Business Academy > DIVERSITY & INCLUSION
BUSINESS ACADEMY
INFORMAZIONI CORSO
Modalità formativa: La formazione verrà effettua in presenza.
Ore: 7
Calendario:
giovedì 14 novembre 2024
Orario: 09.00 – 17.00
Sede: Gli incontri in presenza si svolgeranno presso Confindustria Verona
Quota di partecipazione:
€450 Associati a Confindustria Verona
€ 580 Non Associati a Confindustria Verona
Sono previste quote agevolate per le iscrizioni effettuate entro il 31 maggio 2024 (-10%).
Il percorso può essere finanziato attraverso i Fondi interprofessionali Fondimpresa e Fondirigenti.
Informazioni: businessacademy@confindustria.vr.it
DIVERSITY & INCLUSION
LABORATORI PER LO SVILUPPO MANAGERIALE
Promuovere la diversità e l’inclusione in azienda garantisce importanti vantaggi in termini di produttività, reputazione e capacità di attirare nuovi talenti, riducendo i conflitti interni e migliorando la coesione dei team di lavoro.
PERCHE’ SCEGLIERE IL PERCORSO?
- Per favorire una maggiore creatività grazie alla presenza di pensieri alternativi all’interno della stessa organizzazione
- Per incrementare la propria capacità di talent attraction, soprattutto nelle nuove generazioni
- Per favorire una brand identity più moderna e attraente
- Per consentire una maggiore flessibilità nel rispondere alle esigenze del mercato.
PROFILO PARTECIPANTI
Il percorso è rivolto a Direttori e Responsabili HR per sviluppare strumenti utili a gestire i processi chiave della funzione.
PROGRAMMA
L’obiettivo del laboratorio consiste nell’esplorare ed approfondire i concetti fondamentali di Diversity, Equity and Inclusion (DEI) attraverso un approccio che combini lo studio di casi ed esperienze pratiche.
- Introduzione alla Diversità, Equità e Inclusione: attraverso una panoramica completa verranno sviluppati i concetti chiave di DEI e l’importanza di promuovere un ambiente lavorativo inclusivo e rispettoso.
- Superare i Bias Cognitivi: grazie a case history e simulazioni, i partecipanti potranno imparare a riconoscere e mitigare i bias cognitivi che influenzano le decisioni e le dinamiche organizzative, favorendo la gestione efficace della diversità in azienda.
- Equità di Genere: verrà trattata la complessa e cruciale questione dell’equità di genere nell’ambiente di lavoro, illustrando le best practices ad oggi esistenti per promuovere una cultura aziendale che favorisca l’uguaglianza di opportunità e la parità di trattamento per tutti i dipendenti.
- Interculturalità: attraverso esercitazioni pratiche, i partecipanti potranno approfondire le sfide e le opportunità legate alla gestione di team multietnici e multiculturali, imparando a lavorare efficacemente attraverso le differenze culturali in una prospettiva di promozione della collaborazione ed il successo comune.
- Confronto tra Generazioni: saranno infine oggetto di analisi e confronto i fattori generazionali che determinano approcci al lavoro e ai valori aziendali differenti.
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Per garantire un’elevata efficacia degli incontri, il numero di partecipanti è limitato. Seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle schede di iscrizione, verrà confermata la partecipazione a copertura del numero previsto. Al ricevimento della conferma, l’azienda provvederà al pagamento della quota d’iscrizione che comprende: docenza, materiale didattico e attestato di partecipazione.
Seguirà fattura intestata secondo le indicazioni fornite nella scheda di iscrizione.
Le eventuali rinunce che non perverranno alla Segreteria CIM & FORM almeno 15 giorni prima dell’inizio del corso, daranno luogo ad un addebito pari al 25% della quota di partecipazione. In tal caso, verrà mantenuto il diritto al ricevimento del materiale didattico.
CIM & FORM si riserva altresì la facoltà di annullare l’incontro che non avesse raggiunto il numero minimo di iscrizioni, dandone comunicazione agli iscritti.