Area professional

INFORMAZIONI CORSO

Area: Professional

Calendario: 11/11/2022
Orario: 9.00-18.00
Ore corso: 8
Sede: Confindustria Verona
Prezzo: gratuito, finanziato dal Fondo Sociale Europeo
Materiale didattico: Disponibile on-line a tutti i partecipanti
Informazioni: Tel. 045 8099465
Mail: segreteria.corsi@confindustria.vr.it

Crescere come team di progettazione: l’esperienza ludica come strumento per unire competenze e sviluppare il pensiero laterale

 

OBIETTIVI

La proposta di laboratorio formativo-esperienziale intende aiutare i partecipanti ad affrontare la realtà d’azienda con strumenti e metodologie provenienti da filoni culturali eterogenei e solo all’apparenza lontani dalle questioni quotidianamente affrontate nelle imprese.
Il gioco è un’esperienza che permette alle persone di comprendere al di là della ragione e di introiettare i contenuti formativi in modo più profondo rispetto al razionale.

Nello specificio il laboratorio ha come obiettivo:

  • Mettere in pratica, tramite una modalità formativa particolarmente coinvolgente, le proprie capacità creative e di gestione delle dinamiche di gruppo;
  • Sviluppare la capacità di pensiero laterale attraverso il gioco strutturato;
  • Creare e mantenere lo spirito di squadra attraverso giochi di gruppo, esercizi di improvvisazione, creazione di manufatti;
  • Imparare a utilizzare la comunicazione empatica per la gestione efficiente dei conflitti nel gruppo e fuori da questo.

Il laboratorio peretterà di sviluppare strategie pratiche da riportare in Azienda per affrontare e risolvere i problemi del quotidiano con l’approccio del pensiero laterale.

DESTINATARI

La partecipazione è rivolta a titolari e dipendenti di aziende con sede nella Regione Veneto.

 

PROGRAMMA

Attraverso le metafore del gioco strutturato e della pedagogia dell’arte, verranno affrontate e discusse tematiche aziendali quali:

  • Gestione e motivazione del gruppo → Eliminazione delle barriere e pregiudizi
  • Comunicazione e collaborazione → Uso empatico della voce e della gestualità
  • Raggiungimento di obiettivi condivisi → Giochi di squadra
  • Gestione delle emozioni e dello stress → Improvvisazione
  • Gestione efficace del tempo e delle priorità → Giochi di gruppo

I partecipanti impareranno a:

  • Identificare, attraverso il gioco, i metodi più costruttivi per gestire la collaborazione, la comprensione dei bisogni e l’individuazione dei punti di forza di ogni componente del team;
  • Uscire dagli schemi consueti utilizzando la creatività per valorizzare i diversi approcci e far convergere le diverse idee e proposte in un’unica collaborazione;
  • Conoscersi in un contesto giocoso, integrando le caratteristiche personali di ognuno per raggiungere un obiettivo comune, come in azienda.
  • Delegare, organizzare e condividere decisioni per costruire da zero un piano operativo “di squadra” in cui ci sono ruoli, tempi e regole d’ingaggio ben precisi.

 

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE, DI ISCRIZIONE E QUOTE

Per garantire un’elevata efficacia del corso, il numero di partecipanti è limitato.

La partecipazione è consentita alle sole aziende che rispettano i requisiti indicati nella scheda “Anagrafica Partner”, compilando e firmando i documenti allegati e inviandoli via email a segreteria.corsi@confindustria.vr.it entro mercoledì 28/09/2022.

L’ammissione effettiva al corso è subordinata all’accettazione della richiesta di partecipazione da parte degli uffici amministrativi della Regione Veneto.
Sarà cura di CIM & FORM informare gli interessati.

CIM & FORM si riserva altresì la facoltà di annullare l’incontro che non avesse raggiunto il numero minimo di iscrizioni, dandone comunicazione agli iscritti.

 

ALLEGATI