacturing e Lean Office: Material flow – Information flow
– I 7 tipi di spreco nel Lean Office
– Makigami
– Misure nell’Office: tempi (process time, lead time, value-added time), change over, dimensione dei lotti di lavoro (batch size), percentuale di completezza e accuratezza (C&A%), downtime, numero di addetti (Full Time Equivalent), inventory o Work In Process (WIP), tipo di IT usata, tempo disponibile, principio di priorità di coda.
– Logiche pull: Kanban – WIP cap
– Strumenti Lean
– Takt time
– Heijunka
– One piece flow: 5S – Visual Management
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE, DI ISCRIZIONE E QUOTE
Per garantire un’elevata efficacia degli incontri, il numero di partecipanti è limitato. Seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle schede di iscrizione, verrà confermata la partecipazione a copertura del numero previsto.
CIM & FORM si riserva altresì la facoltà di annullare l’incontro che non avesse raggiunto il numero minimo di iscrizioni, dandone comunicazione agli iscritti.