WORKSHOP E SEMINARI

INFORMAZIONI

 

Calendario: mercoledì 15 maggio 2024
Orario: 15.00 – 17.00
Ore incontro:  2
Sede: Confindustria Verona – Piazza Cittadella 12 – Verona

Quota di partecipazione: gratuito

Mail: segreteria.corsi@confindustria.vr.it

La sfida della parità retributiva di genere nelle organizzazioni aziendali: quadro normativo, linee guida e migliori pratiche

Confindustria Verona e Cim & Form, nell’ambito del progetto “N.O.V.I.S. Nuove opportunità per valorizzare investimenti professionali e sistemi retributivi di egual valore di genere nel veronese” e con l’intervento dell’Università degli Studi di Verona, organizzano un momento di approfondimento in tema di parità retributiva di genere a seguito dell’entrata in vigore della Direttiva UE n. 2023/970.

Partendo dall’analisi del contesto sul gender pay gap, l’incontro ha l’obiettivo di approfondire le novità in arrivo in tema di parità retributiva e trasparenza salariale previste dalla Direttiva UE n. 2023/970. La Direttiva, che dovrà essere recepita dall’ordinamento italiano entro giugno 2026, intende rafforzare l’applicazione della parità di retribuzione tra uomini e donne per uno stesso lavoro o per un lavoro di pari valore attraverso la trasparenza retributiva e i relativi meccanismi di applicazione. Pur presentandosi di grandissimo interesse con una serie di strumenti idonei a supportare il superamento del divario retributivo di genere, la Direttiva impone misure di trasparenza non solo durante lo svolgimento del rapporto di lavoro, ma anche nella fase di ricerca e selezione del personale, di cui le Aziende dovranno tener conto.

L’incontro sarà anche l’occasione per offrire ai partecipanti alcuni linee guida volte al contrasto del gender gap oltre che per condividere le migliori pratiche adottate dalle Aziende (focus contrattazione collettiva).

L’incontro è gratuito, previa registrazione entro il 10 maggio, e si terrà in presenza presso la sede di Confindustria Verona in Piazza Cittadella n. 12 a Verona

PROGRAMMA

15.00 Saluti di apertura e introduzione

15.15 Approfondimenti

  • Gender pay gap: dati e numeri del contesto
  • La Direttiva UE in materia di equità retributiva e di trasparenza salariale
  • Linee guida e migliori pratiche    

 16.30 Domande e dibattito

17.00 Conclusioni

Relatori:

Dott. Marco Gaina – Area Lavoro e Welfare Confindustria Verona

Dott. Elia Masotto – Ricercatore presso l’Università degli Studi di Verona

Al termine dell’incontro ci sarà un aperitivo di networking

 

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE, DI ISCRIZIONE E QUOTE

Il seminario è gratuito e  aperto a tutti.

Per garantire un’elevata efficacia degli incontri, il numero di partecipanti è limitato. Seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle schede di iscrizione, verrà confermata la partecipazione a copertura del numero previsto.

Intervento finanziato dal PR Veneto FSE+ 2021-2027. Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria – Direzione Lavoro. Dgr. 1522 del 29 novembre 2022 “P.A.R.I. PROGETTI E AZIONI DI RETE INNOVATIVI PER LA PARITÀ E L’EQUILIBRIO DI GENERE” – Priorità 1 Occupazione – Obiettivo specifico c) Decreto approvazione n. 652 del 22 giugno 2023 Progetto 47-0001-1522-2022 “N.O.V.I.S. Nuove opportunità per valorizzare investimenti professionali e sistemi retributivi di egual valore di genere nel veronese”