Event Type Area professional

settembre

05settembre09:00Project Management Descrizione: Il corso intende fornire gli elementi di base del Project Management analizzando le principali metodologie e i principali strumenti per pianificare, gestire e controllare al meglio un progetto. Le ore di formazione di questo corso possono essere usate come contact hours da accumulare per le certificazioni di Project Management del PMI® CAPM® e PMP®.

05settembre14:30Flussi di cassa e strumenti operativi di programmazione economica finanziaria Descrizione: Il mutato contesto ha reso più critico il fattore liquidità per le imprese ed ha accresciuto nelle banche la sensibilità ai fattori di rischio. E’ quindi diventato fondamentale, sia per la banca che per l’impresa, conoscere i rispettivi modi di operare.

09settembre09:00Gestione avanzata degli acquisti: focus su analisi, negoziazione e comunicazione Descrizione: Fornire le giuste competenze all’attività del Procurement, significa formare manager e buyer in grado di affrontare i mercati e di gestire i processi all’interno delle moderne supply chain. Comparare le offerte tenendo in considerazione il costo totale d’acquisto (T.C.O.) del bene/servizio da approvvigionare è un’attività prioritaria del Procurement. Applicare opportune tecniche nella negoziazione e comunicare in maniera appropriata, cogliendo anche i messaggi nascosti dell’interlocutore, è la chiave per dosare e rendere efficaci gli elementi della trattativa. Il corso professionale si propone di fornire gli strumenti per la comparazione delle offerte, per l’impostazione della trattativa commerciale e per la gestione della comunicazione.

18settembre09:00Mail efficaci, migliori risultati. L’uso efficace della mail aziendale Descrizione: Sviluppare la capacità di scrivere le mail  ottenendo la massima efficacia nelle comunicazioni professionali. Rendere efficaci ed incisivi gli scritti professionali. Ottimizzare il tempo dedicato alla lettura ed alla composizione delle mail.

23settembre09:00Lean Office: strategie per l'efficienza operativa Descrizione: Il corso “Lean Office: Strategie per l'Efficienza Operativa" fornisce competenze e strumenti per ottimizzare i processi, eliminare sprechi e promuovere una cultura di miglioramento continuo. Rivolto a lavoratori di qualsiasi settore, include principi di lean management, mappatura del valore, problem solving DMAIC, visual management, analisi dei dati e gestione del cambiamento.

24settembre09:00Aspetti generali dell'iva nei rapporti con l'estero Descrizione: Il corso si pone l’obiettivo di fornire informazioni operative ed esempi pratici volti alla gestione di operazioni attive e passive nei rapporti commerciali con l’estero. In particolare, dato il crescente numero di casistiche relative a scambi commerciali con l’estero, il corso vuole fornire all’utente una panoramica operativa delle più frequenti tipologie di operazioni che si possono incontrare fornendo soluzioni ed esempi pratici di emissione dei relativi documenti.

26settembre09:00Vendere all'acquirente industriale - la trattativa commerciale con i clienti Descrizione: Portare il venditore a: preparare la vendita in tutte le sue fasi, saper restistere alle pressioni in fase di trattativa, chiudere un accordo soddisfacente

ottobre

02ottobre09:00Ottimizzare il budget degli acquisti: dalla gestione dei costi standard alla strategia di sourcing Descrizione: Fornire le giuste competenze all’attività del Procurement, significa formare manager e buyer in grado di affrontare i mercati e di gestire i processi all’interno delle moderne supply chain. Il budget degli acquisti solitamente è derivato dall’esplosione dei fabbisogni del budget di vendita, ma non sempre le aziende dispongono di mezzi per estrarre e aggiornare i dati necessari al Procurement. Gestire il budget degli acquisti significa tenere sotto controllo la spesa e costruire la strategia di approvvigionamento attraverso l’ottimizzazione del parco fornitori. Il corso professionale si propone di fornire gli strumenti per gestire il budget degli acquisti, monitorare i costi, operare per obiettivi attraverso gli appositi KPI, progettare le strategie di sourcing e operare la comparazione delle offerte.  

04ottobre09:00Lettura bilancio per non esperti Descrizione: Il Corso intende fornire gli strumenti e le competenze necessarie per analizzare le condizioni di equilibrio economico e finanziario d’impresa attraverso la costruzione e l’interpretazione degli indici di bilancio. Il bilancio è il documento principe per l’analisi delle performance aziendali, sia per il lettore esterno sia per quello interno all’impresa.

08ottobre09:00ARIA, ACQUA, ENERGIA E RICICLO. GLI ELEMENTI DEL LEAN E GREEN Descrizione: Introdurre al mondo della sostenibilità e alle opportunità per le aziende che ne derivano.

18ottobre09:00Il colloquio di vendita. Elementi di neuromarketing Descrizione: Obiettivo del corso è gestire con successo il colloquio di vendita secondo i moderni principi del Neuromarketing ed integrare gli elementi della vendita emozionale/valoriale nel metodo di “vendita”,  comprendere il cliente, entrando in sintonia e stabilendo una relazione che determina la chiusura della trattativa.

22ottobre09:00SUPPLY CHAIN MANAGEMENT Descrizione: Fornire una comprensione completa dei concetti, principi e pratiche della supply chain management. Sviluppare competenze pratiche nella progettazione, pianificazione e gestione operativa di una supply chain. Migliorare l'efficienza, la qualità e la redditività delle operazioni attraverso l'ottimizzazione della supply chain. Promuovere una mentalità orientata alla collaborazione e alla gestione integrata dei processi lungo l'intera catena di approvvigionamento

novembre

05novembre09:00Analisi dei costi e costing di prodotto Descrizione: L’analisi dei costi, al giorno d’oggi, fornisce informazioni fondamentali per guidare le imprese e migliorare l’efficienza. L’obiettivo del corso è quello di presentare, anche attraverso esempi operativi, le tecniche e gli strumenti fondamentali per il controllo del costo di prodotto.

06novembre09:00OPPORTUNITA' DI SVILUPPO NEI MERCATI INTERNAZIONALI Descrizione: Introdurre un metodo scientifico per produrre nuovi contatti e trasformarli in ordini