Business Academy > HR METRICS
BUSINESS ACADEMY LAB
INFORMAZIONI CORSO
Modalità formativa: La formazione verrà effettua in presenza.
Ore: 14
Calendario:
11 e 12 maggio 2023
Orario: 09.00 – 17.00
Sede: Gli incontri in presenza si svolgeranno presso:
Confindustria Verona
Piazza Cittadella 12, 37122 Verona (VR)
Quota di partecipazione:
€800 Associati a Confindustria Verona
€ 950 Non Associati a Confindustria Verona
Il percorso può essere finanziato attraverso i fondi interprofessionali Fondimpresa e Fondirigenti.
Informazioni: businessacademy@confindustria.vr.it
HR METRICS: i numeri dell'HR
Laboratorio di sviluppo manageriale
Il budget del personale è uno strumento strategico di pianificazione aziendale che consente di programmare correttamente e gestire i flussi economici facilitando le scelte strategiche della Direzione.
Il corso aiuterà a misurare e interpretare la performance economico-finanziaria dell’impresa, l’analisi economico-finanziaria previsiva, il budget, il calcolo e l’analisi dei costi nelle decisioni e per il controllo della gestione per arrivare a uno strategic cost management.
CI CONFRONTEREMO SU:
- Il ruolo dei dati nell’HR
- La contabilità generale: principi, scopi, meccanismi di funzionamento
- Il controllo di gestione
- Il budget del personale
- La visione strategica
- La lettura dei dati in funzione della fase in cui si trova l’azienda
PROFILO PARTECIPANTI
Il percorso è rivolto a Direttori e Responsabili HR per acquisire dimestichezza con i principali elementi di contabilità, bilancio e analisi dei costi e sviluppare strumenti di analisi dei dati quali dashboards e le principali metriche.
PROGRAMMA
- Economics: elementi di contabilità, bilancio e analisi dei costi (dinamiche del Cdl, KPI del personale ecc , budget del personale)
- Analisi:
- il budget, il rolling e il bilancio di fine anno;
- dashboards e le principali metriche del personale;
- gli strumenti digitali a supporto;
- l’interpretazione dei dati.
I partecipanti acquisiranno la terminologia contabile e le relative categorie concettuali, la contabilità analitica, il controllo di gestione e attraverso casi pratici da svolgere in aula, si confronterà con la costruzione del budget del personale e con la definizione dei KPI.
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Per garantire un’elevata efficacia degli incontri, il numero di partecipanti è limitato. Seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle schede di iscrizione, verrà confermata la partecipazione a copertura del numero previsto. Al ricevimento della conferma, l’azienda provvederà al pagamento della quota d’iscrizione che comprende: docenza, materiale didattico e attestato di partecipazione.
Seguirà fattura intestata secondo le indicazioni fornite nella scheda di iscrizione.
Le eventuali rinunce che non perverranno alla Segreteria CIM & FORM almeno 15 giorni prima dell’inizio del corso, daranno luogo ad un addebito pari al 25% della quota di partecipazione. In tal caso, verrà mantenuto il diritto al ricevimento del materiale didattico.
CIM & FORM si riserva altresì la facoltà di annullare l’incontro che non avesse raggiunto il numero minimo di iscrizioni, dandone comunicazione agli iscritti.