Event Type Area sicurezza sul lavoro

settembre

27settembre09:00Formazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. R.L.S. Descrizione: Corso di formazione rivolto ai lavoratori che intendono assumere il ruolo di RLS (rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, persona designata per rappresentare i lavoratori per quanto riguarda gli aspetti sulla sicurezza e sulla salute in ambito lavorativo).

ottobre

15ottobre09:00Primo soccorso in azienda - Gruppo B+C Descrizione: Corso riservato alle aziende appartenenti al gruppo B+C per rispondere a tutti gli interrogativi organizzativi e indicare la prassi più opportuna per offrire un’assistenza di primo soccorso utile e tempestiva.

16ottobre09:00FORMAZIONE PER OPERATORI ELETTRICI PES, PEI E PAV Descrizione: L’attività formativa è rivolta ai lavoratori addetti all’installazione e alla manutenzione degli impianti elettrici, fuori tensione e sotto tensione. L’obiettivo è di approfondire l’applicazione pratica delle procedure di lavoro e operative previste dalla norma CEI 11-27, fornendo gli strumenti necessari alla preparazione del personale che svolge lavori elettrici (PAV, PES, PEI).

17ottobre09:00Aggiornamento Primo soccorso in azienda - Gruppo B+C Descrizione: Corso di aggiornamento riservato alle aziende appartenenti al gruppo B+C per rispondere a tutti gli interrogativi organizzativi e indicare la prassi più opportuna per offrire un’assistenza di primo soccorso utile e tempestiva.

22ottobre09:00Formazione sicurezza lavoratori - parte specifica rischio alto Descrizione: Il corso offre una formazione specifica sulla sicurezza per lavoratori e preposti, rivolta alle aziende classificate come ad alto rischio in funzione del rispettivo codice ATECO. Questo programma è conforme alle disposizioni dell'articolo 37 del Decreto Legislativo 81/08 e all'Accordo Stato-Regioni sulla Sicurezza dei Lavoratori del 21 dicembre 2011.

29ottobre09:00Aggiornamento per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. R.L.S. - più di 50 dipendenti Descrizione: Corso di aggiornamento annuale per il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.). Incontro di 8 ore rivolto ad RLS operanti in aziende con più di 50 dipendenti.

30ottobre09:00Aggiornamento per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. R.L.S. - meno di 50 dipendenti Descrizione: Corso di aggiornamento annuale per il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.). Incontro di 4 ore rivolto ad RLS operanti in aziende con meno di 50 dipendenti.

novembre

06novembre09:00Antincendio livello 2 Descrizione: Il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie per ricoprire l’incarico di addetto alla squadra antincendio, come previsto dal nuovo D.M. del 02/09/2021. Tale corso corrisponde all'ex corso rischio medio del D.M. 10/03/1998.

06novembre13:00Aggiornamento Antincendio livello 2 Descrizione: Il corso si propone di aggiornare le conoscenze necessarie per ricoprire l’incarico di addetto alla squadra antincendio, come previsto dal nuovo D.M. del 02/09/2021. Tale corso corrisponde all'ex corso di aggiornamento rischio medio del D.M. 10/03/1998.

13novembre14:00Nuove Normative e Procedure di Sicurezza – Aggiornamento ASPP/RSPP​ Descrizione: Il corso mira ad approfondire le novità introdotte dal Regolamento Macchine (UE) 2023/1230 e le sue applicazioni pratiche, migliorare la sicurezza sul lavoro tramite la Behavior Based Safety (BBS) e promuovere l’implementazione della procedura LOTO secondo la norma UNI EN ISO 14118:2018. Il corso sarà valido come aggiornamento per RSPP/ASPP e datori di lavoro.

20novembre08:30Responsabile del servizio di prevenzione e protezione - Modulo C Descrizione: Obiettivo del corso è l’acquisizione dei contenuti previsti nel modulo C (credito formativo permanente) previsto per la formazione RSPP. Tale modulo relativo alla prevenzione e protezione dai rischi anche di natura ergonomica, psicosociale, organizzativa, affronta temi relativi alla comunicazione e alle relazioni sindacali.