Event Type Area soft skills

maggio

08maggio09:00DIVERSITY MANAGEMENT Descrizione: Valorizzare le varie forme di diversità è ad oggi non solo un imperativo etico ma anche un’esigenza strategica. I cambiamenti demografici, la diversificazione di mercati e clienti, le nuove modalità di lavoro, una rinnovata sensibilità sociale ha reso evidente quanto l’inclusione della diversità sia una ricchezza. Inoltre la capacità di valorizzare e promuovere la diversità è uno dei parametri con i quali i potenziali dipendenti giudicano un’azienda. Il percorso ha come obiettivo approfondire la declinazione delle varie forme di diversità (es. di genere, di orientamento sessuale, neurodivergenze…) e analizzare metodologie e pratiche di inclusione nella consapevolezza che un ambiente di lavoro in cui la diversità non è un ostacolo ma un valore, infatti, è un ambiente in cui le persone si sentono a proprio agio riuscendo così ad esprimere il proprio massimo potenziale. La convivenza e la fusione di punti di vista, idee ed esperienze diverse contribuirà poi all’innovazione e al cambiamento.

09maggio14:30Business English - Liv.B2 Descrizione: Le aziende richiedono una buona capacità di comunicazione in lingua inglese che sta diventando una delle abilità più essenziali, che richiede pratica ed aggiornamento costanti. Il corso vuole facilitare una chiara capacità di espressione in ambito lavorativo, in forma scritta ed orale, grazie all’utilizzo di espressioni e strutture grammaticali efficaci e dirette. Gli strumenti adottati comprendono attività pratiche, quiz, presentazioni orali, simulazioni, casistica, file audio e video.

21maggio09:00L’arte di dare feedback Descrizione: Il corso si rivolge a tutti coloro che hanno l’obiettivo di sviluppare una vera cultura del feedback all’interno del proprio gruppo di lavoro. Si acquisiranno le conoscenze per un utilizzo del feedback come strumento sistemico, potente alleato per motivare i propri collaboratori e migliorarne le perfomance. La buona notizia è che il feedback non deve essere doloroso, attraverso l’utilizzo appropriato di alcune tecniche, ognuno di noi può sviluppare la propria capacità di feedback.

giugno

06giugno09:00Problem solving Descrizione: L’obiettivo di questo percorso formativo è duplice accompagnare i partecipanti a prendere consapevolezza delle proprie competenze creative orientate alla risoluzione dei problemi e allenare le persone ad usare il pensiero creativo in modo efficace.

12giugno09:00IMPARARE E DISIMPARARE L' ARTE DI LAMENTARSI AL LAVORO Descrizione: Il corso è rivolto a coloro che hanno voglia di allargare la propria zona di comfort e compiere azioni per cambiare in positivo la propria situazione. Come molte abitudini improduttive il lamento ha effetti positivi nell’immediato e gravi costi nel medio lungo termine. Lamentarsi ci dà una gratificazione immediata a bassissimo costo. Quando un nostro bisogno è frustrato e in generale quando le cose non vanno come noi vorremmo proviamo un disagio emotivo. Il lamento in parte ci anestetizza rispetto alla frustrazione e ci offre un temporaneo sollievo, ma la situazione di cui ci lamentiamo rimane invariata. Più ci lamentiamo e più tendiamo a lamentarci.

20giugno09:00Laboratorio teatrale sulla comunicazione Descrizione: La velocità con cui avvengono i cambiamenti nel nostro contesto socio-economico, soprattutto negli ultimi anni, ci impone di essere sempre all'erta, pronti a gestire l’effetto spiazzamento e a cambiare di conseguenza. Il laboratorio si propone di fornire degli strumenti e degli spunti di riflessione, provenienti dalla metafora teatrale, per affrontare con serenità l'imprevisto.