WORKSHOP E SEMINARI

INFORMAZIONI CORSO

Area: Workshop e Seminari

Calendario: Martedì 20 settembre
Orario: 14.00-18.00
Ore corso: 4
Prezzo: GRATUITO, finanziato dal f.s.e. e dalla Regione Veneto
Sede: Zalando Logistics Operations Italy
Informazioni: Tel. 045 8099445
Mail: segreteria.corsi@confindustria.vr.it

MODELLI INNOVATIVI E BEST PRACTICES PER UNA LOGISTICA SMART

E-COMMERCE CLIENTE-CENTRICO, CYBER PHYSICAL SYSTEMS, PIANIFICAZIONE PREDITTIVA DEI TRASPORTI

OBIETTIVI

Nel settore della logistica e dei trasporti, caratterizzato da grandi flussi continui, grandi moli di dati e da un contesto competitivo in continua crescita, assume un ruolo sempre più centrale l’utilizzo di tecnologie innovative e digitali per gestire e ottimizzare i processi sulla base del principio del miglioramento continuo.

Alcune tecnologie come strumenti di tracciatura e localizzazione avanzati, sistemi di modellazione e interazione tra mondo virtuale e fisico come i Cyber Physical System, algoritmi di intelligenza artificiale per la pianificazione predittiva, risultano essere fondamentali per le aziende di logistica e trasporti più all’avanguardia e competitive.

A partire da tale considerazione, Speedhub organizza un appuntamento dedicato a “xxx” il cui focus sarà proprio quello di comprendere come gestire la logistica e i trasporti attraverso l’utilizzo di tecnologie e modelli 4.0 con l’obiettivo di raggiungere maggiori livelli di efficienza, resilienza e competitività.

In questo contesto è dunque importante acquisire una visione chiara dell’impatto delle nuove tecnologie digitali nella gestione dei flussi con l’obiettivo di raggiungere maggiori livelli di efficienza, resilienza e competitività.

L’evento sarà l’occasione per parlarne con esperti del settore e scoprire realtà aziendali che le applicano nel quotidiano come Coca-Cola e Zalando.

 

PROGRAMMA

Ore 14.00 Introduzione ai lavori

Ore 14.05 L’hub logistico di Nogarole Rocca
Zalando Operation Italy Srl

Ore 14.20 Pratiche di eccellenza nella gestione della logistica e della supply chain in Italia
 Osservatorio Contract Logistics «Gino Marchet» – Politecnico di Milano

Ore 14.50 Progetti di ricerca e servizi per il miglioramento delle performance logistiche
Speedhub

Ore 15.30 Il progetto Reload, gli investimenti in innovazione logistica di un cluster di aziende venete
 Rete Innovativa Regionale Rivelo

Ore 15.45 Sfide e soluzioni innovative nella pianificazione dei trasporti
Coca-Cola Hbc Italia Srl

Coffee break

Ore 16.20 Tour guidato dell’hub logistico

La conclusione della visita è prevista per le ore 18

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE, DI ISCRIZIONE E QUOTE

La partecipazione al workshop è GRATUITA, previo invio del modulo allegato entro lunedì 12 settembre a fondazionespeedhub@confindustria.vr.it.

Qualche giorno prima dell’evento verranno inviati alla mail indicata nel form della domanda di partecipazione i dettagli organizzativi e logistici.

L’evento si inserisce nel progetto Progetto F.S.E “L1 – Filiere integrate e servizi logistici nell’era della digitalizzazione”, cod. 1001-0005-497-2021. Finanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE) con DGR n. 497 del 20.04.2021 e approvato con Decreto n. 1123 del 06.10.2021, coordinato da Cim&Form, società di formazione di Confindustria Verona.

Per ogni informazione ulteriore contattare fondazionespeedhub@confindustria.vr.it, tel. 0458099445.

Per garantire un’elevata efficacia dell’evento, il numero di partecipanti è limitato. Seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle schede di iscrizione, verrà confermata la partecipazione a copertura del numero previsto.

CIM & FORM si riserva altresì la facoltà di annullare l’incontro che non avesse raggiunto il numero minimo di iscrizioni, dandone comunicazione agli iscritti.

 

ALLEGATI