Event Type Area professional

marzo

10marzo09:00Crescere come team di progettazione Descrizione: Il laboratorio intende aiutare i partecipanti a sviluppare strategie pratiche da applicare in Azienda per affrontare e risolvere i problemi del quotidiano con l’approccio del pensiero laterale

27marzo09:00Excel - corso base Descrizione: Il corso ho l'obiettivo di fornire strumenti e funzionalità per la gestione delle attività, applicare le funzionalità base del programma per trovare la soluzione più adeguata a tutte le necessità del lavoro, formattare, personalizzare ed elaborare fogli elettronici migliorando la gestione e la presentazione dei dati, sfruttare le potenzialità del foglio di calcolo, nei suoi aspetti di base, attuare procedure per operazioni tipiche e limitare il rischio di errori in modo da automatizzare e velocizzare il lavoro.

30marzo09:00Teatro d'impresa Descrizione: Con il percorso formativo i partecipanti impareranno a saper riconoscere i bisogno e i punti di forza di colleghi e collaboratori, usare la creatività per valorizzare e far convergere idee e proposte, sperimentare tecniche e capacità di gestione del team e a delegare, organizzare e condividere decisioni.

aprile

05aprile09:00Employer branding - attrarre i talenti Descrizione: Questo percorso di formazione è volto ad acquisire e migliorare le proprie competenze in relazione alla cosiddetta Employer Branding: una modalità evoluta di gestione della propria reputazione come “datore di lavoro accattivante”.

14aprile09:00Finanza sostenibile: fattori esg nelle pmi Descrizione: Il focus tematico del corso si pone come obiettivo di fornire ai partecipanti una serie di strumenti operativi utili ad incorporare i fattori ESG: Environmental, Social e Governance nella gestione delle PMI.

maggio

02maggio09:00Anali dei costi e costing di prodotto Descrizione: L’analisi dei costi, al giorno d’oggi, fornisce informazioni fondamentali per guidare le imprese e migliorare l’efficienza. L’obiettivo del corso è quello di presentare, anche attraverso esempi operativi, le tecniche e gli strumenti fondamentali per il controllo del costo di prodotto.

05maggio09:00Project Management Descrizione: Il corso intende fornire gli elementi di base del Project Management analizzando le principali metodologie e i principali strumenti per pianificare, gestire e controllare al meglio un progetto. Le ore di formazione di questo corso possono essere usate come contact hours da accumulare per le certificazioni di Project Management del PMI® CAPM® e PMP®.

08maggio09:00INTRODUZIONE ALLA GRAFICA Descrizione: Scoprire i meccanismi dietro alla creatività per la comunicazione, capire cosa c’è dietro al mondo della pubblicità e della creatività. Attraverso un percorso che va dai concetti base di: forme, colori, immagini e testi, sino alla psicologia nascosta dietro ai linguaggi della comunicazione visiva. In questo corso sarà possibile scoprire i trucchi e gli elementi che legano graphic design, comunicazione e marketing.

09maggio09:00Il colloquio di vendita. Elementi di neuromarketing. Descrizione: Obiettivo del corso è gestire con successo il colloquio di vendita secondo i moderni principi del Neuromarketing ed integrare gli elementi della vendita emozionale/valoriale nel metodo di “vendita”,  comprendere il cliente, entrando in sintonia e stabilendo una relazione che determina la chiusura della trattativa.

18maggio09:00I linguaggi della sostenibilita' Descrizione: Obiettivo del corso è fornire le conoscenze di base per una corretta comunicazione sui temi della sostenibilità ed evitare il greenwashing.

22maggio09:00Lean logistic Descrizione: I magazzini costano molto. Strutture, attrezzature, personale. Possono appesantire le strutture aziendali e avere un impatto economico molto elevato come costi fissi. Il corso ha come obiettivo di essere una finestra su uno scenario di azienda destrutturata, che non possiede spazi di magazzino di proprietà e che, grazie a outsourcing e smart working, può trasferire rapidamente i luoghi di stoccaggio dove è più economicamente conveniente in base alle situazioni di mercato.

giugno

05giugno09:00IL RATING D’IMPRESA PER LA VALUTAZIONE DEL MERITO CREDITIZIO Descrizione: L’intervento si pone  l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza di conoscere il proprio “rating” e, quindi, capire come il mercato in generale ed i finanziatori in particolare, valutano l’azienda, saper cogliere gli aspetti di eccellenza e di criticità della propria situazione aziendale e apprendere le principali leve per poter impostare un corretto, efficace ed efficiente rapporto “banca-impresa”.

21giugno09:00Acquisti sostenibili: progettare e implementare la sostenibilità nella catena di fornitura Descrizione: L’obiettivo del corso è creare pratiche sostenibili, a cascata, lungo la filiera. I partecipanti apprenderanno come implementare un programma di sostenibilità della catena di fornitura atto a ridurre i rischi ambientali, sociali ed etici, aumentando la trasparenza della supply chain.  La sfida in termini di sostenibilità è “fare di più e sprecare di meno”, attraverso la creazione di valore con la gestione sostenibile della catena di fornitura. La sostenibilità nella catena di fornitura si sostanzia in una gestione responsabile, dal punto di vista sociale e ambientale oltre che economico, di tutti i processi di approvvigionamento, produzione e distribuzione attivati direttamente dall’impresa attraverso l’operato di fornitori. Integrare la sostenibilità nella strategia e politiche di acquisto significa effettuare scelte di acquisto sostenibili, monitorare la catena di fornitura secondo la tassonomia di sostenibilità.   L’approvvigionamento sostenibile è una leva chiave per la crescita competitiva dell’impresa.

22giugno09:00Marketing e comunicazione della sostenibilità ambientale Descrizione: Obiettivo del corso è costruire un percorso di sostenibilità forte, credibile ed efficace come leva di marketing e rafforzamento del brand e comunicare correttamente i risultati ottenuti, evitando di cadere nel greenwashing.

23giugno09:00SOCIAL MEDIA MARKETING LO STAI FACENDO NEL MODO SBAGLIATO Descrizione: In questo corso vediamo come approcciare la presenza social e perché creare contenuti è importante. Imparerai come definire i contenuti come pianificarli e come ottimizzarne la produzione per non sprecare tempo. Il tutto in un’ottica nuova e incentrata sul cliente.