Area professional

INFORMAZIONI CORSO

Area: Professional

Calendario: 26/10/2022
Orario: 9.00-18.00
Ore corso: 8
Sede: Confindustria Verona
Prezzo: gratuito, finanziato dal Fondo Sociale Europeo
Materiale didattico: Disponibile on-line a tutti i partecipanti
Informazioni: Tel. 045 8099465
Mail: segreteria.corsi@confindustria.vr.it

TEATRO D’IMPRESA: UNIRE L'ARTE E IL BUSINESS PER MIGLIORARE I PROCESSI COMUNICATIVI

 

OBIETTIVI

Il teatro è un classico esempio di formazione esperienziale che va “oltre l’aula” e che sa unire la pratica a momenti teorici, seguiti da adeguati debriefing, per stimolare il confronto, la riflessione e la metacognizione.
La costruzione di un semplice testo teatrale, l’improvvisazione e la rappresentazione, supportati da trainer e da professionisti esperti, offrirà ai partecipanti la straordinaria opportunità di vivere in modo attivo e da protagonisti situazioni tipiche dell’ambiente di lavoro, permettendo loro di acquisire nuove competenze riguardo ai temi della conoscenza di sé, della relazione con gli altri, dell’empowerment individuale ed organizzativo.

L’incontro permetterà di:

  • apprendere alcune tecniche proprie del teatro, quali la recitazione e la preparazione di una rappresentazione, simulando situazioni tipiche del contesto lavorativo, mettendo alla prova la propria creatività e rafforzando le proprie soft skills.
  • migliorare la capacità di comunicazione, distinguendo il valore e l’efficacia del linguaggio non verbale, di rivestire un ruolo specifico, di immedesimarsi in diverse posizioni di un’organizzazione, sperimentando l’empatia e riflettendo sull’interazione tra diversi attori.
  • sperimentare e leggere le proprie emozioni, imparare a gestire l’ansia e, quindi, migliorare le proprie performance, valorizzando risorse interiori di cui spesso non si è neppure consapevoli.

DESTINATARI

La partecipazione è rivolta a titolari e dipendenti di aziende con sede nella Regione Veneto.

 

PROGRAMMA

Attraverso la metafora dell’attività teatrale, verranno presentate tematiche aziendali:

  • Presentazione e conoscenza del gruppo → Eliminazione delle barriere e pregiudizi
  • Uso del corpo nell’ambiente → Comunicazione e collaborazione
  • Esercizi sull’attenzione suddivisa → Conoscenza e uso del linguaggio non verbale
  • Giochi teatrali → Raggiungimento di obiettivi
  • Improvvisazione → Gestione delle emozioni e dello stress

I partecipanti impareranno a:

  • Sperimentare, attraverso esercizi di improvvisazione teatrale, la gestione dei metodi costruttivi, la comprensione dei bisogni e l’individuazione dei punti forza del collega.
  • Uscire dagli schemi consueti utilizzando la creatività per valorizzare i diversi approcci e far convergere le diverse idee e proposte in una unica collaborazione.
  • Conoscersi in un contesto giocoso, integrando le caratteristiche personali di ognuno per raggiungere un obiettivo comune, come in azienda.
  • Delegare, organizzare e condividere decisioni per costruire da zero uno sketch, come una piccola compagnia teatrale, in cui ci sono ruoli ben precisi e regole d’ingaggio.

 

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE, DI ISCRIZIONE E QUOTE

Per garantire un’elevata efficacia del corso, il numero di partecipanti è limitato.

La partecipazione è consentita alle sole aziende che rispettano i requisiti indicati nella scheda “Anagrafica Partner”, compilando e firmando i documenti allegati e inviandoli via email a segreteria.corsi@confindustria.vr.it entro mercoledì 14/09/2022.

L’ammissione effettiva al corso è subordinata all’accettazione della richiesta di partecipazione da parte degli uffici amministrativi della Regione Veneto.
Sarà cura di CIM & FORM informare gli interessati.

CIM & FORM si riserva altresì la facoltà di annullare l’incontro che non avesse raggiunto il numero minimo di iscrizioni, dandone comunicazione agli iscritti.

 

ALLEGATI